View Full Version : LADRO UCCISO DA POLIZIOTTO
Jamal Crawford
15-12-2006, 08:10
A Napoli, un ladro ha rapinato una tabaccheria ma e' stato ucciso da un poliziotto fuori servizio. Si e' scoperto poi che il ladro aveva una pistola giocattolo simile a quelle in dotazione alla polizia.
Fonte mediavideo
PROPONGO IL NOBEL PER LA "PULIZIA" AL POLIZIOTTO
Pucceddu
15-12-2006, 08:35
Si sa qualcosa in piu' della dinamica?
nomeutente
15-12-2006, 08:43
PROPONGO IL NOBEL PER LA "PULIZIA" AL POLIZIOTTO
Se il buon giorno si vede dal mattino, questo 3d durerà meno di una pagina.
Fatemi felice una volta e cercate di smentirmi.
MMM se vado in giro con una pistola giocattolo, ma priva del tappo rosso..so anche che potrei incorrere in esperienze traumatiche...se la tiro fuori e faccio una rapina.. :O ;)
Napoli o meno è così ovunque :)
Si sa qualcosa in piu' della dinamica?
http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/cronaca/napoli-rapina/napoli-rapina/napoli-rapina.html
Jamal Crawford
15-12-2006, 09:52
Se il buon giorno si vede dal mattino, questo 3d durerà meno di una pagina.
Fatemi felice una volta e cercate di smentirmi.
Scommettiamo che come al solito sbagli? :ciapet:
nomeutente
15-12-2006, 09:55
Scommettiamo che come al solito sbagli? :ciapet:
Sarei lieto di perdere la scommessa... :D però sono già due post OT: non vale :O
scusate, ma una rapina a mano armata è sempre una rapina a mano armata, indipendentemente dal fatto che sia o meno un giocattolo; almeno ora c'è un aldro in meno in giro.
scusate, ma una rapina a mano armata è sempre una rapina a mano armata, indipendentemente dal fatto che sia o meno un giocattolo; almeno ora c'è un aldro in meno in giro.
Il poliziotto doveva prima assicurarsi che la pistola non fosse giocattolo... :O Poi gridare "altolà, fermolà, o sparo!", poi sparare un colpo in aria, poi sparare alle gambe e poi, se attaccato, sparare per uccidere. :O In tutto questo trambusto, come minimo il ladro era già a spasso...
Il poliziotto doveva prima assicurarsi che la pistola non fosse giocattolo... :O Poi gridare "altolà, fermolà, o sparo!", poi sparare un colpo in aria, poi sparare alle gambe e poi, se attaccato, sparare per uccidere. :O In tutto questo trambusto, come minimo il ladro era già a spasso...
il problema è che ci sono state rapine poco tempo fa in cui il tabaccaio è stato ucciso, è normale che ci sia molto allarmismo; se il ladro avesse avuto un coltello avrebbe rischiato di meno
nn vedo ndo sta il problema
se uno fa una rapina sa benissimo a cosa puo' andare incontro
chissa' quante volte gli e' andata bene .. stavolta gli e' andata molto male
Paganetor
15-12-2006, 10:16
il ladro ha puntato l'arma verso il poliziotto, che è stato più veloce di lui a reagire... non vedo dove sia il "danno" (se non la morte di una persona)...
o bisogna aspettare che il ladro, con la pistola in mano, tiri un colpo al poliziotto che poi può rispondere (se sopravvive)?
nomeutente
15-12-2006, 10:23
Guardate che è la solita discussione fotocopia e le conclusioni sono sempre le stesse: se il poliziotto ha agito in buona fede e ha sparato per difendersi e per mettere il malvivente in condizione di non nuocere, ha fatto quello che andava fatto. Se invece il poliziotto ha sparato con l'intento deliberato di uccidere, allora è probabile che passerà dei guai, perché in Italia non c'è la pena di morte per i ladri e c'è tutta una cosa chiamata "processo" che serve a far emergere tutte le responsabilità, eventualmente anche che il ladro con pistola giocattolo stava rapinando per pagare il pizzo o lo strozzino ed evitare di trovarsi davanti ad una pistola vera (faccio così per dire... insomma può capitare che uno faccia una cazzata per qualche motivo).
