View Full Version : perchè nessuno mi da una risposta definitiva???
galaxygalaxy
14-12-2006, 18:19
la mia domanda è semplice.
ho già una ati x1800xl e quando gioco con oblivion è scattoso a tutte le risoluzioni.
--Qualora comprassi una x1950xt eliminerei gli scatti, si o no?
--ho letto che finchè non aumenteranno gli 8 vertex shader processors, è inutile in quanto portare i pixel shader processors a 36 o 48, non serve a molto.
qualcuno è in grado di rispondere a queste due domande?
Capellone
14-12-2006, 19:58
Oblivion è probabilmente il gioco più pesante del 2006 e scatta con qualsiasi configurazione; solo le nuovissime Geforce 8800 riescono a tenere fps elevati in ogni situazione, ma ci vuole anche una cpu adeguata
Bisogna imparare ad ottimizzare il file di configurazione del gioco per guadagnare delle prestazioni, ma nessuno pretende che giri fluido come uno spratutto, e in fondo non è necessario per la sua giocabilità.
nel tuo caso non è molto conveniente passare ad una 1900, meglio invece avere un'altra 1800 in crossfire, se possibile.
darkfear
14-12-2006, 23:08
con quella configurazione mi sembra strano che sia scattoso :mbe: quanto fa al 3dmark05? 06?
novemilaotto
14-12-2006, 23:10
il tuo ali da 550w che marca è?
oem o FAMOSO?
galaxygalaxy
15-12-2006, 07:39
con quella configurazione mi sembra strano che sia scattoso :mbe: quanto fa al 3dmark05? 06?
mi spiace ma non ho mai usato il 3D mark...
galaxygalaxy
15-12-2006, 07:40
oem o FAMOSO?
non è di marca, ma non credo possa influire sulla scattosità ;)
galaxygalaxy
15-12-2006, 07:45
Oblivion è probabilmente il gioco più pesante del 2006 e scatta con qualsiasi configurazione; solo le nuovissime Geforce 8800 riescono a tenere fps elevati in ogni situazione, ma ci vuole anche una cpu adeguata
Bisogna imparare ad ottimizzare il file di configurazione del gioco per guadagnare delle prestazioni, ma nessuno pretende che giri fluido come uno spratutto, e in fondo non è necessario per la sua giocabilità.
nel tuo caso non è molto conveniente passare ad una 1900, meglio invece avere un'altra 1800 in crossfire, se possibile.
Finalmente una risposta esaudiente e senza "forse"
O.K. grazie. Quindi aspetterò che esca l'R600 o cmq VGA con Directx10
Ciao!
novemilaotto
15-12-2006, 08:16
non è di marca, ma non credo possa influire sulla scattosità ;)
ne sei sicuro al 100%
se un ali non di marca t mettono bei 550w che alla fine non sono,(cosa che molto probabilmente sarà) o quanto meno dichiarati solo sulla carta e poi va avedere erogano molta meno potenza di quanto dicono,che mi dici?
allora secondo te quale è la differenza tra un ali che costa 100euro e un altro che ne costa 20 30?
so scemi quelli che comprano ali da 100euro?
hai una configurazione + che sufficente x oblivion
x me è l'alimentatore che è scarso
e ricorda:
NON GUARDARE IL WATTAGGIO,BENSI L'AMPERAGGIO
leggi che t sarà d'aiuto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
galaxygalaxy
15-12-2006, 16:33
ne sei sicuro al 100%
se un ali non di marca t mettono bei 550w che alla fine non sono,(cosa che molto probabilmente sarà) o quanto meno dichiarati solo sulla carta e poi va avedere erogano molta meno potenza di quanto dicono,che mi dici?
allora secondo te quale è la differenza tra un ali che costa 100euro e un altro che ne costa 20 30?
so scemi quelli che comprano ali da 100euro?
hai una configurazione + che sufficente x oblivion
x me è l'alimentatore che è scarso
e ricorda:
NON GUARDARE IL WATTAGGIO,BENSI L'AMPERAGGIO
leggi che t sarà d'aiuto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
ok ok, ma (correggetemi se sbaglio) se l'alimentatore è insufficiente, sicuramente sia la scheda video o la mobo o lo stesso ali, va in protezione e o l'uno o l'altro si spegne (cosa che non mi è mai accaduta).
