PDA

View Full Version : partizioni

salvon
15-12-2006, 10:14
Salve a tutti,
da tempo ho un problema con le partizioni del mio portatile,in pratica non mi è possibile modificare le partizioni con alcun programma :mad:
Come potrei fare?
il S.O. è winXP SP2.

Ringrazio coloro che mi aiuteranno :)

card72
15-12-2006, 10:59
per modificare le aprtizini il miglio tool è partition magic, ma è a pagamento.

salvon
15-12-2006, 13:36
ci ho provato,ma non mi fa fare nulla,ne con partition magic ne con acronis partition expert :mad:
il problema è che anche dopo delle formattazioni effettuate (una volta anche la formattazione zero,non certo però per questo motivo) si verifica quetso problema,e nessuno ha saputo mai darmi una risposta del perchè :(

card72
15-12-2006, 13:54
dunque una partizone si puo creare solo nello spazio inutilizzato del disco
ora dipende da cosa tu intendi per formattazione.
Se oer formattare intendi dire che hai utilizzato il recovery disk o la recovey procecdure del portatile , è normale che tu non abbia spazio libero
per il semplice fatto che la recovery procedure cancella tutte le partizioni e ricrea le impostazioni di fabbrica del notebook
Quindi se non hai spazio inutilizzato, puoi solo ridimensionare la partizione per crearne una nuova.

salvon
15-12-2006, 14:32
dunque una partizone si puo creare solo nello spazio inutilizzato del disco
ora dipende da cosa tu intendi per formattazione.
Se oer formattare intendi dire che hai utilizzato il recovery disk o la recovey procecdure del portatile , è normale che tu non abbia spazio libero
per il semplice fatto che la recovery procedure cancella tutte le partizioni e ricrea le impostazioni di fabbrica del notebook
Quindi se non hai spazio inutilizzato, puoi solo ridimensionare la partizione per crearne una nuova.

col mio HP mi hanno fornito il cd originale di win,non il "recovery",infatti driver ed impostazioni di fabbrica quali loghi e programmini proprietari ce li ho in un'altro DVD...in pratica installando win da quel cd ho il sistema operativo nudo e crudo.

le partizioni le posso creare quando si avvia la procedura di installazione di win....però non le posso modificare le partizioni;ad esempio (ho 3 partizioni di dimensioni diverse,per scopi diversi) se volessi ingrandire una partizione non posso farlo coi programmini suddetti...tanto meno mi permette di creare una partizione da un disco esistente,coem invece posso fare col pc fisso!

Ti assicuro che le ho provate tutte,non ne vengo a capo!

jstef
15-12-2006, 15:34
Ti assicuro che le ho provate tutte,Hai provato anche a convertire in fat32? E a installare XP su fat anziché ntfs?

salvon
16-12-2006, 12:44
Hai provato anche a convertire in fat32? E a installare XP su fat anziché ntfs?

no questo non l'ho provato,ma per fare un'operazione del genere dovrei ri-formattare il note,o no? mi ricordo che si può fare il passaggio da fat32 a ntfs,il viceversa no,o sbaglio?

Cmq nel fisso le partizioni sono in ntfs e mi permette di creare le partizioni.

UtenteSospeso
16-12-2006, 14:22
Ma che tipo di errore ottieni quando cerchi di modificare le partizioni ?

Partition Magic in versione demo non applica le modifiche, hai mica usato la versione demo di Partition Magic?

jstef
16-12-2006, 15:05
no questo non l'ho provato,ma per fare un'operazione del genere dovrei ri-formattare il note,o no? mi ricordo che si può fare il passaggio da fat32 a ntfs,il viceversa no,o sbaglio?Se usi PM dovresti poterlo fare, guarda la documentazione.
tanto meno mi permette di creare una partizione da un disco esistente,coem invece posso fare col pc fisso! Questa invece dovresti provare a spiegarla meglio...

salvon
24-12-2006, 11:49
salve raga,
con partition magic ho fatto partire un tool "partition info", che mi restituisce le seguenti info. Penso che non prometta nulla di buono,qlc può aiutarmi?

Edit:questa è la schermata che mi si presenta quando cerco di avviare PM:
http://img227.imageshack.us/img227/3807/immagineaa2.th.jpg (http://img227.imageshack.us/my.php?image=immagineaa2.jpg)

jstef
24-12-2006, 12:02
Cioè quindi PM non parte nemmeno?
Non so gli altri ma io avevo capito che non ti permetteva di ridimensionare i volumi, non che non partiva il programma

salvon
24-12-2006, 12:09
Cioè quindi PM non parte nemmeno?
Non so gli altri ma io avevo capito che non ti permetteva di ridimensionare i volumi, non che non partiva il programma

evidentemente mi sono continuato a spiegare male.
hai già letto il file allegato? Secondo me è un problema dell'HD; senza leggere in dettaglio troverai delle diciture di errore,questa ad esempio "Error #106: Partition didn't begin on head boundary. ucBeginSector expected to be 1, not 7."

jstef
24-12-2006, 12:12
Sì l'ho letto, ma non credo sia un problema dell'HD.
Prova a scrivere nel forum di supporto di powerquest (credo si chiami così) e in quello del tuo notebook

salvon
24-12-2006, 12:19
Sì l'ho letto, ma non credo sia un problema dell'HD.
Prova a scrivere nel forum di supporto di powerquest (credo si chiami così) e in quello del tuo notebook

si ma in estate avevo fatto una formattazione zero,ed il problema non si è risolto! per questo penso ad un problema Hardware!
inoltre avevo anche provato acronis partition expert,ed anche questo non portava a termine l'operazione.
cmq proverò sul thread di suporto di PM.

Grazie di tutto ;)
ne approfitto per augurare buon natale. :)