View Full Version : Partizionare due hard disk in raid 0... conviene?
Ciao, sono in procinto di acquistare due hitachi da 250gb e vorrei metterli in raid 0. Ora però visti i benchmark effettuati da hwupgrade, ho notato che partizionati raggiungono tempi di accesso molto più bassi, e le prestazioni almeno secondo me contano molto :cool:
NEl caso convenisse partizionare, è possibile effettuarla DOPO l'installazione del sistema operativo o conviene farla PRIMA?
Ciao E grazie in anticipo!
Renato
rattopazzo
14-12-2006, 21:48
Non credo faccia differenza
Quando istalli Windows su un HD "vergine", quindi non ancora partizionato...e chiedi di creare la partizione con il S.O., windows dovrebbe prendere proprio la parte più esterna del disco, quindi in teoria la più veloce.
Quindi se vuoi partizionare l'hard disk, puoi farlo PRIMA...o meglio crei la partizione di windows prima (ti consiglio almeno 15-25 GB per XP) e poi dopo aver installato windows partizioni il resto dell'hard disk come più ti piace.
Questo dovrebbe valere anche per i sistemi in raid0....
Non credo faccia differenza
Quando istalli Windows su un HD "vergine", quindi non ancora partizionato...e chiedi di creare la partizione con il S.O., windows dovrebbe prendere proprio la parte più esterna del disco, quindi in teoria la più veloce.
Quindi se vuoi partizionare l'hard disk, puoi farlo PRIMA...o meglio crei la partizione di windows prima (ti consiglio almeno 15-25 GB per XP) e poi dopo aver installato windows partizioni il resto dell'hard disk come più ti piace.
Questo dovrebbe valere anche per i sistemi in raid0....
Grazie per la risposta!
ok vediamo se ho capito, quando installo windows, senza usare altri programmi strani, (come per es. partition magic) posso creare lo stesso una partizione del disco rigido dove installare windows ?
scusa l'ignoranza ma fino a pochi minuti fà ero convinto che per partizionare un hd si dovesse per forza ricorrere a programmi specifici come appunto il già nominato partition magic 8.
Grazie in anticipo!
Renato
rattopazzo
15-12-2006, 16:11
Si, installando windows xp ti da la possibilità di creare la partizione delle dimensione che tu vuoi, ricordati però che se non istalli windows SP1 o superiore, non ti riconoscerà hard disk di dimensioni superiori a 137 GB.
Naturalmente puoi istallare anche windows XP non SP2 e istallare gli aggiornamenti in seguito, ma la partizione massima per il S.O. che potrai creare non potrà superare i 137 GB.
Ma comunque come ti ho già detto non ti consiglio di istallare il S.O. in partizioni troppo grandi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.