PDA

View Full Version : Voti decenti esami

marcowheelie
14-12-2006, 20:23
Ragazzi per voi qual'è un voto decente agli esami? al mio primo esame (economia aziendale cfu 6 ) ho avuto 24... rifiuto o no? non so che fare :muro:

D.O.S.
14-12-2006, 20:33
dipende dall'esame : se è difficile da passare si accetta tutto se invece è facile ......... ( con che media pensi di laurearti ? :fagiano: )

marcowheelie
14-12-2006, 20:39
dipende dall'esame : se è difficile da passare si accetta tutto se invece è facile ......... ( con che media pensi di laurearti ? :fagiano: )

ma non lo so... diciamo che non ero preparatissimo ma mi sono buttato anche per vedere come funzionava...

questi sono i risultati (http://www.economia.uniparthenope.it/modifica_docente/fazzini/ECONOMIA_AZIENDALE_RISULTATI_ECONOMIA_AZIENDALE_12-12-06.PDF) .. tu che faresti? :stordita:

considerando che è il primo potrei pure accettare... però vorrei dare un accellerata e fare di più... però se dò l'accellerata devo pensare agli esami futuri e no a quelli di ora! ufffffffffff :cry:

Beppe3000
14-12-2006, 20:44
accetta accetta...

dididj
14-12-2006, 20:45
dipende dalla difficoltà che hai trovato a fare l'esame dalla voglia che hai di risbatterti a rifare l'esame e dal voto di laurea con cui vorresti uscire...

economia aziendale (marketing,azienda,analisi di bilancio...) a ingegneria era piuttosto easy quindi imho è uno di quegli esami dove si può pretendere e si dovrebbe riuscire a prendere di più.. non so a economia..

Necromachine
14-12-2006, 21:00
Mah ... un 24 va bene alla fine e non rovina più di tanto la media ... ma poi perchè farsi queste paranoie della media ... accetta e spendi meglio il tuo tempo per fare bene nei prossimi esami ;).

D.O.S.
14-12-2006, 21:05
concordo 24 non è un voto così basso e si può recuperare , dall'esame mi sembra che parecchi non sono passati quindi tanto facile non è.... accetta

marcowheelie
14-12-2006, 21:13
ok ragazzi mi avete convinto prendo il 24 così questo me lo son tolto dalle balle e posso fare meglio gli altri :)

solo un ultima domanda.. come si calcola la media da ottenere per uscire con 100, o 105? :stordita:

danilo@12
14-12-2006, 21:31
Accettalo; da una ricerca condotta dal Sole24Ore e' risultato che, in linea generale, nel mercato del lavoro ha maggiori possibilita' un laureato nei tempi con una media buona rispetto ad uno laureatosi con 110 lode in due anni fuoricorso.
Poi 24 e' un ottimo voto; corrisponde ad un 8 delle superiori.

dididj
14-12-2006, 21:38
per uscire con 100/105
devi avere una media del 26/27.

Espinado
14-12-2006, 21:39
per economia 24 è un votaccio. per di piu' economia aziendale è un esame "fondamentale". Ora hai due scelte: se pensi di recuperare con i prossimi esami puoi anche tenerlo, ma in caso contrario io rifiuterei. Economia già è una facolta "debole" in se, poi se ti laurei pure male è un guaio. Un 24 stavolta lo puoi anche tenere se vuoi dedicarti ai prossimi esami, ma cerca di evitarne la collezione.

r_howie
14-12-2006, 21:40
solo un ultima domanda.. come si calcola la media da ottenere per uscire con 100, o 105? :stordita:
Il metodo per dare il voto finale cambia tra gli atenei, le facoltà, e anche da un corso di laurea all'altro.

Spulcia il regolamento sul sito del tuo corso e troverai la risposta. A quel punto potrai facilmente calcolare l'X minimo (23, 25, 27...) necessario per uscire con un certo punteggio.

diego86
14-12-2006, 21:40
prendi tutto...prima si finisce, meglio è...
e poi quando ti riprepari x un esame già dato è una gran rottura...

marcowheelie
14-12-2006, 21:48
prendi tutto...prima si finisce, meglio è...
e poi quando ti riprepari x un esame già dato è una gran rottura...
è vero.. solo a guardare ancora il libro mi viene il disgusto (anche se il corso mi è piaciuto molto) stare troppo sulle stesse cose è noioso..