Io penso quindi che se la vga non è alimentata correttamente (ad ogni modo ha i suoi mosfet e regolatori vari che livellano e stabilizzano ulteriormente la tensione in ingresso che se non sbaglio viene scesa in parte a 5Volts per il buon funzionamento della GPU, sempre se non sbaglio non sono certo un luminare). cmq posto una foto del mio ali così potete chiarirmi un pò le idee.
ringrazio tutti quelli che possano dirmi di più e correggermi ;)
ciao!
novemilaotto
15-12-2006, 17:43
stando a questo alimentatore dovrebbe esser + che buono
25a :mbe:
è stranissimo
galaxygalaxy
15-12-2006, 17:50
cosa è strano? "A" invece di Amp"?
Invece per quel che ho scritto io cosa ne pensi? intendo la storia della protezione e autostabilizzazione della vga. più precisamente come può l'ali influire sulla scattosità del gioco.
novemilaotto
15-12-2006, 18:06
guarda t dico la mia esperienza in poche parole
mi è stata prestata una s video la 9800pro
avevo un ali da 250w con 12a sui 12 se non erro
sapevo che la s video non l'avrebbe retto e quindi senza nemmeno provarla ho preso un ali economico
un trust con 16a sui 12
bene lo installo gioco e riuscivo a giocar x 5 6 minuti
dopo di che freezava il gioco ed ero costretto al reset.
appunto questo voglio dirti,magari non so,il tuo ali porta scritto 25a ma non son certificati o stabili,come se fossi al limite,la s video richiede,e a stento il tuo ali ce la fa.è strano
attendi qualche altro x un parere sulla marca e l'affidabilità dell ali
fai una cosa,una prova;che ora mi viene a mente
hai eventuali antivirus attivi?
prova a disattivarlo prima di giocare,prova a giocar e vedi
Capellone
15-12-2006, 20:56
l'ho giocato Oblivion anche con una 1800XT + cpu dualcore e scatta comunque, ma è giocabile a 1024x768 con quasi tutti i dettagli al massimo, filtri e HDR attivi, basta avere 1 giga di ram, una cpu tipo Athlon 3000+ o qualcosa di meglio e qualche ritocchino al file di configurazione. Figurati che io vivo felice in Cyrodill anche con una X800 overcloccata.
galaxygalaxy
16-12-2006, 09:42
ok grazie per i consigli. :)
X Capellone
Ascolta: la cosa strana sai qual'è? Ho provato a mettere addirittura una risoluzione da 640*480, ma aumentano solo i frames. La scattosità rimane esattamente uguale. Cosa ne pensi?
novemilaotto
16-12-2006, 10:01
o è sta scheda o è l'alimentatore
Chicco79
16-12-2006, 10:23
ok grazie per i consigli. :)
X Capellone
Ascolta: la cosa strana sai qual'è? Ho provato a mettere addirittura una risoluzione da 640*480, ma aumentano solo i frames. La scattosità rimane esattamente uguale. Cosa ne pensi?
Prova a disattivare o attivare tramite driver o opzioni video del gioco il Vsync,
poi se hai molti programmi girare insieme chiudili o disattivili li vedi nel taskbar(dove c'è l'orario), in pratica prova ad ottimizzare Windows e forse poi andrà bene anche Oblivion, io farei anche una bella deframmentazione del disco anche se vedo che hai 2Gb di ram...
poi bho...
disattiva AA e AF dal pannello dei driver della scheda video...
ovviamente do per certo che tu abbia installato gli ultimi driver ATI per la tua bella X1800XL :)
non sò ma è strano che a 640x480 noti un incremento di frame rate ma poi ci sono frequenti scatti... :mbe:
ciao! :)
galaxygalaxy
16-12-2006, 17:53
dimenticavo un particolare.
ho giochi come quake 4, doom 3, far cry e f.e.a.r.. Gioco tranquillamente senza nessuno scatto con tutti ai massimi dettagli e intendo AA4X Anisotr. 8X, 1280*1024. e non ho nessuno scatto e frame alti. Insomma nessun problema, quindi la VGA è O.K. l'alimentatore è O.K.
Scusate se non l'ho detto prima.
