PDA

View Full Version : Letteratura horror

lucio68
15-12-2006, 09:31
Apro questo thread per ampliare la mia conoscenza su questo genere letterario che mi ha sempre affascinato, anche se il poco tempo non mi consente di esplorarlo in maniera approfondita.

Poe, Lovecraft, King, Barker sono gli autori che compaiono più spesso nella mia biblioteca personale, ma ho letto anche altre cose, soprattutto raccolte di racconti, che ritengo meritevoli.

Credo però che ci siano certamente altri autori che valga la pena cercare in libreria e per questo qualsiasi suggerimento sarà gradito.

labelva
29-12-2006, 23:22
io ti consiglio di leggere tutti e tre i libri di giorgio faletti , secondo me sono bellissimi

Nicky
30-12-2006, 10:50
io ti consiglio di leggere tutti e tre i libri di giorgio faletti , secondo me sono bellissimi

Ma non sono thriller/gialli? :what:

Lucio l'unico autore che mi viene in mente è Richard Matheson.
Io ho letto solo "Io sono leggenda" ed il racconto "Nato di Uomo o di Donna" ma so che ha scritto anche altri romanzi come "Io sono Hellen Discrol" o "Hell House" e racconti come Through Channels [che ha ispirato Cronenberg per Videodrome]

Da quel poco che ho letto di suo ha uno stile decisamente innovativo e particolare.

Exitos
31-12-2006, 00:37
Tra i contemporanei, ricordo Stephen King, autore di numerosi best-seller, e Clive Barker.
Meritevoli di menzione sono anche Jean Ray, Dan Simmons, Peter Straub, James Herbert, Ramsey Campbell, Jonathan Carroll, Robert McCammon, Anne Rice e Joe R. Lansdale.
;)
http://img141.imageshack.us/img141/8463/malpertuisrc9.jpg

labelva
31-12-2006, 11:39
Ma non sono thriller/gialli? :what:

Lucio l'unico autore che mi viene in mente è Richard Matheson.
Io ho letto solo "Io sono leggenda" ed il racconto "Nato di Uomo o di Donna" ma so che ha scritto anche altri romanzi come "Io sono Hellen Discrol" o "Hell House" e racconti come Through Channels [che ha ispirato Cronenberg per Videodrome]

Da quel poco che ho letto di suo ha uno stile decisamente innovativo e particolare.
si hai ragione ma sono belli cmq

Ziosilvio
31-12-2006, 19:01
l'unico autore che mi viene in mente è Richard Matheson.

"Ho versato il mio liquido. Faceva un brutto verde sul pavimento." :eek:

Di Richard Matheson esiste una raccolta, "Duel e altri racconti", èdita da Fanucci.
Contiene tutti i racconti più importanti, tra cui "C..." (titolo originale, "F..."), ambientato in un futuro in cui una certa parola è diventata talmente oscena da non poter essere nemmeno pronunciata... è la parola...
"cibo" (nell'originale, "food")

lucio68
02-01-2007, 07:43
Bene bene.
Nella mia prossima visita in libreria saprò che cosa cercare. :)

Peter Straub è quello che ha scritto "La casa del buio" con King?

Quiro
02-01-2007, 09:09
Oltre a quelli citati (King Straub Lovecraft Barker) a me piace molto anche Dean Koontz .... :Perfido:

Ziosilvio
02-01-2007, 09:26
Peter Straub è quello che ha scritto "La casa del buio" con King?
Sì.
E anche l'autore di "Ghost Story", uno dei romanzi più sottilmente inquietanti che io abbia mai letto.

Se ti piace il genere, cerca anche "L'incubo di Hill House" di Shirley Jackson.

kikino
02-01-2007, 09:31
Ambrose Bierce quello del Dizionario del Diavolo, alla voce "politica" riporta: Gestione degli affari pubblici per vantaggi privati.

ASIA81
02-01-2007, 10:01
Vorrei segnalare Baldini...considerato lo Stephen King italiano.
Ho letto dei racconti, veramente meritevoli. Mi pare che si chiami "Bambini ragni e altri predatori" il libro che ho letto.