domani metto la mia bella firmetta e cercherò di alzare la media coi prossimi esami :)

tra l'altro appena uscito dall'aula dissi che da 24 in sù avrei accettato.. (in cuor mio speravo in un 25)..vabbè è andata :)

danilo@12
14-12-2006, 21:49
Guarda questa estate io ho rifiutato (prima e ultima volta in vita mia) un 24 di geomorfologia; ho passato due settimane di luglio per ripreparare l'esame, e non ti dico la fatica dello studiare in quel periodo. All' appello successivo ho preso 30; adesso conosco meglio la materia, ho una media piu' alta, ma se permetti il gioco non vale la candela.

diego86
14-12-2006, 21:51
se la scuola fosse quello che dovrebbe essere si potrebbe anche fare, ma per la scuola siamo solo dei numeri e allora prima ci danno quel pezzo di carta e meglio è...

marcowheelie
14-12-2006, 21:55
Guarda questa estate io ho rifiutato (prima e ultima volta in vita mia) un 24 di geomorfologia; ho passato due settimane di luglio per ripreparare l'esame, e non ti dico la fatica dello studiare in quel periodo. All' appello successivo ho preso 30; adesso conosco meglio la materia, ho una media piu' alta, ma se permetti il gioco non vale la candela.
e se lo dici tu come darti torto :)

Iluccia
14-12-2006, 22:07
io al primo esame presi 24, lo accettai, ora mi sono assestata :D

A.L.M.
15-12-2006, 00:19
Economia già è una facolta "debole" in se
Debole??? :confused:

easyand
15-12-2006, 00:23
debole economia?? are you crazy?

doghy17
15-12-2006, 01:22
Secondo me un voto decente è 18 :O

Non ho mai rifiutato un voto e mai lo farò :cool:

Espinado
15-12-2006, 01:31
Debole??? :confused:

debole perché non ti conferisce competenze specifiche di alcun valore, quindi dopo tot anni è come non avessi studiato nulla, l'unica cosa che rimane è voto di laurea/tempo impiegato (piu' le lingue se le hai coltivate). Ragion per cui risultati mediocri agli esami non sono un buon biglietto da visita.

A.L.M.
15-12-2006, 01:45
debole perché non ti conferisce competenze specifiche di alcun valore, quindi dopo tot anni è come non avessi studiato nulla, l'unica cosa che rimane è voto di laurea/tempo impiegato (piu' le lingue se le hai coltivate). Ragion per cui risultati mediocri agli esami non sono un buon biglietto da visita.
In pratica secondo se uno non diventa un tecnico/nerd l'università non serve ad un tubo? E le competenze in Economia non hanno alcun valore secondo te? Ma lol...
L'università non ti deve certo insegnare un mestiere, ma dovrebbe darti una forma mentis utile per l'ambito che ti interessa. I risultati mediocri agli esami non vengono valutati mai bene, nemmeno se fai Ingegneria, comunque.

columbia83
15-12-2006, 19:01

alquanto discutibile la tua visione.

è come se io che mi sto laureando in economia e commercio non avessi fatto na mazza.....mah

Espinado
15-12-2006, 19:46
fatto una mazza no, ma a meno che tu nn voglia continuare con la ricerca troverei discutibile affermare che tu possieda delle competenze.

marcowheelie
15-12-2006, 20:10
fatto una mazza no, ma a meno che tu nn voglia continuare con la ricerca troverei discutibile affermare che tu possieda delle competenze.

scommetto che sei un ingegnere :asd: (con tutto il rispetto ;) )

danilo@12
15-12-2006, 23:24
Le facolta' economiche laureano studenti con una preparazione sulle discipline economiche, il management del portfolio, i mercati finanziari..... Discipline che, permettono alla societa' moderna, capitalistica, di migliorarsi ed espandersi. Capisco che molte persone fatichino a recepire il valore di questa preparazione, giustificata sopratutto dall' alto numero di laureati, spesso con un livello di conoscenze discreto, tuttavia non si puo' sminuire l' importanza di una tale campo del sapere umano, cosa che comunque non si dovrebbe mai pensare qualsiasi esso sia.

