PDA

View Full Version : Nessuno parla del belgio?????

Fradetti
15-12-2006, 08:55
http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/esteri/video-belga/video-belga/video-belga.html

Falso annuncio tv, subbuglio in Belgio
"Fiandre indipendenti, il re è scappato"

<B>Falso annuncio tv, subbuglio in Belgio<br>"Fiandre indipendenti, il re è scappato"</B>

BRUXELLES - "Le Fiandre hanno proclamato l'indipendenza!", "Il re ha lasciato il paese!", "Il Belgio non esiste più!". La rete della tv pubblica belga RTBF, in lingua francese, ha interrotto ieri sera i programmi per dare una notizia che ha lasciato di stucco i telespettatori. Un annuncio che ricorda quello di Orson Welles che gettò nel panico l'America annunciano l'arrivo dei marziani. E in quel caso come in questo, si tratta di uno scherzo. Solo dopo 30 minuti di trasmissione è comparsa la scritta "Questa è una fiction", su richiesta del ministro dell'Audiovisivo della comunità francofona Fadila Laanan.

Per rendere la notizia più convincente, la tv ha orchestrato una messa in scena con dirette da tram bloccati ai nuovi "confini" e reazioni di esponenti politici che plaudono o denunciano la proclamazione unilaterale dell'indipendenza da parte del parlamento fiammingo. Il programma, nelle intenzioni degli autori, doveva "porre sulla piazza pubblica un dibattito che appassiona tutti i belgi". Ma ha invece scatenato polemiche in un un Paese dilaniato da annose diatribe fra i fiamminghi delle Fiandre e i francofoni della Vallonia.

Commento mio personale: GENIALE!!! Scherzi ben organizzati non se ne vedono molti :D

Ileana
15-12-2006, 08:59
Una GAG (in maiuscolo) quasi perfetta :D

Ferdy78
15-12-2006, 09:28
E Che vuoi che ti dica se non GRANDISSIMA pubblicità internazionale? ;)

Per ipotesi: In Ita la RAI manda in onda un falso TG straordinario, dando notizia che la repubblica è caduta, le camere sciolte, il presidente della repubblica sequestrato ad oltranza...voi che direste? :D :ciapet: :p

parax
15-12-2006, 09:29
E Che vuoi che ti dica se non GRANDISSIMA pubblicità internazionale? ;)

Per ipotesi: In Ita la RAI manda in onda un falso TG straordinario, dando notizia che la repubblica è caduta, le camere sciolte, il presidente della repubblica sequestrato ad oltranza...voi che direste? :D :ciapet: :p

Che sono dei grandi, strano non lo abbia mai fatto Tele Padania. :D

parax
15-12-2006, 09:42
Oddio anche noi abbiamo i nostri campioni, dimenticavo i serenissimi che guidati dal Doge Luigi Faccia con il loro tanko e armati di mitragliatori MAB dichiararono il "Veneto Serenissimo Governo" :rotfl:

Sawato Onizuka
15-12-2006, 10:18
Per ipotesi: In Ita la RAI manda in onda un falso TG straordinario, dando notizia che la repubblica è caduta, le camere sciolte, il presidente della repubblica sequestrato ad oltranza...voi che direste?

mettere tutto a ferro & fuoco finalmente e scappare all'estero ?

ma scherzo ... :sofico: :Prrr: (però non sarei dispiaciuto tutto sommato di un golpe :asd: )

dantes76
15-12-2006, 10:35
[QUOTE=Fradetti]http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/esteri/video-belga/video-belga/video-belga.html

BRUXELLES - "Le Fiandre hanno proclamato l'indipendenza!", "Il re ha lasciato il paese!", /QUOTE]

be da noi e' scappato per altro

ziozetti
15-12-2006, 11:21
E' stata la prima notizia dei telegiornali di:
TVE, Spagna
TSI, Svizzera
Euronews
e l'ho sentita a RadioPopolare.
Sulla Rai non mi sembra ne abbiano dato gran risalto, per lo meno alla radio.

