PDA

View Full Version : Il pc freeza

superblood
14-12-2006, 11:05
Salve a tutti ... ho questo problema da circa 2 mesi ... ogni tanto inspiegabilmente il pc freeza o si riavvia!
Ho cambiato scheda madre,processore,scheda video, ho reinstallato winzoz, ho fatto i test sull'HD con le utility di hirens e altro ancora!
Cosa diamine può essere? Cosa posso fare? Non ce la faccio più, anche perchè il freeze non corrisponde a certi eventi ... o almeno non mi sembra, si può bloccare col texteditor che uso per lavoro oppure si può bloccare con Counter strike oppure con firefox, insomma, non sembra ci sia una causa scatenante unica alla quale dar la colpa!
Spero qualcuno mi possa aiutare al più presto perchè non ce la faccio più!
Grazie a tutti delle eventuali risposte!

card72
14-12-2006, 11:51
Ciao e benvenuto ;)
dunque prima di iniziare, posta la tua config completa e sistema operativo con relativi aggironamenti.

superblood
14-12-2006, 13:38
Con config completa penso tu intenda ... la configurazione hardware del mio pc .. allora io ho un AMD Athlon64 3800+ (Socket AM2) su ASUS M2V scheda video nvidia geforce 7600 GS silent 1Gb DDR2 4200 e HD samsung SATA 120GB, il mouse logitech base e una tastiera logitech con appoggiapolso (non ricordo i modelli)!
Ah .. ho cambiato anche alimentatore visto che prima mi son dimenticato di dirvelo!
Ho installato un WinXP Sp2 con gli ultimi aggiornamenti e uso gli stessi programmi che usavo in precedenza, quando il pc non mi si bloccava!
Spero che qualcuno mi dia una mano!

card72
14-12-2006, 13:42
Fai una scasione con antivirus + superantispyware

black92
14-12-2006, 13:53
Fai una scasione con antivirus + superantispyware
come antivirus usa preferibilmente kaspersky is 6

superblood
14-12-2006, 14:02
si .. ma scusatemi .. me lo faceva ancora con sistema vergine, senza installato alcun programma! poi come antivirus uso avg! e come spyware uso adaware e ogni tanto do un occhiatina con hjhacks

card72
14-12-2006, 15:02
usa superantipsyware, attualmente è molto meglio di adaware.
il fatto ceh il pc sia vergine non significa assolutamente nulla.

superblood
14-12-2006, 15:59
Ok, adesso il simpatico superantispy ha finito la sua "manovra" ... ma non ha trovato nulla!
E adesso?

KHRonoS OnE
14-12-2006, 16:06
dove lo tieni il tuo pc?
come lo tieni il tuo pc?
anche a un mio amico faceva sti scherzi (bloccaggio casuale) e causa normalissima era il surriscaldamento. indi case con laterale aperto e in un posto ben areato, e ora non si blocca nemmeno d'estate.
in piu a me, dopo aver pulito malamente il pc, la ventola della scheda video s'è rotta per essersi compressa sotto un pò di polvere, e si spegneva.... per la temperatura, logico.
se non è il software... ^^

card72
14-12-2006, 16:10
adesso fai un controlle dellHD con il tool del produttore ed un controllo della memoria con mem test

superblood
27-12-2006, 10:04
Ciao ragazzi ... sono disperatissimo, il pc nonostante abbia cambiato HD continua a fare le stesse cose, infatti anche 2 minuti fa si è bloccato!
Non si riesce a capire perchè ogni tanto si imbelina! Boh!
Nessun suggerimento?

Mr.Thebest
27-12-2006, 10:42
Controlla la temperatura della tua CPU.

KHRonoS OnE
27-12-2006, 13:17
dove lo tieni il tuo pc?
come lo tieni il tuo pc?
anche a un mio amico faceva sti scherzi (bloccaggio casuale) e causa normalissima era il surriscaldamento. indi case con laterale aperto e in un posto ben areato, e ora non si blocca nemmeno d'estate.
in piu a me, dopo aver pulito malamente il pc, la ventola della scheda video s'è rotta per essersi compressa sotto un pò di polvere, e si spegneva.... per la temperatura, logico.
se non è il software... ^^

mi riquoto, visto che lo hai già letto ^^

jstef
27-12-2006, 13:23
un controllo della memoria con mem test:) è l'unica cosa che non hai cambiato mi pare.
Prova anche a togliere un modulo di ram, invertirli, caricare le impostazioni di default del bios se hai cambiato timings

superblood
04-01-2007, 15:51
Cambiata RAM, messo in un luogo super tranquillo, aggiunto un gruppo di continuità che fa anche da stabilizzatore, ho aperto il fianchetto e ci ho messo uno di quei ventialtori superpotenti che gli spara aria dentro, ma la musica non cambia, il problema persiste!
A questo punto non so proprio cosa fare, come posso risolvere il mio problema? può essere che il mio apc (gruppo di continuità) non mi "filtri" eventuali sbalzi di tensione e che sia questo il problema?
AIUTOOOO

card72
05-01-2007, 08:22
A questo punto poptrebbe essere un problema di CPU, poratlo dove lo hai comprato e fagli fare un controllo, la cpu ha una garanza di 2 anni.

jstef
05-01-2007, 15:53
Ha già cambiato anche la CPU...

Non resta che andare per esclusione, assumendo che l'assemblaggio sia eseguito correttamente. Cosa rimane?

- l'utente :asd:

- CD e floppy: li avevi già disinstallati e scollegati? Mi pare di no. Disattiva i relativi controller dal bios e sconnettili fisicamente dalla MB

- i cavi. Quando hai cambiato HD hai usato lo stesso flat?

- la tastiera e il mouse. fatteli prestare da un amico, magari non USB

- i connettori di alimentazione dell'HD, della VGA e della MB. A volte sono ballerini, ma se hai cambiato alimentatore saresti proprio sfigato. Comunque puoi sempre usarne altri, se disponibili

- ...

Liteon^Xp
06-01-2007, 13:47
ciao :)
allora io ho il medesimo problema kn una configurazione simile.

Non centra per niente windows, mi si blocca anche il bios, nei memtest, ho cambiato diverse memorie, diverse mb, idem.

Mi dici tutti i cambi hardware che hai fatto?
tutti i modelli di mb che hai provato, ram alimentatori etc.

Il tuo processore: AMD Athlon64 3800+ il sito amd lo da supportato sulla m2v (http://it.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=305&model=1171&modelmenu=2)

dovrebbe essere questa la mb giusto?

Che marca hai di ram nello specifico?
ricorda: gli am2 hanno controllo ram su cpu. Hai provato kn una pcie o una pci qualsiasi normale ? le geforce potrebbero essere la causa.
Il problema non è di riscaldamento fidati.