PDA

View Full Version : Ma su console solo i save point ? Perchè ??


dani&l
14-12-2006, 08:54
Ho la console da 1 anno (ps2) , e l'unica cosa veramente che non mi piace è il metodo di salvataggio di , penso, praticamente tutti i giochi: i save point!
Certo, è un "sistema" per poter rendere un titolo difficile, piuttosto che arduo. Fatto stà che a me questa cosa và sempre stretta, perchè molto spesso devo abbandonare il gioco a metà per altri impegni (chi convive sà cosa intendo) e dover abbandonare il gioco perchè sono lontano dal savepoint mi dà moltissimo fastidio.

Esistono giochi su console con libertà di salvataggio a piacimento ??? Ma perchè continuano a offrirci questo sistema , quando sarebbe tutto più facile premere il tasto START e scegliere "salva" ???? Posso capire "non permettere" il salvataggio in particolari situazioni, vedi boss di fine livello, scontro etc..

Scusate lo sfogo, ma stò giocando a un gioco che mi stà piacendo (Yakuza) e ieri sera dovevo salvare, per raggiungere una cabina del telefono che funge da save ci ho messo 20 minuti !!!!!!!

Dural
14-12-2006, 09:15
Purtroppo è una "tradizione" in ambito console che trae le sue origini da limitazioni tecnologiche che esistevano agli albori di questo mercato e che si è protratta fino ai nostri tempi.

Anche io, venendo dal mondo PC, odio i savepoints e ci sono giochi (tipo Black) che ad un certo punto ho piantato lì perché ritengo semplicemente inaccettabile dover giocare intere mezz'ore prima di poter salvare una partita.

Con l'avvento del 360 si è visto qualche tentativo di cambiare le cose (Prey ad esempio consente di salvare in ogni momento mi pare), ma anche esempi totalmente demenziali di sistema di salvataggio (vedi Dead Rising, come rovinare un gran gioco con un sistema di salvataggio "capestro"..).

Temo che dei savepoints su console non ce ne libereremo mai, c'è solo da sperare che possano in qualche modo diventare parte ad esempio del livello di difficoltà di un gioco, in modo che sia l'utente a poter decidere il "livello di frustrazione" che vuole dare alla propria esperienza di gioco :)

borgusio
14-12-2006, 09:37
su Zelda TP salvi quando vuoi :D

-=Krynn=-
14-12-2006, 09:38
Lo fanno per far durare di + un gioco, io ormai mi ci sono abituato, non me ne rendo nemmeno conto. Eppoi così ho un modo per dire "gioco fino al prossimo save point poi stacco" :sofico:

Murakami
14-12-2006, 09:48
E' una maledizione che ci portiamo dietro da tempo immemore: in alcuni casi i save points sono molto ben distribuiti e, onestamente, risparmiano la "fatica" di salvare a mano (es. Condemned, dove non ho mai sentito il bisogno di salvare in un punto dove non fosse già presente un autosave) ma, molto più spesso, sono solo una terribile scocciatura per chi non ha tempo e/o voglia di giocare per delle ore o di ripetere la stessa, facile sequenza più e più volte per poi arrivare al punto "dolente".

narnonet
14-12-2006, 19:25
io con God Of War su PS2 mi sto trovando da Dio...

capita spesso che muoio e mi viene da pensare... adesso vedi dove mi ricarica il salvataggio... invece è poco + dietro di dove ero! :D

Però questo succede nel 5% dei casi. :(

Ciao