Shaka09
15-12-2006, 23:25

Eppure ci vogliamo pure noi :D

Bye

Espinado
16-12-2006, 00:35
scommetto che sei un ingegnere :asd: (con tutto il rispetto ;) )

nulla di piu' sbagliato (come gli ingegneri di questo forum potranno certificare ;) )

Syd Barrett
16-12-2006, 09:58
Prendere sempre tutto... :D

Gos
16-12-2006, 14:08
Ragazzi per voi qual'è un voto decente agli esami? al mio primo esame (economia aziendale cfu 6 ) ho avuto 24... rifiuto o no? non so che fare :muro:

dipende dall'esame......in esami da due crediti prendere 24 non è la scelta giusta! in esami da 6 crediti può essere una buona soluzione, soprattutto se non ti piace la materia!
In esami da 9 o 10 crediti 24 è già un buon voto; non alto ma tutto sommato non da buttare.

cmq essendo il tuo primo esame accetta il voto.....nei prossimi cerca di migliorarti.

Syd Barrett
16-12-2006, 16:14
dipende dall'esame......in esami da due crediti prendere 24 non è la scelta giusta! in esami da 6 crediti può essere una buona soluzione, soprattutto se non ti piace la materia!
In esami da 9 o 10 crediti 24 è già un buon voto; non alto ma tutto sommato non da buttare.

cmq essendo il tuo primo esame accetta il voto.....nei prossimi cerca di migliorarti.

Io direi esattamente il contrario visto che la media è ponderata.

Python
16-12-2006, 17:11
io sono iscritto ad economia e amministrazione delle imprese

i primi esami li avrò a gennaio (matematica generale ed economia aziendale)

spero in un 24 a mate e 28 ad economia (ho assistito ad una sessione di esami e non mi è sembrato difficile, un tizio ha preso 25 e io so di essere meglio di lui in questo esame, certo ovviamente ci vuole il fattore c all'esame e io ci spero molto)

ma se mi danno dei voti più bassi sono quasi sicuro che accetterò ugualmente, ho fretta di togliermi tutto di mezzo e iniziare a lavorare, però voglio fare carriera quindi la laurea mi serve

Gos
16-12-2006, 17:35
Io direi esattamente il contrario visto che la media è ponderata.

non so come calcoli tu la media ma ai miei tempi si moltiplicava il voto per il numero dei crediti....e poi si sommava il numero dei crediti.
Fatto questo si divideva il numero ottenuto, sommando i voti moltiplicati per il relativo credito, per il numero ottenuto sommando i crediti.
Poi si moltiplicava il risultato ottenuto per un altro numero.....non ricordo quale.

con questo sistema un 30 preso in un esame da 2 crediti "ha meno valore" che un 24 preso in un esame da 10 crediti (che si suppone molto più difficile e quindi più impegnativo).

85francy85
16-12-2006, 17:49
non so come calcoli tu la media ma ai miei tempi si moltiplicava il voto per il numero dei crediti....e poi si sommava il numero dei crediti.
Fatto questo si divideva il numero ottenuto, sommando i voti moltiplicati per il relativo credito, per il numero ottenuto sommando i crediti.
Poi si moltiplicava il risultato ottenuto per un altro numero.....non ricordo quale.

con questo sistema un 30 preso in un esame da 2 crediti "ha meno valore" che un 24 preso in un esame da 10 crediti (che si suppone molto più difficile e quindi più impegnativo).

appunto hai scritto due post di significato opposto :D

85francy85
16-12-2006, 17:52
comunque per me un buon voto è minimo 27 (dipende tutto dal voto finale a cui vuoi arrivare) al di sotto non so se accetterei considerando che ho solo esami da 5/10 (quindi tutti mediamente "pesanti" )crediti e non minicorsi da 2 o 3 come in alcune facolta.

wheisback
16-12-2006, 18:13

Infatti la media ponderata è giusto che si calcoli così, ma quello che non capisce Syd Barrett, e nemmeno io devo dire, è il tuo ragionamento secondo cui è meglio prendere voti alti negli esami che non contano niente e prendere voti medio-scarsi (perchè 24 segna il passaggio dai voti scarsi a quelli medi) negli esami che contano tanto.

Logica vuole che bisognerebbe fare esattamente l'opposto, prendere 30 engli esami da 10 crediti, e sbattersene degli esami fuffa da 2 crediti prendendo anche voti mediocri, anche se a dire la verità, se l'esame è fuffa tanto vale prendere 30 anche li.

In conclusione 24 fa cagare sia che l'esame sia difficile sia che sia facile.

Quand'ero all'università mi sono posto come obiettivo minimo il 27, in 5 anni ho preso un 24 e un 19 che non ho rifiutato perchè non mi andava di rifare l'esame.

