PDA

View Full Version : Ma quanti forum...

Dinolil
13-12-2006, 22:17
Ciao a tutti.

Mi è venuta una curiosità.
In questi mesi, cercando nel web per impararmi a usare per bene il mio mac, ho visto che tra forum, amug e siti vari dedicati al mac in tutte le sue forme ce ne sono na miliardata. :D

Io comincio a non starci più dietro...leggo qua, leggo di là e alla fine perdo le ore solo a leggere le varie vicissitudini di altri utenti...

Ma voi quanti forum seguite?E quali ritenete i migliori?

MacNeo
13-12-2006, 22:51
È normale perderci le ore... cioé, se ti lasci prendere dal giro non finisci più.

Puoi usare un rss aggregator per sapere le notizie dai siti senza doverli andare realmente a visitare.
Per i forum c'è poco da fare, vedi quelli dove trattano gli argomenti che ti piacciono di più, e limitati a quelli. Io ne ho 3-4 al giorno, e altri 10-15 che guardo solo quando capita.
Non sto' a farti i nomi perché è una cosa soggettiva, io stesso vado a periodi...

jiadin
14-12-2006, 08:26
io segue principalmente hwupgrade, macity e qualcun'altro (ma molto saltuariamente).. per cui riesco a starci dientro benissimo!
hwupgrade mi piace perchè raccoglie tutto quello di cui eventualmente si può parlare, sebbene ve ne siano ovviamente altre più specifici..!

JarreFan
14-12-2006, 08:33
Io uso www.maclover.it , che fa da aggregatore delle news dei principali siti italiani dedicati ad Apple :)

MacNeo
14-12-2006, 10:30
Io uso www.maclover.it , che fa da aggregatore delle news dei principali siti italiani dedicati ad Apple :)E che altro non è se non un RSS aggregator online, fatto da *** di ********* unicamente per farsi pubblicità.
Alcuni siti Mac se ci fai caso non compaiono nell'elenco, visto che *** non aveva mai chiesto autorizzazioni ai rispettivi siti e li ha tolti per non rischiato la denuncia. Ne aveva fatto anche uno sul mondo dei cellulari con lo stesso principio, non so se sia ancora online.

(ho auto-censurato i nomi spontaneamente per non creare eccessive polemiche)

Dinolil
14-12-2006, 15:25
e quali altri rss aggregator ci sono?

MacNeo
14-12-2006, 15:50
I più famosi sono NetNewsWire (anche in versione Lite) e NewsFire (esteticamente bello, ma a pagamento)
Ci sono poi i vari Ensemble, Feed, iNews, NewsFan, SharpReader, MiNews, Lektora, RSSOwl, Blagg... per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Per una introduzione generale al "Magico Mondo Degli RSS" leggiti pure un mio vecchio articolo dell'anno scorso: link (http://www.ilmac.net/la_rete/rss.htm). Non è ovviamente aggiornato alle ultime novità, ma dovrebbe chiarirti cmq le idee.

wanderp
14-12-2006, 16:38
E che altro non è se non un RSS aggregator online, fatto da *** di ********* unicamente per farsi pubblicità.
Alcuni siti Mac se ci fai caso non compaiono nell'elenco, visto che *** non aveva mai chiesto autorizzazioni ai rispettivi siti e li ha tolti per non rischiato la denuncia. Ne aveva fatto anche uno sul mondo dei cellulari con lo stesso principio, non so se sia ancora online.

Capirai, se servono le autorizzazioni per mettere un pò di link siamo messi bene... ma i feed rss che li hanno messi a fare se non possono essere usati?
Che differenza concettuale c'è tra un aggregatore online o uno sw?
A me il sito sembra pittosto comodo (e non vedo che male ci sia nel fatto che sia usato per farsi pubblicità).

MacNeo
14-12-2006, 16:51
Mentalità di chi fa un sito: scrivo cose interessanti e spero che chi viene a visitalo clicchi sui banner.
Fin qui dovrebbe essere chiaro, visto che è l'unico modo per avere qualche introito, giusto?

Ora, voglio dare un maggiore servizio ai miei utenti (sperando che siano sempre più contenti, e clicchino ancora di più sui miei banner) e metto online anche gli RSS.

Arriva Mr.X, prende i miei RSS e li usa per pubblicizzare i suoi banner e i suoi servizi. Sfrutti il mio lavoro per guadagnare tu, senza neanche avviertirmi (non dico darmi una percentuale, ma quantomeno avvisarmi).
È più chiaro il concetto così?

corrysan
14-12-2006, 17:56
...Ensemble, Feed, iNews, NewsFan, SharpReader, MiNews, Lektora, RSSOwl, Blagg... per tutti i gusti ....

Sono buoni da mangiare? :D

ps.
Mi perdo sempre nelle tue spiegazioni! :confused:

JarreFan
14-12-2006, 18:08
E che altro non è se non un RSS aggregator online, fatto da *** di ********* unicamente per farsi pubblicità.

Beh però quando il titolo mi interessa (cioè 4 volte su 5) vado sul sito e leggo tutta la news... su maclover non vedo alcun banner... cmq grazie delle info! :)

Dinolil
14-12-2006, 19:29
I più famosi sono NetNewsWire (anche in versione Lite) e NewsFire (esteticamente bello, ma a pagamento)
Ci sono poi i vari Ensemble, Feed, iNews, NewsFan, SharpReader, MiNews, Lektora, RSSOwl, Blagg... per tutti i gusti e per tutte le esigenze.

Per una introduzione generale al "Magico Mondo Degli RSS" leggiti pure un mio vecchio articolo dell'anno scorso: link (http://www.ilmac.net/la_rete/rss.htm). Non è ovviamente aggiornato alle ultime novità, ma dovrebbe chiarirti cmq le idee.

Grazie, ora ho capito cos'è un rss aggregator. ;)

Jena73
24-12-2006, 16:06
anche io rischio mooolto spesso di passare ore e ore a leggere tutti i forum che mi interessano.. lo stesso forum di HWUpgrade è immenso e mi piacerebbe leggere tutte le sezioni, ma diventerebbe un vero delirio...
Quindi alla fine seguo:
- NetNewsWire con un bel po di rss
- HWUpgrade e ogni tanto Macity
- La mitica usenet sempre ricca di interventi tramite zuppa (Macsoup)
Ciao :)