Avrei voluto aprilo io questo thread (da amante del Belgio! :D) con un titolo a scelta fra:
Orson Welles alla belga
Che burloni quelli della tv nazionale belga
Finalmente indipendenza alle Fiandre
:D

bluelake
15-12-2006, 11:23
"dove cazzo ho messo la carta di credito che devo fissare il volo per Madrid!!!!" :stordita:

riaw
15-12-2006, 11:26

che probabilmente io non sarei arrivato alla scritta "questo è uno scherzo".....
ero già con la doppietta sulle sponde del po pronto a difendere i nuovi confini:D

drakend
15-12-2006, 12:01
Scusate ma io non ci trovo niente da ridere in tutto questo: come stanno messi quelli che lavorano in quell'emittente? Qui non si parla di uno scherzo del primo aprile (che manco è oggi) fatto al proprio amico, ma di una notizia falsa trasmessa ad un'intera nazione e ripresa anche a livello continentale, il che mi sembra un attimino diverso.
Il bello è che se ne vantano pure... :rolleyes:

bluelake
15-12-2006, 12:32
Scusate ma io non ci trovo niente da ridere in tutto questo: come stanno messi quelli che lavorano in quell'emittente? Qui non si parla di uno scherzo del primo aprile (che manco è oggi) fatto al proprio amico, ma di una notizia falsa trasmessa ad un'intera nazione e ripresa anche a livello continentale, il che mi sembra un attimino diverso.
a me sembra una cosa ganzissima invece :D sarà che siamo talmente abituati ad avere telegiornali che parlano sempre di cazzate, per cui non ci farebbe né caldo né freddo una cosa come quella che hanno fatto in Belgio...

parax
15-12-2006, 12:44
a me sembra una cosa ganzissima invece :D sarà che siamo talmente abituati ad avere telegiornali che parlano sempre di cazzate, per cui non ci farebbe né caldo né freddo una cosa come quella che hanno fatto in Belgio...

Anche per me, geni assoluti, ed il bello è che l'hanno fatto sulla TV pubblica, il top l'hanno raggiunto con i collegamenti dal parlamento, e con le migliaia di manifestanti nazionalisti, che erano in realtà immagini di repertorio dove si festeggiava una vittoria calcistica. :D

Ferdy78
15-12-2006, 13:54

Beh vedi, penso che abbiano voluto portare in auge un argomento che sembra caro in quei luoghi, ossia la scissione dal belgio della regione delle Fiandre. ora non sono in grado di poter esporre il perchè abbiano voglia di scindersi..e non so neanche come sia messo il Belgio in termini economici (immagino cmq meglio :stordita: ) e le varie diatribe interne..ma certo èche evidentemente hanno accolto una "voglia" sotterranea ma diffusa :) ;)

Per quel che avevo scritto riferito ad una possibile riproposizione in chiave italica: lo famo per davvero? :D :sofico:

ziozetti
15-12-2006, 16:46
Beh vedi, penso che abbiano voluto portare in auge un argomento che sembra caro in quei luoghi, ossia la scissione dal belgio della regione delle Fiandre. ora non sono in grado di poter esporre il perchè abbiano voglia di scindersi..e non so neanche come sia messo il Belgio in termini economici (immagino cmq meglio :stordita: ) e le varie diatribe interne..ma certo èche evidentemente hanno accolto una "voglia" sotterranea ma diffusa :) ;)

Per quel che avevo scritto riferito ad una possibile riproposizione in chiave italica: lo famo per davvero? :D :sofico:
Non conosco la storia belga ma ci sono stato più volte ed è chiarissima la divisione: in Vallonia sembra di stare in Francia, nelle Fiandre in Olanda. :D
Altro che Italia dove quattro mammalucchi che faticano a parlare italiano (utilizzando per lo più il dialetto padano) vogliono la separazione... lì le differenze sono palesi e palpabili.

ziozetti
15-12-2006, 16:47
Anche per me, geni assoluti, ed il bello è che l'hanno fatto sulla TV pubblica, il top l'hanno raggiunto con i collegamenti dal parlamento, e con le migliaia di manifestanti nazionalisti, che erano in realtà immagini di repertorio dove si festeggiava una vittoria calcistica. :D
Ed erano d'accordo anche i politici di destra che sono stati invitati in studio!!! Come hanno fatto a non ridere?!? :D

Fradetti
15-12-2006, 17:44
Ed erano d'accordo anche i politici di destra che sono stati invitati in studio!!! Come hanno fatto a non ridere?!? :D

ma infatti è una cosa meravigliosa perchè più persone si coinvolgono organizzando una burla del genere più c'è il rischio che vada tutto a puttane.... :O :D

Voglio un premio nobel per la comicità all'organizzatore

p.NiGhTmArE
15-12-2006, 17:58
geniali :D assolutamente geniali :D

Aleres
15-12-2006, 18:19
Ma se scoppiava qualche incidente???

Certo e' durato "solo" 30 minuti... pero' han rischiato quelli che hanno organizzato sto scherzo....