Ad ogni modo, difatti, il mio primo post era incentrato sulla scelta della x1950xt e se questa mi avrebbe permesso di giocare con oblivion senza scatti. Ma ho avuto una risposta chiara da capellone. Al limite vorrei avere magari più di una conferma da parte di utenti che hanno la x1800 o x1950 e sapere se anche loro hanno lo stesso gli scatti. NON parlo di frame, ma di scattosità durante i combattimenti o quando ci si guarda intorno.
grazie ;)
inoltre ho trovato questo http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060710&page=requisiti_configuzione_oblivion-13 articolo molto chiaro e che (anche se un pò vecchiotto), conferma il fatto che oblivion non mostra miglioramenti all'esterno tra una x1800 e una x1900.
Quindi in poche parole mi tengo ben volentieri la mia x1800xl e NON vedo perchè dovrei comprare una x1950xt, come in effetti mi consigliato capellone.
Ciao!
Capellone
17-12-2006, 02:28
Oblivion scatta per l'enorme quantità di dati che deve trafficare in ogni istante tra fisica Havok e intelligenza artificiale Radiant AI, oltre alla grafica massiccia di effetti e dettagli ma a differenza di altri giochi è stato malamente ottimizzato nella gestione delle risorse di sistema; deve fare continui caricamenti da hard disk per la scenografia e i personaggi, per questo ha frequenti rallentamenti ai quali si può rimediare (in parte) solo usando 2 giga di ram, un bel raid 0 e qualche ritocco al solito file di configurazione di cui troverai spiegazioni dettagliate se vai nel thread tecnico dedicato ad Oblivion nel nostro forum.
APcom A.T.C.
17-12-2006, 03:09
Con la configurazione in firma (cambiando scheda video con una x800gto2) mi gira benissimo senza scatti.
il tuo problema è molto strano.
oem o FAMOSO?
:doh: ma che c'entra l'alimentatore! l'ali o basta o non basta ma se non basta dà instabilità del sistema, mica cali di fps :rolleyes:
darkfear
17-12-2006, 16:39
mi spiace ma non ho mai usato il 3D mark...
comincia ora...sarebbe bello vedere se magari la sv ha qlche problema..del tipo sottosfruttata...insomma il 3dmark è buono cmq per una comparazione ;)
e cmq il gioco è patchato?
ma io ci gioco con una 9800pro... :mbe:
novemilaotto
17-12-2006, 18:04
:doh: ma che c'entra l'alimentatore! l'ali o basta o non basta ma se non basta dà instabilità del sistema, mica cali di fps :rolleyes:
mica ho chiesto se l'ali ce la faceva x l'fps?? :muro:
ho chiesto visto che parlava di scattosità del gioco,non si sa mai :mbe:
mica ho chiesto se l'ali ce la faceva x l'fps?? :muro:
ho chiesto visto che parlava di scattosità del gioco,non si sa mai :mbe:
non ho capito una parola..se qualcuno può tradurre.. :D
novemilaotto
17-12-2006, 19:06
ahhhh il vino della domenica, :stordita:
cosa dici qua?
e io rispondo:
mica ho chiesto se l'ali ce la faceva x l'fps?? nel senso:so benissimo che un alimentatore non c'entra na mazza se si fanno + fps o meno
ho poi aggiunto:
ho chiesto visto che parlava di scattosità del gioco
siccome l'utente parlava di scattosità di gioco,giustufico la mia domanda,infatti, x questo gli ho chiesto se avesse un ali buono.
in poche parole parliam la stessa lingua sei tu che mi hai frainteso pensando che la mia domanda era stata fatta x i cali di fps
contento?:D
ahhhh il vino della domenica, :stordita:
cosa dici qua?
e io rispondo:
nel senso:so benissimo che un alimentatore non c'entra na mazza se si fanno + fps o meno
ho poi aggiunto:
siccome l'utente parlava di scattosità di gioco,giustufico la mia domanda,infatti, x questo gli ho chiesto se avesse un ali buono,
contento?:D
sì ma mi sa che l'hai bevuto tu (e parecchio) il vino della domeica!! a parte la chiarezza del post precedente (sorvoliamo :asd: ) non si capisce ancora che legame tu possa vedere tra scarsità di fps e la bontà dell'alimentatore. cose che, chiaramente, non hanno nulla da spartire!!
vabé dai comunque chiudiamola qui e lasciamo in pace sto povero alimentatore ;)
CIaO
E' da un po' che c'è la mania degli alimentatori...
