PDA

View Full Version : La ventolina della scheda non gira più bene, la posso togliere o ne adatto una nuova?

abarth83
14-12-2006, 08:37
ho una vecchia ati 9100 ke uso prettamente per vedere divx sul mio televisore di casa..
il problema è ke la ventolina della skeda si è invecchiata e nn gira piu bene facendo un fastidioso rumore..
ora l ho smontata e oliata ed ha ripreso a girare ma dopo qualke giorno si riblocca..

io pensavo di toglierla dato ke trovarne una nn sia cosi facile

Che dite senza ventola puo andare bene?
considerato ke la uso solo per operazioni semplici e nn per giocare..

Oppure cerco di adattare una ventolina in commercio?

Ciao grazie

novemilaotto
14-12-2006, 14:05
aria compressa e torna come nuova

fede27
14-12-2006, 14:20
ho una vecchia ati 9100 ke uso prettamente per vedere divx sul mio televisore di casa..
il problema è ke la ventolina della skeda si è invecchiata e nn gira piu bene facendo un fastidioso rumore..
ora l ho smontata e oliata ed ha ripreso a girare ma dopo qualke giorno si riblocca..

io pensavo di toglierla dato ke trovarne una nn sia cosi facile

Che dite senza ventola puo andare bene?
considerato ke la uso solo per operazioni semplici e nn per giocare..

Oppure cerco di adattare una ventolina in commercio?

Ciao grazie

se la usi solo per il 2D non dovresti avere problemi magari piazzandoci sopra una normale 8x8 in modo "artigianale". in ogni caso tieni d'occhio le temperature ;)

CIaO

abarth83
14-12-2006, 14:24
aria compressa e torna come nuova
gia fatto aria compressa e olio per lukketti nel pignone della ventolina... :( dura poki giorni e si riblocca..

abarth83
14-12-2006, 14:26
se la usi solo per il 2D non dovresti avere problemi magari piazzandoci sopra una normale 8x8 in modo "artigianale". in ogni caso tieni d'occhio le temperature ;)

CIaO

be la 8x8 ce l ho ma mi pare difficile metterla invece ho una ventolina 4x4 di un case per hard disk ma la tensione nn so se va bene 12V 0,05A.

fede27
14-12-2006, 14:30
be la 8x8 ce l ho ma mi pare difficile metterla invece ho una ventolina 4x4 di un case per hard disk ma la tensione nn so se va bene 12V 0,05A.

ma perché vuoi collegarla al pcb? no lasica stare, io l'attaccherei direttamente all'ali, piazzata sopra giusto per rinfrescare un poco. tanto nel 2D il chip scalda poco o nulla

abarth83
14-12-2006, 14:35
ma perché vuoi collegarla al pcb? no lasica stare, io l'attaccherei direttamente all'ali, piazzata sopra giusto per rinfrescare un poco. tanto nel 2D il chip scalda poco o nulla

e si peccato ke ha l attacco piccolino a 2 fili

novemilaotto
14-12-2006, 14:41
esistono ventole piccoline della manahattan x s video
tanto x quella scheda penso vada + che bene

abarth83
14-12-2006, 14:53

ok allora vado alla ricerca

THE MATRIX M+
15-12-2006, 09:42
Non serve la ventola alla 9100, è sufficiente un bel dissy passivo in alluminio ;)

abarth83
19-12-2006, 17:53

alla fine ho trovato una ventolina 4x4 x schede video sicuramente nn è come l'originale ma meglio di nulla...