Entra

View Full Version : cosa mi consigliate?

miki_pisa
14-12-2006, 16:52
Ho qualche consiglio da chiedere .... :help:

1 - Quali sono i migliori produttori di fotocamere bridge di fascia medio-bassa? (tipo 7 mpx, 38-380 mm, stabilizzate)
2 - Lo stabilizzatore e' fondamentale per le macchine 10x-12x??
3 - E' meglio un'alta risoluzione o un elevato zoom?
(ovvero e' meglio 6 mpx 12x o e' meglio 7 mpx 10x ?)
4 - Essendo un novizio quali consigli in generale potete darmi circa la scelta della fotocamera??
5 - Quali sono le caratteristiche che dovrei meglio valutare?
6 - Nella fascia 300-400 euro cosa mi consigliate????

grazie a tutti

Maxxx69
14-12-2006, 16:55
Ciao, ti ho risposto sull'altro topics che hai impostato.

fdfdfdddd
14-12-2006, 16:59

1 - Quali sono i migliori produttori di fotocamere bridge di fascia medio-bassa? (tipo 7 mpx, 38-380 mm, stabilizzate)

Panasonic DMC-FZ7, Canon PowerShot S3 IS, Fujifilm F6500 ...

Aiuta molto

Direi che è meglio un sensore grande che ti permette di ridurre il rumore. A parità di sensore, meglio uno zoom elevato.

4 - Essendo un novizio quali consigli in generale potete darmi circa la scelta della fotocamera??

Beh, dipende tutto da quello che intendi fare ...

Dimensione del sensore, luminosità dell'obiettivo, stabilizzatore, ISO, velocità di scatto ...

Un paio di mesi fa ho preso la Panasonic FZ7 perché costava abbastanza meno di quella che reputavo la sua concorrente ... la PowerShot S3 IS

Alla fine l'ho abbandonata a sono tornato all'ovile Nikon con una bella D50 :-)

Time Zone
14-12-2006, 17:18

grazie a tutti

I produttori di macchine bridge sono relativamente pochi e da sempre gli stessi: fuji, canon, panasonic, olympus, sony. Un tempo c'erano anche le nikon, le HP, le Minolta ecc.
Lo stabilizzatore è fondamentale se non si usa il cavalletto, aggiungerei anche una prolunga per lo scatto, in particolare in foto di sera o in interni. A 10x fare una foto non mossa in condizioni non ottimali di luminosità (sole a mezzogiorno di agosto) è un po' come sparare con una pistola a 50 metri e fare centro ogni volta. Non è detto che sia impossibile.
Per l'ingrandimento in se è meglio lo zoom potente perchè la risoluzione è condizionata comunque da limiti fisici dimensionali, con un ingrandimento ottico invece i limiti sono decisamente sopra le necessità normali (vedi telescopi astronomici).
Un sensore ad alta risoluzione richiede sensori dalla superficie molto ampia cosa piuttosto rara da trovare nelle compatte.
COnsigli nella scelta potrebbero essere questi: buona costruzione generale (leve, pulsanti, selettori materiali ecc di buona qualità. Sensore di dimensioni di almeno 1/1.6 - 1/1.8 per le compatte/compattone, anche se in genere le ultrazoom montano un sensore più piccolo purtroppo per risparmiare sull'obiettivo... più grande è il sensore, infatti, più potente dev'essere l'ottica a parità di ingrandimenti.
Le caratteristiche principali da valutare sono: qualità generale dell'immagine (fedeltà cromatica, pulizia, aberrazioni ottiche e cromatiche) nient'altro... non sono importanti i mpixel (sopra i 5), e fino ad un certo punto il rumore ad alti iso (in genere è tutto software o quasi che fa la differenza tra foto più o meno rumorose).
Altro non mi viene in mente... c'è chi gradisce il raw.