PDA

View Full Version : Problema driver audio

-Slash
14-12-2006, 21:38
ciao a tutti

ho dei problemi con l'installazione dei driver audio realtek. ho installato i driver audio presenti nel cd dei driver del mio portatile e successivamente ho anche provato a scaricare il pacchetto specifico per la mia scheda audio dal sito ufficiale della asus(marca del mio portatile) al seguente indirizzo
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/nb/A6J/AUDIO_XP_060220.zip

facendo ben attenzione che si trattasse del mio esatto modello di portatile(asus z92j) ma in entrambi i casi la scheda audio continua a non funzionare. in pratica anche quando apro un mp3 o un file multimediale in generale mi dice che non è stata trovata nessuna periferica audio ed è probabile che nessuna periferica sia installata correttamente. ho provato ad andare in gestione periferiche e questa piu o meno è la situazione
http://img348.imageshack.us/img348/74/immagineca3.png

faccio presente che la scheda audio in questione funzionava perfettamente nella precedente installazione di xp(quella che mi avevano dato quando ho comprato il portatile) e che la stessa periferica mi funziona ancora perfettamente su ubuntu linux, quindi non è un problema della scheda ma di driver e di windows. come potrei fare per risolvere questo problema?

grazie in anticipo per la risposta :D

jstef
14-12-2006, 21:53
ho dei problemi con l'installazione dei driver audio realtek.Scaricali dal sito Realtek :).

-Slash
14-12-2006, 22:06
Scaricali dal sito Realtek :).
da quello della realtek ho scaricato un archivio e dentro ci sono dei file .sys

come li installo questi driver? scusa l'ignoranza ma non uso windows da parecchio. in gestione periferche ce ne sono 4 non riconosciute, credo debba cliccare su una di quelle e fare aggiorna driver, ma poi non saprei che tipo di periferca indicare. oppure forse devo procedere in altro modo? :confused:

jstef
14-12-2006, 22:11
da quello della realtek ho scaricato un archivio e dentro ci sono dei file .sys

come li installo questi driver? scusa l'ignoranza ma non uso windows da parecchio. in gestione periferche ce ne sono 4 non riconosciute, credo debba cliccare su una di quelle e fare aggiorna driver, ma poi non saprei che tipo di periferca indicare. oppure forse devo procedere in altro modo? :confused:A quelle non riconosciute ci pensi dopo :)
Prima disinstalla i vecchi drivers, poi quando riavvii il pc dovrebbe riconoscerti l'audio e chiederti se vuoi installare i drivers, collegarti a windowsupdate ecc, fai le selezioni che ti consentono di specificare tu un percorso per i drivers (non ricordo a memoria, prova) e punta alla cartella dove hai scompattato i files .sys

Accertati che il file che hai scaricato si riferisca al chipset della tua scheda madre (manuale motherboard)

-Slash
14-12-2006, 22:22
A quelle non riconosciute ci pensi dopo :)
Prima disinstalla i vecchi drivers, poi quando riavvii il pc dovrebbe riconoscerti l'audio e chiederti se vuoi installare i drivers, collegarti a windowsupdate ecc, fai le selezioni che ti consentono di specificare tu un percorso per i drivers (non ricordo a memoria, prova) e punta alla cartella dove hai scompattato i files .sys

Accertati che il file che hai scaricato si riferisca al chipset della tua scheda madre (manuale motherboard)
ho disinstallato i vecchi ma dopo il riavvio purtroppo non mi compare l'icona di notifica che mi chiede l'installazione della periferica audio, quindi penso debba selezionare manualmente la periferica da gestione periferiche, ma tra quelle sinceramente non so quale scegliere :confused:

jstef
14-12-2006, 22:30
ho disinstallato i vecchi ma dopo il riavvio purtroppo non mi compare l'icona di notifica che mi chiede l'installazione della periferica audio, quindi penso debba selezionare manualmente la periferica da gestione periferiche, ma tra quelle sinceramente non so quale scegliere :confused::( cioè tra le periferiche sconosciute che avevi prima non sai distinguere quella che si è aggiunta, e che dovrebbe essere l'audio? E' così?
Se prima avevi una sola ''periferica sconosciuta'' e ora ne hai due, allora va risolto prima l'altro problema... per quello credo che basti scaricare i driver per la tua motherboard, dato che vedo che ad es. non riconosce la scheda di rete...dopodiché nuovamente disinstalli i driver audio che avrà reinstallato e così sai quale punto di domanda andare a prendere

Oppure volevi dire che non sai come fare ''aggiorna driver'' da gestione periferiche?

Prova a cliccare in cima alla gestione periferiche con il tasto destro e fare ''rileva modifiche hardware''

-Slash
14-12-2006, 22:37
:( cioè tra le periferiche sconosciute che avevi prima non sai distinguere quella che si è aggiunta, e che dovrebbe essere l'audio? E' così?
Se prima avevi una sola ''periferica sconosciuta'' e ora ne hai due, allora va risolto prima l'altro problema... per quello credo che basti scaricare i driver per la tua motherboard, dato che vedo che ad es. non riconosce la scheda di rete...dopodiché nuovamente disinstalli i driver audio che avrà reinstallato e così sai quale punto di domanda andare a prendere

Oppure volevi dire che non sai come fare ''aggiorna driver'' da gestione periferiche?

Prova a cliccare in cima alla gestione periferiche con il tasto destro e fare ''rileva modifiche hardware''
disinstallando i driver non si è aggiunta nessuna periferica sconosciuta, sono rimaste sempre quelle 4 con il punto interrogativo. la scheda di rete l'ho installata, quella in alto dovrebbe essere la scheda wireless che non mi serve quindi la posso anche lasciare cosi

aggiorna driver lo so fare, il problema è che non so su quale farlo ed eventualemente che tipo di periferica scegliere. per esempio se provo a cliccare su "periferica sconosciuta" tra quelle 4 voci e poi metto seleziona driver da un percorso specificato, poi mi chiede di scegliere che tipo di periferica è, e tra quelle la piu simile a scheda audio è controller audio e videogiochi, ma tra le opzioni poi per le schede ci sono solo intel ac 97 e simili

-Slash
14-12-2006, 22:53
ho capito che tra le 4 la scheda audio è la pci device

quando clicco su quella e poi metto non effettiare la ricerca, e poi faccio disco driver e gli vado a trovare il file info nei driver che ho scaricato dal sito della realtek mi dice che non è corretto. allora ho provato a mettere come scheda realtek sempre da li ed inizia l'installazione dei driver, ma a circa metà mi chiede un file in particolare, che si trova nei driver che avevo precedentemente scaricato dal sito della asus(mentre in quelli della realtek no). gli indico di usare quello ma quando sembrava andare tutto per il verso giusto compare una bella schermata blu ed il sistema si riavvia :rolleyes:

se invece in aggiorna driver metto tra i percorsi della ricerca quello dei driver scaricati non trova niente :confused:

jstef
14-12-2006, 22:58
ho capito che tra le 4 la scheda audio è la pci deviceMmmh e come lo hai capito? Guarda che la PCI device c'era anche prima, lo vedo dalla foto...

quando clicco su quella e poi metto non effettiare la ricerca, e poi faccio disco driver e gli vado a trovare il file info nei driver che ho scaricato dal sito della realtek mi dice che non è corretto.E si vede che non è quella :)
Scarica i driver della motherboard così elimini il problema delle altre periferiche.

Oppure fai così: disabilita l'audio integrato dal BIOS. Il device che scompare è lui ;)

A domani