View Full Version : Quando si può consterstare una multa?
ciao ragazzi
oggi mi è arrivata una multa di 80 euro :mad: per un presunto passaggio in zona ztl presa l'8 ottobre
era di domenica alle 4
ora volevo chiedervi quali sono le scadenze per le quali è possibile contestare una multa? grazie
ciao ragazzi
oggi mi è arrivata una multa di 80 euro :mad: per un presunto passaggio in zona ztl presa l'8 ottobre
era di domenica alle 4
ora volevo chiedervi quali sono le scadenze per le quali è possibile contestare una multa? grazie
di solito c'è scritto sulla lettera stessa
cmq entro 30 gg dalla data di ricezione della lettera
ciao ragazzi
era di domenica alle 4
Presunto?
Se ci sei passato non contesti e paghi, ma se se lo sono inventato penso che dovrebbero darti le prove. Poi boh...
se ti senti innocente basta che non paghi.
io di multe ne ho ricevute a decine,pagate solo una parte di esse,perche' ad un certo punto mi arrivavano dei bolidi da 120 euro,e dove li trovo tutti quei soldi?
Io non ho mai consterstato una multa... :read: :stordita:
la cosa sospetta è che c'è scritto che non è stato possibile consegnarmi subito la multa e mi è arrivata soltanto adesso
appena la ho sotto mano posto tutto ciò che c'è scritto
marcowheelie
15-12-2006, 19:37
il più bravo moderatore del mondo ( :asd: ) mi ha chiuso questo thread LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1358368) penso che puoi trovare informazioni utili per contestarla (l'infrazione è simile) nella mia ci posso contestare tutto quindi non la pago :D spero che anche la tua sia così ;)
ciao :)
marcowheelie
15-12-2006, 19:38
la cosa sospetta è che c'è scritto che non è stato possibile consegnarmi subito la multa e mi è arrivata soltanto adesso
appena la ho sotto mano posto tutto ciò che c'è scritto
ah se non c'è scritto IL MOTIVO della mancata contestazione (o meglio se il motivo non è chiaro) la multa è nulla..
p.NiGhTmArE
15-12-2006, 19:49
il più bravo moderatore del mondo ( :asd: ) mi ha chiuso questo thread LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1358368) penso che puoi trovare informazioni utili per contestarla (l'infrazione è simile) nella mia ci posso contestare tutto quindi non la pago :D spero che anche la tua sia così ;)
ciao :)
:rolleyes:
marcowheelie
15-12-2006, 19:51
:rolleyes:
:mbe: problemi?
di solito c'è scritto sulla lettera stessa
cmq entro 30 gg dalla data di ricezione della lettera
sbagliato!
il termine è di 60 gg e le modalità devono essere indicate nel verbale stesso...controlla, se non ci sono la loro assenza è un motivo di nullità
p.NiGhTmArE
15-12-2006, 20:03
:mbe: problemi?
visto che di là è chiuso incollo qua la risposta che ho salvato :O
come faceva a capire che modello di motorino fosse mentre tu sfrecciavi nella corsia riservata ai pullman? :mbe:
nel ricorso si parla di mezzo percheggiato altrove al momento della presunta infrazione... a quanto ho capito, tu l'infrazione l'hai commessa eccome...
come fai a sapere se era un ausiliario o un vigile o un controllore?
sempre nel ricorso suddetto si parla di mancanza della firma dell'accertatore dell'infrazione. è il tuo caso? non mi pare.
è incredibile come si ricorra ai cavilli più astrusi, sapendo di essere nel torto, per evitare di pagare qualche decina di euro...
anche se ci fosse qualche vizio di forma, mi sentirei un gran bastardo ad approffitarne, visto che sono stato io a infrangere la legge...
edit: ma si sa, l'italia è il paese dei furbi :rolleyes:
non mi esprimo su napoli che è meglio :)
linuxianoxcaso
15-12-2006, 20:10
visto che di là è chiuso incollo qua la risposta che ho salvato :O
come faceva a capire che modello di motorino fosse mentre tu sfrecciavi nella corsia riservata ai pullman? :mbe:
nel ricorso si parla di mezzo percheggiato altrove al momento della presunta infrazione... a quanto ho capito, tu l'infrazione l'hai commessa eccome...
come fai a sapere se era un ausiliario o un vigile o un controllore?
sempre nel ricorso suddetto si parla di mancanza della firma dell'accertatore dell'infrazione. è il tuo caso? non mi pare.
è incredibile come si ricorra ai cavilli più astrusi, sapendo di essere nel torto, per evitare di pagare qualche decina di euro...
anche se ci fosse qualche vizio di forma, mi sentirei un gran bastardo ad approffitarne, visto che sono stato io a infrangere la legge...
edit: ma si sa, l'italia è il paese dei furbi :rolleyes:
apparte il commento su napoli quoto in toto :O :mad:
il più bravo moderatore del mondo ( :asd: ) mi ha chiuso questo thread LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1358368)
:asd:
sospeso 10gg per contestazione pubblica/freccatina/ecc
già nell'altro avevo glissato sugli insulti.. evidentemente era destino
p.s. non mandarmi ora altro pvt chiedendomi se sono nervoso.. potrei risponderti chiedendoti: perchè rosichi?
