View Full Version : Chiarimenti multa "divieto di sosta"
Salve a tutti!
Non so'se questa è la sezione adatta o è meglio "la piazzetta"o quant'altro,in ogni caso se dovete,spostate la discussione.
Un paio di giorni fa sono uscito per cercare qualche regalino per natale e come al solito non c'era un buco neanche per un ragno,quando improvvisamente ho visto un piccolo posticino ed ho parcheggiato.Uscito dalla macchina ho visto che c'era un bel cartello di divieto di sosta(con sotto il simbolo del carroattrezzi),normalmente sto attento e rispetto queste situazioni ma per tre ragioni ho deciso di correre il rischio!
1)Lungo tutto il marciapiede dove c'era il divieto vi erano parcheggiate auto
2)C'erano le strisce blu a terra però a dir la verità erano sbiadite e datate
3)Ho pensato che un paio d'ore mi sarebbero bastate e speravo di farla franca
Purtroppo al mio ritorno sul lunotto c'era una bel verbale.La cifra del verbale per "sosta ove vige il divieto (rimozione coatta)" è di 35€!
Sul vebale c'era anche scritto che il pagamento entro 3 giorni dalla data del verbale evita la notifica per posta e l'addebito delle relative spese!
Ora le mie domande sono queste:
1)A quanto ammontano queste spese di notifica per posta,cioè oltre ad i 35€ quanto mi ritroverei a pagare se arrivasse a casa?
2)Oltre a queste spese di notifica che comunque penso siano di pochi euro,se la multa arriva a casa bisogna anche pagare qualche mora o rincaro?
3)Se non la pago direttamente ma aspetto che arrivi per posta,quanto tempo deve trascorrere oltre il quale non sarei più tenuto a pagarla?
4)Se arriva a casa e non la pago,c'è ancora la possibilità che vada in prescrizione o devo pagarla per forza?
Grazie a tutti
RiccardoS
14-12-2006, 16:44
....
1)Lungo tutto il marciapiede dove c'era il divieto vi erano parcheggiate auto
2)C'erano le strisce blu a terra però a dir la verità erano sbiadite e datate
3)Ho pensato che un paio d'ore mi sarebbero bastate e speravo di farla franca
....
1) non è una buona scusa :O
2) tantomeno questa :nono:
3) complimenti per la furbata! :D
Ora le mie domande sono queste:
1)A quanto ammontano queste spese di notifica per posta,cioè oltre ad i 35€ quanto mi ritroverei a pagare se arrivasse a casa?
2)Oltre a queste spese di notifica che comunque penso siano di pochi euro,se la multa arriva a casa bisogna anche pagare qualche mora o rincaro?
3)Se non la pago direttamente ma aspetto che arrivi per posta,quanto tempo deve trascorrere oltre il quale non sarei più tenuto a pagarla?
4)Se arriva a casa e non la pago,c'è ancora la possibilità che vada in prescrizione o devo pagarla per forza?
Grazie a tutti
1) circa 10€ se non sbaglio
2) no, se paghi entro il limite di tempo che troverai scritto
3) se non sbaglio, 150 giorni dall'avvenuta verbalizzazione
4) no
per 35€ non mi sembra il caso di fare tanto il difficile... hai fatto il furbo... la paghi e basta. ;)
le spese di notifica variano a seconda della procedura seguita dal comando
nel mio comune ha l'appalto per le notifiche una ditta di roma ( sto in prov di bari.....) e costa 12€ ,in altri comuni costa come una raccomandata a.r.
una volta ricevuta la notifica a casa si hanno 60gg per contestarla o pagarla
grazie per le risposte!
