PDA

View Full Version : Help! Come posso aggiungere freccine/label su un video?

Bako
15-12-2006, 07:53
Domanda strana, cerco di spiegarmi meglio... :). Ho dei video abbastanza brevi (circa 2-4 minuti) in cui sono riprese delle operazioni in sala chirurgia. Vorrei mettere delle freccine e delle piccole didascalie (tipo tooltip o qualcosa di simile) mentre l'utente segue l'operazione.

Esempio: al minuto 1.04 si vede uno strumento che cauterizza una piccola ferita. Vorrei poterci mettere una freccina che indica il punto di cauterizzazione e (opzionale) una scrittina vicino alla freccia con una breve indicazione tipo "punto di cauterizzazione con bisturi laser".

Non so assolutamente come procedere. Per la parte di montaggio e compressione video nessun problema (parto da sorgenti HD di circa 1GB e li riduco a divX da pochi mega, completi di fade-in, fade-out e via dicendo). Però non so cosa diavolo usare per aggiungere "oggetti" nel video.

Avete qualche suggerimento? Lavoro sia su PC che su Mac, però l'unico software completo che ho a disposizione è Final Cut Pro (per Mac appunto) che ha un manuale di 50 chili :). Se avete idee diverse, fatemi sapere che eventualmente acquisto il software necessario.

Grazie mille a chi saprà darmi una mano!

UlissePolifemo
15-12-2006, 09:13
Bako
E se trattassi quanto vuoi inserire come se fossero sottotitoli?
Per le freccie non è il massimo ma per le scritte va sicuramente bene.
Con Subtitle Workshop avresti un notevole aiuto nella stesura e posizionamento dei "sottotitoli".

bidibibodybibuilder
15-12-2006, 09:47
Io userei un procedimento …..artigianale. Spero per te che qualcuno ti dia informazioni meno laboriose e più professionali. Comunque: se sai usare Adobe Photoshop ti devi creare le freccettine con un canale alpha che le renda sovrapponibili. Se non lo conosci o vuoi risparmiare tempo, cerchi in rete delle gif che le rappresentino. Poi, con Ulead Mediastudio 7 ed i suoi effetti (in questo caso opzioni di sovrapposizione e percorsi di spostamento), si può fare. Certo è complicato perché devi procedere per tentativi, nel senso che non sai a priori esattamente dove posizionerai la freccia. Fai un primo tentativo e procedi per aggiustamenti…

UlissePolifemo
15-12-2006, 10:12
bidibibodybibuilder
In effetti è un sistema che avevo considerato anch'io, praticamente un "logo remover" che invece di rimuovere inserisce. Ottimo ma non facile.
Per il posizionamento potrebbe lavorare su frame estratti dal video ed effettuare l'inserimento utilizzando uno script AviSynth con il quale indicare quale sono le clip da usare ed i frame interessati da quelle specifiche clip.

Oppure provare con software come VidLogo della geovid (personalmente mai provato ad usare)

bidibibodybibuilder
15-12-2006, 10:39
....Alla fine non è neppure poi così difficile. Io ho usato questa cosa, più o meno, nel mio video delle vacanze. Ho inserito come sfondo una cartina e poi ho sovrapposto l'immagine di una macchinina che, muovendosi, dava l'idea del percorso. La difficoltà stava nel fare in modo che l'auto seguisse la strada da città a città, ma con un po' di pazienza si può fare. Qui il problema è più semplice poichè la freccia starebbe ferma, o avrebbe movimenti limitati. Sono però un "artigiano" del video, sicuramente qualche vero esperto potrà dare consigli meno empirici....anche se vedo che spesso anche i professionisti si affidano al "chi fa da se..."e alla fantasia.

Bako
15-12-2006, 16:03
Sto leggendo con molto interesse, grazie mille per ora... (perchè poi hwupgrade non mi notifica MAI i reply? Mah...).