View Full Version : E' legale istallare OSX su più macchine apple???
Darkel83
14-12-2006, 21:03
Ciao ragazzi
volevo sapere: se io acquito un nuovo mac che monta leopard (quando esce), posso poi istallare leopard anche sul mio attuale mac (che ha tiger)?
In pratica, la licenza dell'OS è vincolata anche al computer, oppure no?
Grazie
Una licenza = Un computer
Tant'è che esistono i Family Pack con (mi pare) 4 licenze.
In particolare poi le versioni "bundle" che vengono date assieme a un modello particolare non è neanche sicuro che funzionino a dovere su modelli diversi. Solo le versioni "retail" che compri in negozio sono fatte al 100% per andare su tutti.
Darkel83
14-12-2006, 22:07
Grazie.
Ero convinto che fosse possibile uplodare l'OSX senza problemi :(
gianmini
15-12-2006, 06:19
però ho notato che il dvd di installazione di tiger che è uscito insieme al mio macbook nn h richiesto nessuno cd-key per essere installato!
vero è che è una versione tiger per intel e quindi chi ha ad esempio un vecchio ibook con panter nn può usarla (e chi ha un apple intel ha sicuramente i cd)! però se questa mancanza di protezioni dovesse proseguire con leopard, niente mi impedirebbe (legge a parte) di comprare una copia e usarla sul mio macbook e magari sul macbokpro di mio zio!
secondo voi la apple pervederà una forma di protezione per leopard?
secondo voi la apple pervederà una forma di protezione per leopard?
Penso di no perché semplicemente guadagnano vendendo nuovo parco macchine e non il sistema operativo.
Mac OS non ha mai avuto numeri di licenza da inserire, ma questo non vuol dire che sia legale installarlo su tutti i computer che si vuole.
Diciamo che Apple "si fida" di noi, sta poi a noi rispettare le normative.
domandilla: io ho due Mac. Se prendo Leopard (quando sara') in versione Family dovrei avere a disposizione 5 (o forse 4) installazioni/licenze.
Le due che mi rimangono devono restare nell'ambito della mia famiglia (da cui il nome Family) oppure le posso dare ad altri?
Chi può dire cos'è la famiglia? Solo i tuoi consanguinei, oppure anche i tuoi amici più cari?
In sostanza: quando ben hai la licenza regolare, non credo si possano mettere a fare storie.
Le due che mi rimangono devono restare nell'ambito della mia famiglia (da cui il nome Family) oppure le posso dare ad altri?
Pare che il fattore discriminante sia l'abitazione in sè...
* L’accordo di licenza Family Pack consente di installare e utilizzare una copia del software Apple su un massimo di cinque (5) computer Apple alla volta, a patto che i sistemi si trovino all’interno della stessa abitazione e siano usati dalle persone che la occupano. Per “abitazione” s’intende un’unità abitativa (come una casa, un appartamento, una casa mobile o un condominio) occupata da una o più persone, compresi gli studenti residenti presso l’abitazione ma domiciliati presso una residenza universitaria. La licenza non può essere estesa agli utenti business o commerciali.
Darkel83
15-12-2006, 18:28
io sono (sarò) utente business... quindi sn cmq escluso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.