Così funzionano le cose in uno stato di diritto ed è giusto che sia così.
Paganetor
15-12-2006, 10:28
Guardate che è la solita discussione fotocopia e le conclusioni sono sempre le stesse: se il poliziotto ha agito in buona fede e ha sparato per difendersi e per mettere il malvivente in condizione di non nuocere, ha fatto quello che andava fatto. Se invece il poliziotto ha sparato con l'intento deliberato di uccidere, allora è probabile che passerà dei guai, perché in Italia non c'è la pena di morte per i ladri e c'è tutta una cosa chiamata "processo" che serve a far emergere tutte le responsabilità, eventualmente anche che il ladro con pistola giocattolo stava rapinando per pagare il pizzo o lo strozzino ed evitare di trovarsi davanti ad una pistola vera (faccio così per dire... insomma può capitare che uno faccia una cazzata per qualche motivo).
sì, ma il fatto di essere in difficoltà (debiti da pagare) non giustifica la rapina.
e, si sa, se si commette un reato si va incontro a tutta una serie di cose (non ultimo uno scontro con le forze dell'ordine che, ogni tanto, sono presenti sul territorio al posto giusto e al moemnto giusto)
pensate se invece fosse morto il poliziotto (come purtroppo a volte capita). tra i due, mi spiace dirlo, ma mi sta benissimo che sia morto il ladro, qualunque fossero le sue motivazioni.
ALBIZZIE
15-12-2006, 10:30
Quando il poliziotto ha intimato l'alt, uno dei due rapinatori si è immediatamente abbassato e ha puntato la pistola contro l'agente, il quale ha reagito sparando un solo colpo.
se i fatti sono questi, penso ci sia poco da eccepire.
altra cosa è quanto NON riportato nella notizia con la quale si è aperto il topic.
nomeutente
15-12-2006, 10:32
sì, ma il fatto di essere in difficoltà (debiti da pagare) non giustifica la rapina.
Calmo: non ho detto questo ;)
Ho detto che le responsabilità vanno accertate, non solo quelle dell'uomo colto in flagrante, ma anche quelle delle eventuali persone coinvolte in tutta la vicenda. Senza valutazioni emotive o morali, un morto non è in grado di confessare/testimoniare e quindi uccidere in flagranza di reato è anche un ostacolo allo svolgimento di ulteriori indagini, non è affato una "vittoria della legge".
Paganetor
15-12-2006, 10:35
Calmo: non ho detto questo ;)
Ho detto che le responsabilità vanno accertate, non solo quelle dell'uomo colto in flagrante, ma anche quelle delle eventuali persone coinvolte in tutta la vicenda. Senza valutazioni emotive o morali, un morto non è in grado di confessare/testimoniare e quindi uccidere in flagranza di reato è anche un ostacolo allo svolgimento di ulteriori indagini, non è affato una "vittoria della legge".
nemeno io ho detto che è una vittoria della legge ;)
ho solo detto che, se proprio qualcuno doveva "restarci", meglio che sia stato il ladro... meglio ancora se non fosse morto nessuno, ma capisco il poliziotto. Se la situazione è come descritto, credo che anche io (se fossi il poliziotto) avrei sparato per fermare il ladro armato...
dopotutto meglio un brutto processo che un bel funerale...
dantes76
15-12-2006, 10:36
a napoli? ma scherzate? e come mai, e' accaduto un fatto del genere a napoli?
ohhhhh(stupore)
nomeutente
15-12-2006, 10:49
Se la situazione è come descritto, credo che anche io (se fossi il poliziotto) avrei sparato per fermare il ladro armato...
La risposta giusta è "avrei sparato per fermarlo cercando di non ucciderlo". Ovvio che è facile dirlo e difficile a farlo, per questo ci sono le inchieste: così le persone che hanno la competenza, possono accertare che il poliziotto ha fatto l'unica cosa possiibile.
Comunque io non vorrei mai essere nei panni né del ladro né del poliziotto: in ogni caso è una pagina di cronaca nera.
