PDA

View Full Version : Il mio processore è morto?!

Reppolomeo
15-12-2006, 10:36
Non so se sia la sezione giusta per i problemi tecnici. In caso contrario, me ne scuso.

Ieri ho cambiato il case, mettendo tutti i componenti nel bellissimo AeroCool ExtremEngine. Sistemato tutto, accendo e vedo che il monitor resta in stand-by. Ho sentito per qualche secondo odore di bruciato, poi nessun altro strano odore. Potrebbe essere il processore che è andato all'altro mondo?! Il dissipatore comunque è fissato correttamente. :muro:

zagor977
16-12-2006, 16:34
secondo me è l'alimentatore......
posta tutta la tua configurazione

berto1886
17-12-2006, 18:51
secondo me è l'alimentatore......
posta tutta la tua configurazione

Anche secondo me è l'ali prova il sistema cn un'altro ali... cmq faccio spostare la discussione ciao

wizard1993
17-12-2006, 18:51
Anche secondo me è l'ali prova il sistema cn un'altro ali... cmq faccio spostare la discussione ciao

sono d'accordo

berto1886
17-12-2006, 20:10
:mbe:

Reppolomeo
28-12-2006, 18:49
Scusate se non mi sono fatto più sentire negli ultimi tempi. Comunque...non ho un altro alimentatore da poter usare. Però, ho notato nella parte inferiore del processore, in corrispondenza del core, una macchia nera, tipo bruciatura. L'alimentatore non mi sembra dia problemi. E' nuovo...il pc si accende correttamente.

Cionno
28-12-2006, 19:45
Scusate se non mi sono fatto più sentire negli ultimi tempi. Comunque...non ho un altro alimentatore da poter usare. Però, ho notato nella parte inferiore del processore, in corrispondenza del core, una macchia nera, tipo bruciatura. L'alimentatore non mi sembra dia problemi. E' nuovo...il pc si accende correttamente.

a) considera che il pc avrebbe dovuto funzionare almeno qualche secondo anche con il dissipatore cpu staccato e poi fondere la cpu, cosa improbabile comunque visto che le mobo recenti vanno subito in protezione
b) hai incasinato i connettori di alimentazione sulla mobo (tipo connettendo male il connettore 12v ausiliario a 4pin)
c) è zompato l'ali o una delle linee se ne porta almeno 2 indipendenti
d) hai incasinato i banchi di memoria

considera che gli errori del tipo CPU, Video, Memoria, Bios, vengono segnalati da beep della mobo tramite speaker all'accensione

io credo che il problema invece sia proprio la mobo (sopratutto se nn si accendono led o non senti nessun beep)

ps le periferiche usb vengono alimentate?

berto1886
28-12-2006, 20:14
Nn ci capisco + niente :what:

Reppolomeo
29-12-2006, 12:09
Dunque, facendo il punto della situazione...

Ali: XX-Dual Fan 400W
Mobo: Matsonic MS8137C+
Procio: Athlon XP 2000+
RAM: 512 DDR PC2700

Collegato tutto quanto, si accendono le due ventole del case (con annessi led della ventola frontale), ventola del dissipatore, si accende il led della scheda di rete e quello della SB X-Fi. Solo che il monitor rimane in stand-by.

AMDmania
29-12-2006, 12:57
nn credo sia il processore xkè nn ha condensatori o transistor nn si sente puzza di bruciato se si brucia 2 cose possono essere :

a) come ha detto cionno l'alimentatore cn una linea a 12 v bruciata

b) la mobo anche essa bruciata

ma a mio parere è l'ali tu hai trovato quella macchia di bruciato secondo me a causa di un filo che toccava su quella parte della mobo e la gomma bruciata è andata sobra attaccandosi nn sn sicuro ma queste potrebbero essere le cause!!! escluderei le ram xkè anche se le mettessimo in slot sbagliati nn si brucerebbero!!!!

Reppolomeo
29-12-2006, 13:25
Quindi potrebbe essere l'ali? Nella sk madre non c'è il connettore ausiliario comunque o.o

Le porte usb funzionano. Il mouse ha il led acceso. Eppure boh, l'ali mi sembra a posto. Da corrente alla sk madre ed alle due ventole del case.