1) non è una buona scusa :O
2) tantomeno questa :nono:
3) complimenti per la furbata! :D
1)Hai ragione,ma stavo solo esponendo i fatti
2)Veramente questa mi ha indotto in errore,a primo impatto non ci avevo fatto caso al cartello,ho visto solo le strisce blu e le auto in sosta e mi son detto che era tutto ok
3)Si ma quando giri e rigiri per parcheggiare poi ti esaurisci! :D
1)
3) se non sbaglio, 150 giorni dall'avvenuta verbalizzazione;)
Allora 150 giorni vero?......149,148,147,146,...... :D
per 35€ non mi sembra il caso di fare tanto il difficile... hai fatto il furbo... la paghi e basta. ;)
Il fatto è che sti vigili non si vedono mai,escono solo nel periodo natalizio e se ne aprofittano delle caos delle festività per farsi i soldi del panettone!
le spese di notifica variano a seconda della procedura seguita dal comando
nel mio comune ha l'appalto per le notifiche una ditta di roma ( sto in prov di bari.....) e costa 12€ ,in altri comuni costa come una raccomandata a.r.
una volta ricevuta la notifica a casa si hanno 60gg per contestarla o pagarla
Grazie per la risposta.60gg per contestarla o pagarla,caso mai appena ho un po'di tempo vado a controllare il luogo del misfatto,voglio vedere bene il fatto delle strisce perchè se erano presenti.....sarebbe un bel controsenso!
RiccardoS
21-12-2006, 09:41
grazie per le risposte!
1)Hai ragione,ma stavo solo esponendo i fatti
2)Veramente questa mi ha indotto in errore,a primo impatto non ci avevo fatto caso al cartello,ho visto solo le strisce blu e le auto in sosta e mi son detto che era tutto ok
3)Si ma quando giri e rigiri per parcheggiare poi ti esaurisci! :D
Allora 150 giorni vero?......149,148,147,146,...... :D
:D
Il fatto è che sti vigili non si vedono mai,escono solo nel periodo natalizio e se ne aprofittano delle caos delle festività per farsi i soldi del panettone!
occhio che poi fra 4-5 anni non ti ritrovi un botto di soldi di mora se per qualche cavillo intendono fartela pagare lo stesso e magari l'affidano a qualche ditta privata di riscossione crediti (qua fanno così)...
occhio che poi fra 4-5 anni non ti ritrovi un botto di soldi di mora se per qualche cavillo intendono fartela pagare lo stesso e magari l'affidano a qualche ditta privata di riscossione crediti (qua fanno così)...
Aspè-aspè,mi stai dicendo che se non mi arriva a casa entro 150 giorni c'è anche la possibilità di doverla comunque pagare con l'aggiunta di un bel rincaro? :eek:
Io direi: eri in divieto? si... ti hanno fatto la multa? si... vai e paga questi 35€ e non ci pensi più :rolleyes:
RiccardoS
21-12-2006, 10:09
Aspè-aspè,mi stai dicendo che se non mi arriva a casa entro 150 giorni c'è anche la possibilità di doverla comunque pagare con l'aggiunta di un bel rincaro? :eek:
in teoria no... però per 35€ io non rischierei.
Andrea Dandy Bestia
21-12-2006, 12:10
Non illuderti, entro 150 giorni arriva di sicuro.
Da quando arriva, hai 60 giorni per pagarla, però ti costa almeno una decina di Euro in più. Tanto vale pagarla subito, almeno risparmi qualcosina.
E' vero che i comuni fanno cassa sotto le feste natalizie, e sguinzagliano i vigili in ogni situazione di preventivato parcheggio selvaggio, però, striscie o no a terra, sapevi di essere in divieto, quindi evita di avventurarti in improbabili ricorsi.
Non illuderti, entro 150 giorni arriva di sicuro.
A mio fratello è arrivata ben 300 giorni dopo ... :O
Andrea Dandy Bestia
21-12-2006, 12:43
Incorniciala, perché è una rarità.
Io direi: eri in divieto? si... ti hanno fatto la multa? si... vai e paga questi 35€ e non ci pensi più :rolleyes:
Io vedo se arriva a casa,se arriva la pago e non se ne parla più.
in teoria no... però per 35€ io non rischierei
Questa cosa non l'ho ben capita,se non arriva entro 150 giorni a "norma di legge" non sono più tenuto a pagarla oppure possono sempre farmela pagare in qualche modo?
:sperem: :D
<Straker>
09-01-2007, 22:48
A mio fratello è arrivata ben 300 giorni dopo ... :OVoglio sperare che non l'abbia pagata :mbe:
Voglio sperare che non l'abbia pagata :mbe:
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.