Paganetor
15-12-2006, 10:51
La risposta giusta è "avrei sparato per fermarlo cercando di non ucciderlo". Ovvio che è facile dirlo e difficile a farlo, per questo ci sono le inchieste: così le persone che hanno la competenza, possono accertare che il poliziotto ha fatto l'unica cosa possiibile.
purtroppo la priorità è fermare il ladro prima che possa causare un danno (la morte) di un'altra persona... al ladro è "andata male" perchè è stato preso ala testa (è difficile che capiti, il bersaglio più facile è il corpo). Non è neanche semplice sparare alle gambe (difficili da colpire e lasci al ladro la possibilità comunque di rispondere al fuoco)
Comunque io non vorrei mai essere nei panni né del ladro né del poliziotto: in ogni caso è una pagina di cronaca nera.
questo è sicuro, non sono mai situazioni facili...
Jamal Crawford
15-12-2006, 10:53
ohhhhh(stupore)
Gia, non mi capacito
LucaTortuga
15-12-2006, 11:08
C'è solo una cosa che non mi torna.
Perchè mai, all'alt di un poliziotto armato di pistola vera (per essere stato così veloce a sparare doveva averla già estratta), un ladro gliene punterebbe contro una finta, invece di scappare??
Paganetor
15-12-2006, 11:18
Perchè mai, all'alt di un poliziotto armato di pistola vera (per essere stato così veloce a sparare doveva averla già estratta), un ladro gliene punterebbe contro una finta, invece di scappare??
forse voleva "intimidire" il poliziotto.... e poi c'era anche il complice, magari lui aveva un'arma vera... boh!
nomeutente
15-12-2006, 11:23
E' la seconda volta che capita nel giro di poco tempo.
L'unica cosa certa è imho che non erano rapinatori professionisti, perché quelli le armi le hanno vere e le usano pure.
1- i ladri nn dovrebbero esistere
2- se ti intimano l'alt non dovresti nè puntare la tua pistola (per puntarla doveva averla già estratta) nè scappare, dovresti fermarti
3- chi vieta al poliziotto di intimare l'alt con la pistola estratta??
qualcuno mi potrebbe spiegare a cosa serve questo 3d se non a produrre la solita sequela di sospensioni (proprio prima de WE oltretutto! :D ) ?
qualcuno mi potrebbe spiegare a cosa serve questo 3d se non a produrre la solita sequela di sospensioni (proprio prima de WE oltretutto! :D ) ?
perchè magari c'è gente che non ha internet a casa o non si collega :D
FastFreddy
15-12-2006, 11:39
1- i ladri nn dovrebbero esistere
2- se ti intimano l'alt non dovresti nè puntare la tua pistola (per puntarla doveva averla già estratta) nè scappare, dovresti fermarti
3- chi vieta al poliziotto di intimare l'alt con la pistola estratta??
Mettici pure che il poliziotto era in borghese, pertanto non identificato come poliziotto...
Mettici pure che il poliziotto era in borghese, pertanto non identificato come poliziotto...
se intimi l'alt in maniera corretta puoi anche essere travestito da babbo natale
FastFreddy
15-12-2006, 11:44
se intimi l'alt in maniera corretta puoi anche essere travestito da babbo natale
Si, ma se non sei vestito da poliziotto, uno non va a pensare che sei armato, secondo me è per quello che il ladro ha avuto l'idiota idea di puntargli una pistola finta.
Ma naturalmente il poliziotto ha avuto una reazione più che corretta, visto che non poteva sapere che l'arma fosse finta.
Si, ma se non sei vestito da poliziotto, uno non va a pensare che sei armato, secondo me è per quello che il ladro ha avuto l'idiota idea di puntargli una pistola finta.
ha pagato l'idea idiota...se stai facendo una rapina e uno ti intima l'alt....beh dovresti presumere che almeno uno scacciacani ce l'abbia.
e cmq non penso avrebbe avuto reazioni diverse se il poliziotto fosse stato in alta uniforme ;)
Ma naturalmente il poliziotto ha avuto una reazione più che corretta, visto che non poteva sapere che l'arma fosse finta.
quoto
Jamal Crawford
15-12-2006, 11:48
Ma che vai blaterando?