Se uno ha dei problemi al 90% gli viene detto che è colpa dell'ali...
Io ho un ali sconosciuto da 400watt con 17A sulla +12v tutti mi han detto che la x1950pro non ci sarebbe assolutamente girata considerando che ho un athlon64 3500+ , 3 dischi fissi e varie schede.
Attualamente ho provato a stressare sia cpu che gpu e non ho mai avuto problemi con l'ali !
Quindi non è affatto vero che un ali senza marca da' problemi.
Qui c'è da sfatare il mito dell'alimentatore.
E' da un po' che c'è la mania degli alimentatori...
Se uno ha dei problemi al 90% gli viene detto che è colpa dell'ali...
Io ho un ali sconosciuto da 400watt con 17A sulla +12v tutti mi han detto che la x1950pro non ci sarebbe assolutamente girata considerando che ho un athlon64 3500+ , 3 dischi fissi e varie schede.
Attualamente ho provato a stressare sia cpu che gpu e non ho mai avuto problemi con l'ali !
Quindi non è affatto vero che un ali senza marca da' problemi.
Qui c'è da sfatare il mito dell'alimentatore.
non c'è da sfatare nessun mito è che con lo sviluppo delle nuove schede sempre più golose di watt è sempre bene specificare che certi alimentatori sono inadeguati. poi è anche evidente che qualcuno s'è fatto prendere la mano tanto da giudicare un ali esclusivamente dalla marca o pretendere che ci vogliano amperaggi altissimi in tutte le situazioni ma è assolutamente provato che molti ali non di marche eccelse faciano bene il loro dovere (anche esperienza personale) ;)
CIaO
novemilaotto
18-12-2006, 13:38
ancora?? ma sei de coccio? :muro:
ho già una ati x1800xl e quando gioco con oblivion è scattoso a tutte le risoluzioni
capisci ora? ho domandato dell ali x tal motivo,visto che lamentava scattosità,appunto x capire se l'ali era buono x regger una 1800. :mbe:
che cavolo c'entrano gli fps? :read:
cmq lasciam star e occupiamoci della risoluzione del problema dell utente
galaxygalaxy
18-12-2006, 16:08
Oblivion scatta per l'enorme quantità di dati che deve trafficare in ogni istante tra fisica Havok e intelligenza artificiale Radiant AI, oltre alla grafica massiccia di effetti e dettagli ma a differenza di altri giochi è stato malamente ottimizzato nella gestione delle risorse di sistema; deve fare continui caricamenti da hard disk per la scenografia e i personaggi, per questo ha frequenti rallentamenti ai quali si può rimediare (in parte) solo usando 2 giga di ram, un bel raid 0 e qualche ritocco al solito file di configurazione di cui troverai spiegazioni dettagliate se vai nel thread tecnico dedicato ad Oblivion nel nostro forum.
il gioco è patchato e ho letto tempo fa i consigli sulla modifica del file .ini ma ho trovato solo efficiente la riduzione dell'erba imingrass da 80 a 110 e un altro parametro che non ricordo. per il resto non ho visto nessuna miglioria e li ho provati uno per uno, ma ammetto di non essere più informato sulle ultime novità.
X APcom A.T.C.
Scusa (se permetti), ma come dici di non avere nessuno scatto con la x800gto2? parliamo di dettagli al max o a metà? Come ci giochi?
galaxygalaxy
18-12-2006, 16:13
comincia ora...sarebbe bello vedere se magari la sv ha qlche problema..del tipo sottosfruttata...insomma il 3dmark è buono cmq per una comparazione ;)
e cmq il gioco è patchato?
