View Full Version : Risoluzione DVB
kiter20002001
14-12-2006, 21:31
A quale risoluzione trasmette la TV digitale terrestre DVB??
GRAZIE
Ciao, i canali rai e mediaset trasmettono a 720X576, gli altri dipende.
kiter20002001
14-12-2006, 21:55
quindi come un DVD grazie molto
quindi come un DVD grazie molto
Si, ma nn ti credere che si veda come un dvd, il livello di compressione cambia, cmq quei canali nn trasmettono tutti a quella risoluzione
A dire il vero non ne ho la sicurezza assoluta. La mia affermazione nasce dal fatto che il segnale del digitale terrestre viene veicolato attraverso i satelliti, infatti se hai un decoder digitale satellitare (non so se lo skybox ti permette di sintonizzarli) noterai che ci sono due Canale 5, due Italia uno e due Retequattro che fino a pochi mesi fa si chiamavano C5 DDT, I1 DTT e R4 DTT dove DTT sta per digitale terrestre, ciò a testimonianza di quello che dico. Ebbene questi canali che ora sono sempre criptati fino ad un pò di tempo fa si vedevano e trasmettevano alla risoluzione che ti ho detto. Per la rai penso sia pure così, ma la sicurezza può dartela solo chi ha una scheda digitale terrestre come la Airstar. Per quanto riguarda la qualità sono assolutamente d'accordo con Sacd. Ad esempio ogni tanto ho comprato qualche partita di calcio sia su La7 Cartapiù che su Mediaset Premium. La qualità di La7 Cartapiù è scandalosamente bassa, sull'erba del campo si vedono i classici artefatti dell'mpeg2 dovuti ad una scarso, anzi scarsissimo bitrate. Che io ricordi il segnale Mediaset Premium è migliore. Non ho mai comprato film, e poi a quei prezzi me ne affitto almeno 5-6 in videoteca con una qualità sicuramente superiore, ciao
Rai 1,2,3 720x576
Canale5,Italia1,Rete4 704x576 (da poco, prima 544x576)
Raiutile 480x576
La7 720x576
MVT 720x576 (bitrate tremendamente basso)
Boing 720x576
MVT 720x576 (bitrate tremendamente basso)
Che conta molto di più della risoluzione...
per me contano entrambi dato che ho un pannello LCD , un upscaling di 544x->1280 è tremendo
ninja750
29-06-2009, 12:51
uppo una discussione vecchia per sapere se in questi anni è cambiato qualcosa :)
ormai quasi tutte risoluzione 720x576
il bitrate invece spesso e volentieri è troppo basso
ma questo è ovvio , ogni mux ha 24Mbit , ci vanno 5 canali da 4Mbit/s circa, e già è poco per un evento sportivo
ora si prendono anche la licenza di mettere 6-7 canali in un mux :rolleyes:
ormai quasi tutte risoluzione 720x576
il bitrate invece spesso e volentieri è troppo basso
ma questo è ovvio , ogni mux ha 24Mbit , ci vanno 5 canali da 4Mbit/s circa, e già è poco per un evento sportivo
ora si prendono anche la licenza di mettere 6-7 canali in un mux :rolleyes:
Pensa quando mediaset premium partirà con alcune trasmissioni in hd...
già :muro:
ma credo che in quel frangente subiremo anche il passaggio obbligato allo standard T2
e tanti italiani saranno costretti a buttare l'attuale decoder nel cassonetto
di questo però nn si parla :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.