A questa stregua non si potrebbe aprire nessun thread che parli di: islam, cdx, cdx, fascisti, comunisti, rapine, furti, sequestri, israele, armi chimiche/batteriologiche/nucleari, Iran, Corea del Nord, Siria, sunniti vx sciiti, Napoli, mafia, camorra 'ndrangheta, centri sociali, nomdai, zingari, barboni, jiiad, e via discorrendo
Ma che vai blaterando?
A questa stregua non si potrebbe aprire nessun thread che parli di: islam, cdx, cdx, fascisti, comunisti, rapine, furti, sequestri, israele, armi chimiche/batteriologiche/nucleari, Iran, Corea del Nord, Siria, sunniti vx sciiti, Napoli, mafia, camorra 'ndrangheta, centri sociali, nomdai, zingari, barboni, jiiad, e via discorrendo
hai lasciato volutamente fuori berlusconi????? :sofico: :sofico:
Jamal Crawford
15-12-2006, 11:52
Quello e' gia' presente in tutti gli altri thread, inutile nominarlo :)
FastFreddy
15-12-2006, 11:52
hai lasciato volutamente fuori berlusconi????? :sofico: :sofico:
Per parlare di B. bastrebbe aprire un thread sulle tecniche di ricamo al tombolo... :O
Ma che vai blaterando?
datti una calmata, nessuno vuole toglierti il tuo giocattolino.
Sta di fatto che è un 3d totalmente inutile e a rischio.
buona rissa.
Jamal Crawford
15-12-2006, 12:02
datti una calmata, nessuno vuole toglierti il tuo giocattolino.
Sta di fatto che è un 3d totalmente inutile e a rischio.
buona rissa.
ahahahahahahahahahahahaahahah
ahahahahahahahahahahahahahaha
ahahahah
ahahahahahahahah
aha
ah a
Arrivederci lorekon
nomeutente
15-12-2006, 12:05
La prima pagina l'abbiamo passata, ancora un piccolo sforzo e passiamo anche la seconda :)
Jamal Crawford
15-12-2006, 12:10
La prima pagina l'abbiamo passata, ancora un piccolo sforzo e passiamo anche la seconda :)
sta di fatto che hai perso, ora puoi chiudere il mio giochino, tanto questo e' un thread inutile, certo se l'avesse aperto un compagno andava bene, ma pazienza, chiudete pure moderatori :) :rolleyes:
FastFreddy
15-12-2006, 12:13
Dai Jamal, lascia perdere, lo si è visto benissimo chi voleva provocare, non mi pare il caso di rispondere alla provocazioni e mandare all'aria un thread che tutto sommato è rimasto tranquillo. Su questo penso che concordi anche nomeutente...
nomeutente
15-12-2006, 12:15
sta di fatto che hai perso, ora puoi chiudere il mio giochino, tanto questo e' un thread inutile, certo se l'avesse aperto un compagno andava bene, ma pazienza, chiudete pure moderatori :) :rolleyes:
Se stai cercando di farti sospendere, non hai che da chiederlo! :)
Non mi pare di aver censurato preventivamente il 3d, l'ho lasciato aperto e l'ho tenuto d'occhio.
Certo se ti metti tu stesso a scrivere post inutili al solo scopo di litigare con Lorekon e se ti metti a dire che io avrei un occhio di riguardo per una parte politica... ah beh... allora la tentazione di chiudere il 3d e sospenderti comincia a stuzzicarmi.
Se invece vuoi parlare dell'evento per cui hai aperto il 3d, pacatamente e nel rispetto del regolamento, per me puoi andare avanti anche una settimana.
Vedi tu come preferisci procedere :boh:
nomeutente
15-12-2006, 12:16
non mi pare il caso di rispondere alla provocazioni e mandare all'aria un thread che tutto sommato è rimasto tranquillo. Su questo penso che concordi anche nomeutente...
Infatti :)
quindi sarei un provocatore? io?
ho solo scritto che il 3d è inutile, trito, già visto.
Se funzionasse la ricerca in OT te ne pescherei una decina di 3d fotocopia.
nomeutente
15-12-2006, 12:21
quindi sarei un provocatore? io?
ho solo scritto che il 3d è inutile, trito, già visto.
Se funzionasse la ricerca in OT te ne pescherei una decina di 3d fotocopia.
