PDA

View Full Version : ventolina chipset

fabrizio_cappe
15-12-2006, 10:33
ciao a tutti possiedo da nemmeno un anno una mobo asus a8n-sli, da qualche giorno la ventola del chipset è diventata rumorosissima.
quando viaggia a 6200rpm non fa rumore, il problema è che da sola rallenta fino anche sotto i 1000rpm e comincia a rumoreggiare paurosamente...se la vado a toccare con un pezzetino di carta a volte torna sui 6000 ma poi riscende di nuovo e torna a fare rumore...ho provato a pulirla bene (senza smontarla, con aria compressa) ma niente da fare...
la temperatura con la ventola ferma (ho provato a fermarla e tenerla così) dopo 3 ore che il pc era acceso era assestata intorno ai 37, più su non è salita..

ora, siccome in questo periodo non ho proprio tempo di andare a comprarmi un dissipatore o una ventolina per sostituirla, volevo rimandare dopo le feste e nel frattempo tenerla ferma...
dite che non succede niente?

già che ci sono, per sostituirla bisogno per forza staccare la scheda madre dal case e sfilare i due pernetti aiutandoli dal retro della mobo vero? altri modi?

grazie a tutti, ciao ciao

fabrizio_cappe
15-12-2006, 12:51
nessuno mi da una mano?

Black"SLI"jack
15-12-2006, 13:11
ferma la ventolina non è certo consigliabile. soprattutto nel caso di un nforce4. la temperatura raggiunge sotto sforzo anche oltre i 50°. meglio che tu prenda 5 minuti per andare a comprare un dissipatore buono e sostituirlo subito.