O.K. farò il 3dmark. però dovete brevemente dirmi (se possibile) come si usa. non voglio leggermi la guida sul 3dmark. adesso lo scarico, lo installo e poi.... mi date una mano. non penso sia difficile ma non l'ho mai visto ne provato fino ad ora.
galaxygalaxy
18-12-2006, 17:47
allora,
ho trovato sul dvd di una rivista di qualche mese fa il 3dmark06. installato e senza toccare nulla
lasciando tutto a default ho pressato il tasto Run 3DMark.
sono partiti i test.
i primi due andavano dai 7 ai 10 frames con picchi di 20 ogni tanto.
al terzo test che andava ad occhio e croce ad un frame ogni 5 secondi(quello per la CPU) e craschato
per ben due volte il pc e si è riavviato da solo.
quindi non ho potuto concludere tutti i test.
che significa?
galaxygalaxy
18-12-2006, 18:03
scusate per la scomodità del file txt, ma non so proprio come salvarlo visto che gli allegati max consentono 24.4kb. se avete consigli.....
Capellone
18-12-2006, 19:49
se crasha il 3D mark significa che hai il driver video difettoso da aggiornare, oppure che la ram è difettosa, che forse la cpu si surriscalda, oppure che il famigerato alimentatore non regge sotto sforzo.
galaxygalaxy
19-12-2006, 09:42
i driver difettoso in che senso. Ho recentemente (come faccio ogni mese) disinstallato tramite la normale procedura prevista da ATI quindi con il suo programma di dinstallazione i driver 6.10 e ho messo i 6.11.
per l'ali non so. penso che dovrebbe crashare anche sui primi test. la cpu sta a 38/40° durante oblivion ad esempio.
la ram ho già provato a scenderla a 166mhz e crasha lo stesso. devo provare a cambiarla visto che ho da parte altri due banchi. appena faccio la prova vi rispondo. A nessuno è mai crashato il 3dmark06?
halduemilauno
19-12-2006, 09:51
ho già una ati x1800xl e quando gioco con oblivion è scattoso a tutte le risoluzioni.
--Qualora comprassi una x1950xt eliminerei gli scatti, si o no?
--ho letto che finchè non aumenteranno gli 8 vertex shader processors, è inutile in quanto portare i pixel shader processors a 36 o 48, non serve a molto.
qualcuno è in grado di rispondere a queste due domande?
il gioco è pesante e in + tu hai una scheda sola. nell'accesso più ampio del termine. certo con una x1900xt faresti un netto salto.
;)
galaxygalaxy
19-12-2006, 17:02
Ho fatte tre prove:
una riguarda il monitoraggio della tensione, eseguito con due tester uno sulla 12V e uno sulla 5V. durante il 3d mark la tensione sui 5V è rimasta stabilissima su 5.05V e quella sui 12V è appena scesa a 11.90V. quindi l'alimentatore non è.
la seconda prova è stata sostituire le ram, ma neanche questa ha risolto il crash. quindi le ram sono ok.
Ho fatto un super-pi da 2M e non crasha, quindi il procio non credo sia il problema.
Insomma rimane la mobo, ma...........
non è che invece è il 3dmark06 difettoso trovato nella rivista :p
galaxygalaxy
19-12-2006, 17:05
il gioco è pesante e in + tu hai una scheda sola. nell'accesso più ampio del termine. certo con una x1900xt faresti un netto salto.
;)
non credo, leggi quì ;)
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060710&page=requisiti_configuzione_oblivion-13
galaxygalaxy
19-12-2006, 18:16
ci sono riuscito :O
bastava mettere le impostazioni della VGA a default. il punteggio lo lascio giudicare a Voi. Io non ne capisco molto. Spero possiate darmi qualche dritta che non sia l'overclock che ho gia provato tempo fa senza miglioramenti netti.
ciao!
halduemilauno
19-12-2006, 18:50
non credo, leggi quì ;)
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20060710&page=requisiti_configuzione_oblivion-13
come non credi? e mi posti una rece che mi da ragione. poi tu hai una x1800xl non xt.
;)
darkfear
19-12-2006, 21:26
se nn sbaglio il punteggio è nella norma...anche se io di solito mi oriento col 2005 :D
il mistero si infittisce :mbe: :confused:
mmm...
Capellone
19-12-2006, 22:24
ci sono riuscito :O
bastava mettere le impostazioni della VGA a default. il punteggio lo lascio giudicare a Voi. Io non ne capisco molto. Spero possiate darmi qualche dritta che non sia l'overclock che ho gia provato tempo fa senza miglioramenti netti.
ciao!
mi sembra un punteggio accettabile considerando la scheda e la cpu che usi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.