3d ciclici e fotocopia ce n'è bizzeffe.
Se questo in particolare ti infastidisce, penso sia meglio se ne parliamo in privato.
Ulteriori prosecuzioni di questa polemica saranno sanzionate.
Se qualcuno ha postato prima che io finissi di scrivere, ha tempo due (2) minuti per editare.
FastFreddy
15-12-2006, 12:23
Su questo bisognerebbe vedere come si sia effettivamente presentato l'agente, magari si sono ritrovati davanti all'improvviso, penso sia stato questione di attimi e con tempi di svolgimento tali da non consentire reazioni "ragionate". (da questo punto di vista forse il poliziotto è avvantaggiato dall'esperienza)
il problema è che ci sono state rapine poco tempo fa in cui il tabaccaio è stato ucciso, è normale che ci sia molto allarmismo; se il ladro avesse avuto un coltello avrebbe rischiato di meno
Grarda che io scherzavo... ;) Io sono contro tutto questo garantismo... Non gliel'ha ordinato il medico di andare a rapinare un tabaccaio con una pistola giocattolo (magari senza il tappo rosso)... Sapeva quello che faceva. E quello che rischiava.
3d ciclici e fotocopia ce n'è bizzeffe.
Se questo in particolare ti infastidisce, penso sia meglio se ne parliamo in privato.
Ulteriori prosecuzioni di questa polemica saranno sanzionate.
Se qualcuno ha postato prima che io finissi di scrivere, ha tempo due (2) minuti per editare.
non mando priv ai mod per lagnarmi o tirarli per la giacchetta ;)
occhei intanto vediamo di movimentare il 3d
rompiamo gli schemi:
il ladro aveva ragione! il poliziotto è un omicida!!!
cmq è colpa di chi amministra Napoli!!
Bassolino e Jervolino BU BUUUUUUUUUU :O
Kharonte85
15-12-2006, 12:28
Procediamo coi dati di fatto (per quanto possibile):
- il poliziotto non poteva sapere che la pistola fosse finta...
- il poliziotto ha certamente estratto la pistola per intimare l'Alt (Non si intima niente se non si ha qualche...ehm come dire...argomento a sostegno...)
- il ladro sembra aver reagito puntandogli la pistola contro
- il poliziotto non poteva sapere se avesse fatto fuoco
- il poliziotto ha sparato
- il poliziotto ha colpito la testa del ladro...
- forse se avesse colpito altro sarebbe finita meglio...forse se il ladro non avesse deciso di fare la rapina...forse il poliziotto è cattivo...forse se, forse se...
Io non mi sento di condannarlo...se ha qualche responsabilita' lo stabilira' il processo (che probabilmente ci sara')....
Secondo La Repubblica "Quando il poliziotto ha intimato l'alt, uno dei due rapinatori si è immediatamente abbassato e ha puntato la pistola contro l'agente, il quale ha reagito sparando un solo colpo."
IMHO non ci sono dubbi. Il ladro se l'è cercata (a meno che quello scritto da repubblica sia falso). Perchè lo ha fatto? Boh! Fatto sta che se ti puntano una pistola contro... Non stai a pensarci troppo su...
FastFreddy
15-12-2006, 12:35
Secondo La Repubblica "Quando il poliziotto ha intimato l'alt, uno dei due rapinatori si è immediatamente abbassato e ha puntato la pistola contro l'agente, il quale ha reagito sparando un solo colpo."
IMHO non ci sono dubbi. Il ladro se l'è cercata (a meno che quello scritto da repubblica sia falso). Perchè lo ha fatto? Boh! Fatto sta che se ti puntano una pistola contro... Non stai a pensarci troppo su...