>bYeZ<
ma no, esprimiti pure liberamente se non hai da vergognarti pubblicamente per le tue idee!
cmq quelli che voi chiamate "cavilli formali" sono GARANZIE poste a tutela del cittadino e la loro omissione è indice che tali garanzie siano state violate!
se c'è motivo per fare opposizione, l'opposizione va fatta. Si parla di leggi e non di giustizia in senso etico.
p.NiGhTmArE
15-12-2006, 21:56
se ho detto che non mi esprimo, avrò i miei motivi ;)
grosso999
16-12-2006, 10:39
Dato che anch'io pensavo di contestare una multa vi illustro il mio caso e vi chiedo se secondo voi ho possibilità da farla annullare:
Io ho fatto un incidente in cui sono uscito di strada distruggendo la macchina.
Nonostante al momento del fatto non ci fossero stati testimoni un poliziotto mi ha fatto una multa e tolto 10 punti per aver violato l'articolo 141/8 in cui mi viene contestata una velocità non commisurata per cui secondo il poliziotto ho perso il controllo del mezzo.
Non essendo il vigile e nessun testimone presente al momento dell'incidente posso sostenere che la mia velocità era adeguata e quindi contestare la contravvenzione in quanto io sono l'unico testimone al momento del fatto?
grazie
Dato che anch'io pensavo di contestare una multa vi illustro il mio caso e vi chiedo se secondo voi ho possibilità da farla annullare:
Io ho fatto un incidente in cui sono uscito di strada distruggendo la macchina.
Nonostante al momento del fatto non ci fossero stati testimoni un poliziotto mi ha fatto una multa e tolto 10 punti per aver violato l'articolo 141/8 in cui mi viene contestata una velocità non commisurata per cui secondo il poliziotto ho perso il controllo del mezzo.
Non essendo il vigile e nessun testimone presente al momento dell'incidente posso sostenere che la mia velocità era adeguata e quindi contestare la contravvenzione in quanto io sono l'unico testimone al momento del fatto?
grazie
Beh se il poliziotto era presente ed ha visto tutto, la multa è leggittima. Anche se era fuori servizio ed in borghese puo' sempre farti la multa.
grosso999
16-12-2006, 10:56
Il poliziotto NON era presente.
Dopo l'incidente alcune persone che sono giunte dopo hanno chiamato polizia e ambulanza.
Io il poliziotto l'ho visto solo al pronto soccorso e poichè avevo dei tagli alle mani non ho nemmeno firmato il verbale.
Il poliziotto NON era presente.
Dopo l'incidente alcune persone che sono giunte dopo hanno chiamato polizia e ambulanza.
Io il poliziotto l'ho visto solo al pronto soccorso e poichè avevo dei tagli alle mani non ho nemmeno firmato il verbale.
Ma tu cosa hai detto al poliziotto hai fatto qualche dichiarazione?
grosso999
16-12-2006, 11:04
Al poliziotto ho dichiarato che ho perso il controllo della macchina.
E poichè avevo le mani fasciate non ho firmato niente.
Al poliziotto ho dichiarato che ho perso il controllo della macchina.
E poichè avevo le mani fasciate non ho firmato niente.
Guarda molto probabilmente hanno fatto dei rilievi per determinare l'alta velocità, se tu dichiaravi di aver perso il controllo a seguito di una causa non dipendente dalla tua volontà, che so tipo la presenza improvvisa di un animale sulla carreggiata, forse forse non te la faceva.
ciao ragazzi
era di domenica alle 4
Presunto passaggio in ZTL? Cosa vuol dire "presunto"???
A To ci son le telecamere e a volte le autocivetta della pol con le telecamere(spesso in zona piazza solferino e in altri punti non "ZTL" ma su corsie riservate ai mezzi). Se ci sei passato è tutto monitorato e puoi tranquillamente richiedere la foto nel comando di riferimento.
Arrivano di solito dopo 2mesi e spesso una dopo l'altra(dato che solitamente ci si passa senza accorgersene, soprattutto con le nuove limitazioni in fatto di ZTL ambientale ecc ecc). Ho amici che oltre due mesi dall'infrazione si son visti arrivare 3 belle multozze in progressione, fortunatamente rasento la paranoia quando si tratta di queste cose e spero di non avere mai problemi.
Cerea :(
Presunto passaggio in ZTL? Cosa vuol dire "presunto"???
A To ci son le telecamere e a volte le autocivetta della pol con le telecamere(spesso in zona piazza solferino e in altri punti non "ZTL" ma su corsie riservate ai mezzi). Se ci sei passato è tutto monitorato e puoi tranquillamente richiedere la foto nel comando di riferimento.
Arrivano di solito dopo 2mesi e spesso una dopo l'altra(dato che solitamente ci si passa senza accorgersene, soprattutto con le nuove limitazioni in fatto di ZTL ambientale ecc ecc). Ho amici che oltre due mesi dall'infrazione si son visti arrivare 3 belle multozze in progressione, fortunatamente rasento la paranoia quando si tratta di queste cose e spero di non avere mai problemi.
Cerea :(
la mia è per passaggio in via delle orfane verso via milano poi mi sono immesso in corso regina
beh perchè allora c'è scritto che non è stato possibile consegnarla subito?
poi la multa mi è arrivata in puglia (mia vecchia residenza) ora ho residenza a torino e questo è un OTTIMO motivo di contestazione a mio avviso (privacy)
che dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.