La risposta giusta è scontata, poniti un obiettivo minimo al di sotto del quale rifiuti, salvo casi eccezzionali, tipo esami che si passano 1 volta nella vita :D

Syd Barrett
16-12-2006, 18:17
Mi sa che ha sbagliato a scrivere, e che siamo tutti d'accordo :stordita:

columbia83
16-12-2006, 20:07

ma scusami, tu farai ingegneria e avrai le tue competenze nel settore ingegneristico, io ho fatto economia e commercio con curriculum in economia e finanza e se permetti ho delle competenze in questo settore.

Ciascuno studia per avere competenze nel proprio settore.

Da come poni la questione tu sembra che ciò che studiano quelli di economia resta sui libri e sul titolo in principio... :rolleyes:

d@vid
16-12-2006, 20:30
azz sei nella mia stessa univ :D
io però sto ad ingegneria :p

non pensavo di trovare qc collega di università del forum. qualche volta ci si vede per un caffè :) :D

ps cmq se fossi io ti consiglierei di valutare la fatica impiegata e decidere di conseguenza (hai faticato molto=accetti il 24; hai faticato pochissimo=con un altro pò di sforzo puoi aspirare a migliorare senza perdere troppo tempo) :)

Espinado
16-12-2006, 23:06
ma scusami, tu farai ingegneria e avrai le tue competenze nel settore ingegneristico, io ho fatto economia e commercio con curriculum in economia e finanza e se permetti ho delle competenze in questo settore.

Ciascuno studia per avere competenze nel proprio settore.

Da come poni la questione tu sembra che ciò che studiano quelli di economia resta sui libri e sul titolo in principio... :rolleyes:

ti ho già detto che non faccio ingegneria.

Gos
17-12-2006, 14:08
Infatti la media ponderata è giusto che si calcoli così, ma quello che non capisce Syd Barrett, e nemmeno io devo dire, è il tuo ragionamento secondo cui è meglio prendere voti alti negli esami che non contano niente e prendere voti medio-scarsi (perchè 24 segna il passaggio dai voti scarsi a quelli medi) negli esami che contano tanto.

Logica vuole che bisognerebbe fare esattamente l'opposto, prendere 30 engli esami da 10 crediti, e sbattersene degli esami fuffa da 2 crediti prendendo anche voti mediocri, anche se a dire la verità, se l'esame è fuffa tanto vale prendere 30 anche li.

:D

forse mi sono spiegato male.....prendere 24 (chiaramente non 18 o 20 o 22) in un esame da 10 crediti non è poi così male visto che l'esame molto probabilmente sarà difficile.E' logico che anche nell'esame da 10 crediti si dovrebbe puntare al massimo dei voti ma spesso non si ottiene ciò che si vuole.
Prendere 24 in un esame da 2 crediti è una cazzata visto che già l'esame è facile e i crediti sono pochi se poi ci si "mortifica" prendendo voti bassi....; in questo caso bisogna puntare al massimo, cioè 30. Alla fine anche 2 punti in più cascano nella media.
A me è capitato di prendere 24 in un esame molto pesante e ho accettato.....non avevo proprio voglia di ristudiarmi tutto!

85francy85
17-12-2006, 14:33
forse mi sono spiegato male.....prendere 24 (chiaramente non 18 o 20 o 22) in un esame da 10 crediti non è poi così male visto che l'esame molto probabilmente sarà difficile.E' logico che anche nell'esame da 10 crediti si dovrebbe puntare al massimo dei voti ma spesso non si ottiene ciò che si vuole.
Prendere 24 in un esame da 2 crediti è una cazzata visto che già l'esame è facile e i crediti sono pochi se poi ci si "mortifica" prendendo voti bassi....; in questo caso bisogna puntare al massimo, cioè 30. Alla fine anche 2 punti in più cascano nella media.
A me è capitato di prendere 24 in un esame molto pesante e ho accettato.....non avevo proprio voglia di ristudiarmi tutto!

si ma vedi che fai due discorsi non connessi?

riuassumendo:

1° concetto
-è meglio prendere sempre il massimo dei voti (bella forza :sofico: )
-pesa più uno da piu crediti -> piu il voto è alto e piu va a influire la media
- uno che ha pochi crediti pesa poco -> voto alto o basso andra' a influire semre poco sulla media

2° concetto

- Se non hai voglia di studiarti di nuovo un esame il problema si ha sia con pochi crediti che con molti

Killian
17-12-2006, 15:02
per me oltre il 18 è tutto grasso che cola :D