PDA

View Full Version : E' legale istallare OSX su più macchine apple???

Darkel83
14-12-2006, 21:03
Ciao ragazzi
volevo sapere: se io acquito un nuovo mac che monta leopard (quando esce), posso poi istallare leopard anche sul mio attuale mac (che ha tiger)?
In pratica, la licenza dell'OS è vincolata anche al computer, oppure no?
Grazie

MacNeo
14-12-2006, 21:13
Una licenza = Un computer
Tant'è che esistono i Family Pack con (mi pare) 4 licenze.

In particolare poi le versioni "bundle" che vengono date assieme a un modello particolare non è neanche sicuro che funzionino a dovere su modelli diversi. Solo le versioni "retail" che compri in negozio sono fatte al 100% per andare su tutti.

Darkel83
14-12-2006, 22:07
Grazie.
Ero convinto che fosse possibile uplodare l'OSX senza problemi :(

gianmini
15-12-2006, 06:19
però ho notato che il dvd di installazione di tiger che è uscito insieme al mio macbook nn h richiesto nessuno cd-key per essere installato!

vero è che è una versione tiger per intel e quindi chi ha ad esempio un vecchio ibook con panter nn può usarla (e chi ha un apple intel ha sicuramente i cd)! però se questa mancanza di protezioni dovesse proseguire con leopard, niente mi impedirebbe (legge a parte) di comprare una copia e usarla sul mio macbook e magari sul macbokpro di mio zio!

secondo voi la apple pervederà una forma di protezione per leopard?

Hal2001
15-12-2006, 06:23
secondo voi la apple pervederà una forma di protezione per leopard?

Penso di no perché semplicemente guadagnano vendendo nuovo parco macchine e non il sistema operativo.

MacNeo
15-12-2006, 11:08
Mac OS non ha mai avuto numeri di licenza da inserire, ma questo non vuol dire che sia legale installarlo su tutti i computer che si vuole.
Diciamo che Apple "si fida" di noi, sta poi a noi rispettare le normative.

M@n
15-12-2006, 13:01
domandilla: io ho due Mac. Se prendo Leopard (quando sara') in versione Family dovrei avere a disposizione 5 (o forse 4) installazioni/licenze.
Le due che mi rimangono devono restare nell'ambito della mia famiglia (da cui il nome Family) oppure le posso dare ad altri?

MacNeo
15-12-2006, 13:40
Chi può dire cos'è la famiglia? Solo i tuoi consanguinei, oppure anche i tuoi amici più cari?
In sostanza: quando ben hai la licenza regolare, non credo si possano mettere a fare storie.

FAM
15-12-2006, 13:50
Le due che mi rimangono devono restare nell'ambito della mia famiglia (da cui il nome Family) oppure le posso dare ad altri?
Pare che il fattore discriminante sia l'abitazione in sè...
* L’accordo di licenza Family Pack consente di installare e utilizzare una copia del software Apple su un massimo di cinque (5) computer Apple alla volta, a patto che i sistemi si trovino all’interno della stessa abitazione e siano usati dalle persone che la occupano. Per “abitazione” s’intende un’unità abitativa (come una casa, un appartamento, una casa mobile o un condominio) occupata da una o più persone, compresi gli studenti residenti presso l’abitazione ma domiciliati presso una residenza universitaria. La licenza non può essere estesa agli utenti business o commerciali.

Darkel83
15-12-2006, 18:28
io sono (sarò) utente business... quindi sn cmq escluso