Dardalo
29-12-2006, 15:00
Che pasta termica hai usato?
Sugli athlon XP è facile coprire i ponticelli con la pasta che, se è conduttiva (all'argento), fa una bella frittura di cpu ;)
Se c'è una visibile bruciatura sulla cpu non vedo molti dubbi...e poi gli athlon xp sono fragilini... :(

AMDmania
29-12-2006, 16:35
si ma nn si sentirebbe puzza di bruciato ;)

Reppolomeo
29-12-2006, 16:52
Non so la pasta termica. Il tecnico di fiducia mi ha montato tutto 5 anni fa. Non ha mai avuto problemi in questo senso...surriscaldamenti...cose così.
Io, alla fine, il mese prossimo, voglio comunque cambiare pc. Vorrei solo sapere se l'ali devo prenderlo o no :D

AMDmania
29-12-2006, 16:54
dipende dal computer che vuoi farti!!! se devi mettere un conroe x esempio l'ami lo devi cambiare x forza minimo cn un 500W di marca buona!!!

Reppolomeo
29-12-2006, 17:01
Dunque...il pc che ho pensato è questo:

Procio: E6300
Sk Madre: Asus P5B Deluxe (anche se non mi dispiacciono la Abit AB9 Pro e la P5B-E)
RAM: 1GB PC6400 V-Data
Sk Video: Sapphire X1650XT o X1950PRO.

Allora vado sicuro su un ali più potente. Mi secca che questo che ho ora è praticamente nuovo :(

AMDmania
29-12-2006, 17:13
si devi prenderlo + potente!!! prendi un enermax liberty 500 è favoloso te ne parlo da possessore ;)

Reppolomeo
29-12-2006, 18:15
Io attualmente ho due dischi fissu Ultra DMA 133. Quell'ali ha connettori così?

Grave Digger
29-12-2006, 18:22
puoi prendere un tagan u25 da 600 watt,con quello sei a posto per un bel pezzo...in alternativa aspetti che il mercato si inondi di alimentatori a linea unica come i vecchi tempi,e prendi quelli...

ultimamente le specifiche atx sono cambiate,di conseguenza non vedremo tutte le linee separate di un tempo...

Reppolomeo
29-12-2006, 18:31
Non poteva il mio pc saltare tra qualche mese? Invece no! Proprio ora che siamo a cavallo di un cambio di tecnologie in ogni campo...ma porca zozza!!! :doh:

superblak
29-12-2006, 18:36
Non so se sia la sezione giusta per i problemi tecnici. In caso contrario, me ne scuso.

Ieri ho cambiato il case, mettendo tutti i componenti nel bellissimo AeroCool ExtremEngine. Sistemato tutto, accendo e vedo che il monitor resta in stand-by. Ho sentito per qualche secondo odore di bruciato, poi nessun altro strano odore. Potrebbe essere il processore che è andato all'altro mondo?! Il dissipatore comunque è fissato correttamente. :muro:

PER SAPERE SE è IL PROCIO SI DEVE ANDARE X ESLUSIONE....
come gia consigliato da tutti...prova un altro ali...(fattelo prestare dal tuo negoziante ;) )

prova a smontare e rimontare la scheda video...

non sai quante volte ho sbattuto :read: :read:

Reppolomeo
29-12-2006, 18:42
Spero di provare domani o domenica un altro alimentatore. Così almeno taglio la testa al toro. Sbuff...fortuna che ho il portatile!

berto1886
29-12-2006, 18:45
PER SAPERE SE è IL PROCIO SI DEVE ANDARE X ESLUSIONE....
come gia consigliato da tutti...prova un altro ali...(fattelo prestare dal tuo negoziante ;) )

prova a smontare e rimontare la scheda video...

non sai quante volte ho sbattuto :read: :read:

Già :asd:

Reppolomeo
19-01-2007, 00:02
Alla fine era il processore. Accidentalmente, ho montato il dissipatore girato di 180°. Non avevo visto che una parte ha un piccolo scalino di alcuni millimetri. Fatali perchè non erano a contatto col processore... :cry:

berto1886
19-01-2007, 09:34
Azz... meno male che tutto è andato per il meglio!