PDA

View Full Version : Problema con formato Documenti standard

22axe22
14-12-2006, 21:30
Ciao a tutti,

ho una procedura creata da me che produce documenti in 2 formati: PDF e PS...

Fino a qui tutto bene... Solo che adesso è nata l'esigenza di rendere questi documenti modificabili da qualsiasi piattaforma (almeno Win e *nix)..

Al momento avevo pensato al formato .rtf ma dopo qualche passo nello sviluppo ho visto che gli rtf prodotti da Office hanno alcuni problemi ad essere letti con openoffice per linux e viceversa... :muro:

Qualcuno mi sa cortesemente aiutare? Avete qualche altro "standard" da suggerirmi? Se si riuscite anche a postare qualche specifica per la creazione di tale documento o qualche link utile? :help:

Grazie a tutti per la disponibilità che darete....

Saluti
22axe22

franksisca
14-12-2006, 22:22
Ciao a tutti,

ho una procedura creata da me che produce documenti in 2 formati: PDF e PS...

Fino a qui tutto bene... Solo che adesso è nata l'esigenza di rendere questi documenti modificabili da qualsiasi piattaforma (almeno Win e *nix)..

Al momento avevo pensato al formato .rtf ma dopo qualche passo nello sviluppo ho visto che gli rtf prodotti da Office hanno alcuni problemi ad essere letti con openoffice per linux e viceversa... :muro:

Qualcuno mi sa cortesemente aiutare? Avete qualche altro "standard" da suggerirmi? Se si riuscite anche a postare qualche specifica per la creazione di tale documento o qualche link utile? :help:

Grazie a tutti per la disponibilità che darete....

Saluti
22axe22
interessante, ma i testi, nei file, vengono scritti con una formattazione particolare, o senza formattazione???

22axe22
15-12-2006, 06:19
LA formattazione in linea di massima deve esserci....

Al limite potrei eliminare dal testo le tabelle e qualche logo grafico.... Ma un minimo di formattazione la dovrei lasciare...

cionci
15-12-2006, 08:49
Una pagina HTML ?

22axe22
15-12-2006, 09:20
Una pagina HTML ?

L'idea era giusta per il fatto della compatibilità ma l'utente finale (non sempre troppo esperto) potrebbe avere qualche problema a modificare un file HTML...

22axe22
15-12-2006, 09:24
Un'altro problemino per il fatto dell'HTML..... L'OpenOffice apre piuttosto malino i documenti in questione....

cionci
15-12-2006, 09:42
Ah...quindi l'utente finale deve aprire questi file e modificarli ?

22axe22
15-12-2006, 09:58
Ah...quindi l'utente finale deve aprire questi file e modificarli ?

Esatto...