Ma infatti, io cercavo di capire le motivazioni di un gesto tanto stupido da parte del rapinatore, non cercavo certo di colpevolizzare l'agente. ;)
Paganetor
15-12-2006, 12:37
Ma infatti, io cercavo di capire le motivazioni di un gesto tanto stupido da parte del rapinatore, non cercavo certo di colpevolizzare l'agente. ;)
in effetti un volta che punti a un poliziotto una pistola giocattolo cosa fai? gli urli BANG?
il prob è spiegarlo a chi si trova una pistola puntanta in faccia.. vedi tabaccaio o chi per lui.
marcowheelie
15-12-2006, 12:42
dovrebbero stringergli la mano tutti i napoletani... ah fossero tutti così i poliziotti :)
phoenixbf
Leggendo alcuni post penso: il solito buonismo.... povera Italia. :rolleyes:
Saro' breve nel mio intervento: ha ragione il poliziotto e ha fatto bene come ha fatto (opinione mia)
proevolutionsoccer6
- il poliziotto non poteva sapere che la pistola fosse finta...
- il poliziotto ha certamente estratto la pistola per intimare l'Alt (Non si intima niente se non si ha qualche...ehm come dire...argomento a sostegno...)
- il ladro sembra aver reagito puntandogli la pistola contro
- il poliziotto non poteva sapere se avesse fatto fuoco
- il poliziotto ha sparato
- il poliziotto ha colpito la testa del ladro...
io non colpevolizzo il poliziotto
è da considerare che uno era feccia mentre l'altro no, perciò se il poliziotto rischia di morire meglio che muore la feccia.
poi ovviamente sarebbe stato meglio che il colpo non l'avesse ucciso e tutto il resto, ma giusto che gli ha sparato se gli ha puntato la pistola, è legittima difesa (che la pistola era finta non conta in quanto non poteva saperlo)
in effetti un volta che punti a un poliziotto una pistola giocattolo cosa fai? gli urli BANG?
eh bho.. mi viene sempre in mente la scena di the snatch..
nomeutente
15-12-2006, 12:45
il prob è spiegarlo a chi si trova una pistola puntanta in faccia.. vedi tabaccaio o chi per lui.
Non ho capito il punto :mbe:
Io sono contento di vivere in uno stato di diritto in cui se un comune cittadino infrange la legge viene processato e se un poliziotto infrange la legge viene processato allo stesso modo (non sto parlando di questo in particolare, dico in generale).
Paganetor
15-12-2006, 12:46
Non ho capito il punto :mbe:
Io sono contento di vivere in uno stato di diritto in cui se un comune cittadino infrange la legge viene processato e se un poliziotto infrange la legge viene processato allo stesso modo (non sto parlando di questo in particolare, dico in generale).
ma nessuno l'ha messo in dubbio, nè vuole "bypassare" questa fasi facendosi giustizia da solo...
nomeutente
15-12-2006, 12:48
ma nessuno l'ha messo in dubbio, nè vuole "bypassare" questa fasi facendosi giustizia da solo...
E vale anche per il poliziotto naturalmente: nessuno può dire che è un criminale se l'inchiesta dice che ha rispettato le procedure.
La legge è fatta apposta per tutelare gli innocenti e punire i colpevoli: è questo che intendevo dire io ;)
proevolutionsoccer6
15-12-2006, 12:51
La legge è fatta apposta per tutelare gli innocenti e punire i colpevoli: è questo che intendevo dire io ;)
se funzionasse bene... :rolleyes:
Jamal Crawford
15-12-2006, 12:55
Dovrebbe essere cosi, ma la legge in molti casi non tutela quasi per niente l'innocente, ma questo e' un altro discorso.
francoisk
15-12-2006, 13:36
ohhhhh(stupore)
dalle tue parti non è che state molto meglio :rolleyes:
dantes76
15-12-2006, 13:39
dalle tue parti non è che state molto meglio :rolleyes:
no no, hai sbagliato completamente mira, mi riferivo, a come si vuole combattere la criminalita', o inviando militari, o cambiando le leggi, preferiscono la prima, e credono di avere risultati...
francoisk
16-12-2006, 09:20
no no, hai sbagliato completamente mira, mi riferivo, a come si vuole combattere la criminalita', o inviando militari, o cambiando le leggi, preferiscono la prima, e credono di avere risultati...
ok sorry
DevilMalak
16-12-2006, 13:52
si ma tanto in ItaGLia la legge tutela più i colpevoli che gli innocenti
Forse sono troppo sempliciotto io... ma andare a vedere il come è successo non è così importante... se uno entra in un negozio con un'arma giocattolo sa a cosa può andar incontro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.