PDA

View Full Version : Help Freeze DualCore con Vista e XP

psychok9
14-12-2006, 00:05
Da diversi giorni sto cercando di venire a capo di un problema: ho dei random freeze con il mio sistema Athlon 64 X2 3800+ a clock default e tutto default, memorie DDR500MHz@400MHz UCC Cronos e timing normali.
Le ho provate tutte, pure le mem a 133MHz, staccato modem USB... impostato a USB 1.1.
Con XP il problema si verifica + sporadicamente e/o quando lancio il test di seagate tools online, ma in passato anche durante la semplice navigazione...
Con Vista quando lancio il Windows Index Benchmark... (in maniera totalmente casuale...).
Ho un Alimentatore Enermax Coolergiant 480W e 2 Seagate SATA in RAID0, + un Maxtor 80GB EIDE.
Poco fa ho provato a disattivarei l dual core e il problema "sembra" sparito.... Non so che fare! Qualcuno mi può aiutare?
Grazie!

card72
14-12-2006, 08:34
Fai un controllo della ram e del'HD con il tool del produttore, non on line ma avviandolo da floppy

psychok9
14-12-2006, 17:11
Fai un controllo della ram e del'HD con il tool del produttore, non on line ma avviandolo da floppy

Fatti entrambi... tutto perfetto :cry:

PrezerDj
14-12-2006, 19:43
che scheda madre hai?
come internet security hai kaspersky?

posta un po' di dettagli... io ho il tuo stesso procio e avevo freeze, e da qualche giorno sembra aver risolto... dicci tt le specifiche del tuo pc + ne so e + posso darti qualche dritta

psychok9
14-12-2006, 22:17
che scheda madre hai?
come internet security hai kaspersky?

posta un po' di dettagli... io ho il tuo stesso procio e avevo freeze, e da qualche giorno sembra aver risolto... dicci tt le specifiche del tuo pc + ne so e + posso darti qualche dritta

AsRock 939-DualSata2,
X800 AGP,
Cronus UCCC Xtreem DDR500MHz,
2 Seagate 160GB in RAID0,
1 Maxtor 80GB EIDE,
1 Auzentech X-Meridian 7.1,
1 Pinnacle PCTV,
1 Speedtouch USB 330.

Al momento dei freeze con XP Utilizzavo NOD32 ultima versione e il firewall di XP.

PrezerDj
15-12-2006, 11:12
una cosa xò mi fa strano nella tua configurazione.... poi magari sbaglio, ma quella scheda madre a me sembra che supporti massimo le ddr a 400mhz (200 in dual channel)
altra cosa, hai impostato la memoria virtuale?

psychok9
15-12-2006, 16:53
una cosa xò mi fa strano nella tua configurazione.... poi magari sbaglio, ma quella scheda madre a me sembra che supporti massimo le ddr a 400mhz (200 in dual channel)
altra cosa, hai impostato la memoria virtuale?

Quando mi freezzava era impostato tutto a default 200MHz...
Il File di memoria virtuale a default (ho 2gb di ram).
Da ieri sto testando il pc a 2.0@2.6GHz e Vista... e non ho avuto un solo freeze.
Forse è il Windows Index Benchmark ad avere un problema con i dualcore? :confused:

PrezerDj
15-12-2006, 18:35
Quando mi freezzava era impostato tutto a default 200MHz...
Il File di memoria virtuale a default (ho 2gb di ram).
Da ieri sto testando il pc a 2.0@2.6GHz e Vista... e non ho avuto un solo freeze.
Forse è il Windows Index Benchmark ad avere un problema con i dualcore? :confused:

cosa sarebbe il windows index benchmark? :P

cmq ti auguro di nn avere + freeze ;)

psychok9
22-12-2006, 00:23
up... :cry:

Psiche
22-12-2006, 06:23
Hai installato i driver di AMD per i processori X2?
Per vista non ci sono, se metti mano a quelli di Xp la prima volta non li installa ma la 2° ti chiede se installarli col metodo consigliato: vai col metodo consigliato

Il link è quì:

http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_13118,00.html

Ti consiglio AMD Dual-Core Optimizer e AMD Athlon™ 64 X2 Dual Core Processor Driver

Fai qualche test poi facci sapere ;)

For84
22-12-2006, 08:33
Se hai una scheda video di riserva prova quella!A me vista crashava facendo il rate test con una 6600agp...sostituita quella è andato tutto ok!

In XP ti si blocca tutto senza nessuna schermata blu o riavvio vero?

psychok9
22-12-2006, 12:58
Se hai una scheda video di riserva prova quella!A me vista crashava facendo il rate test con una 6600agp...sostituita quella è andato tutto ok!

In XP ti si blocca tutto senza nessuna schermata blu o riavvio vero?

Si... freezza proprio.
La cosa strana è che si blocca anche facendo il linear red test di Everest sul'HDD in Raid 0... mentre disabilitando il Dualcore (su SATARAID0) o facendolo sul Maxtor EIDE va ok!

In questo momento ho Vista quindi non ho messo nessun driver AMD, che io sappia non cè ne sono... sbaglio?

Psiche
22-12-2006, 18:41
In questo momento ho Vista quindi non ho messo nessun driver AMD, che io sappia non cè ne sono... sbaglio?
Ma hai letto cosa ti ho scritto? Ti ho detto che per vista non ci sono, devi forzare l'installazione con quelli di Xp

psychok9
23-12-2006, 03:15
Ma hai letto cosa ti ho scritto? Ti ho detto che per vista non ci sono, devi forzare l'installazione con quelli di Xp
:eek: Uaz... posso provare... anche se mi pare pericoloso, tral'altro i driver dovrebbero servire solo per il C&Q che io ho sempre disabilitato da bios... Cmq adesso ho tolto proprio il raid e vedo...
Con il DualCore optimizer avevo solo freeze immediati (sia con XP32 che con XPx64).

psychok9
23-12-2006, 15:18
Ragazzi era il controller RAID bacato che ha problemi con le cpu dualcore!!! :mad: In modalità SATA semplice non fa più freeze!!!