View Full Version : Meno Potenza = più rendimento e temp + basse
Ciao, ho notato che nell'ultima settimana il procietto in firma rende meglio andando di meno, rendo meglio l'idea: ho un p3-m 1.2 Ghz, che viaggia da una settimana alla velocità di 800 Mhz. Durante l'utilizzo di un gioco veramente "difficile" per il mio hardware (gtaIII) la ventola girava a velocità alte, impedendomi in parte di sentire i rumori di sottofondo del gioco. Così tanto per prova ho messo il procio (con notebook hardware control) a 800 Mhz. Adesso grazie a i8kfan impostato a dovere tengo la cpu in idle a 43° e in full (misurata dopo 2 ore di Everest in stress cpu) 48°. In gtaIII ho notato che il tutto va addirittura più fluido!!! :eek: E la ventola faccio fatica a sentirla se avvicino l'orecchio alla sua posizione :D . Questo non vale solo con gtaIII, ma anche con altri titoli che caricano parecchio il mio portatilino in firma (fa un po' pena :( ).
Questo l'ho riscontrato con gtaIII, Sacred, Deus Ex, Quake III Arena ecc.
Secondo voi è normale che avendo 400 Mhz in meno ho un po' di performance in più?
Saluti ;)
berto1886
13-12-2006, 21:35
Probabilmente la tua perdita di prestazioni che avevi prima era dovuta dall'eccessiva temp ora cn l'abbassamento della frequenza di lavoro hai compensato il tutto :D
walter89
13-12-2006, 21:50
E' come dice berto1886.
Probabilmente a frequenza piena il processore scaldando di più fa entrare in funzione i sistemi di sicurezza che abbassano notevolmente la frequenza (al di sotto anche di quella che hai ora settato) ;)
berto1886
13-12-2006, 21:56
E' come dice berto1886.
Probabilmente a frequenza piena il processore scaldando di più fa entrare in funzione i sistemi di sicurezza che abbassano notevolmente la frequenza (al di sotto anche di quella che hai ora settato) ;)
:mano:
Però quel che mi sembra strano è che abbiano montato sul sistema un procio più potente sapendo che rendeva meno......... :eek:
Comunque ringrazio.
prova a mettere ad 1ghz e vedi come va.....
walter89
13-12-2006, 23:02
Però quel che mi sembra strano è che abbiano montato sul sistema un procio più potente sapendo che rendeva meno......... :eek:
Comunque ringrazio.
non è colpa del processore
il problema sta nel sistema di raffreddamento. Probabilmente è montato male, e quindi non dissipando come dovrebbe, è causa delle temperature alte del processore.
Cambiando il dissipatore del processore dovresti porre fine a tutti i tuoi problemi e far funzionare il processore alle frequenze default ;)
berto1886
14-12-2006, 09:54
non è colpa del processore
il problema sta nel sistema di raffreddamento. Probabilmente è montato male, e quindi non dissipando come dovrebbe, è causa delle temperature alte del processore.
Cambiando il dissipatore del processore dovresti porre fine a tutti i tuoi problemi e far funzionare il processore alle frequenze default ;)
Mi sa che è anche la polvere...
1 - Ho pulito dissi e ventola la settimana scorsa, quindi escludo la polvere.
2 - Non posso metterlo a 1 Ghz......è un p3-m, l'unico downclock che posso fare è tenere il molti al minimo dello speedstep, quindi 800 Mhz (133x6), se no lo posso mettere in dynamic switching e in max performance che va a 1.2 ghz (133x9 max).
Saluti ;)
berto1886
15-12-2006, 11:00
1 - Ho pulito dissi e ventola la settimana scorsa, quindi escludo la polvere.
2 - Non posso metterlo a 1 Ghz......è un p3-m, l'unico downclock che posso fare è tenere il molti al minimo dello speedstep, quindi 800 Mhz (133x6), se no lo posso mettere in dynamic switching e in max performance che va a 1.2 ghz (133x9 max).
Saluti ;)
:what:
Stranamente da oggi ho avuto un effetto "casual". Stavo giochicchiando a gtaIII quando è cominciato ad andare più a scatti. Dopo 10 min di scattoni mi è tornato a rendere di più. Può essere legato alla temperatura che c'è in casa? Inoltre me l'ha fatto 7 volte e poi non l'ha più fatto :eek: . Provo quando mi capita a rimetterlo a 1.2 Ghz e poi vi posto come va.
Ciao
berto1886
16-12-2006, 11:14
Stranamente da oggi ho avuto un effetto "casual". Stavo giochicchiando a gtaIII quando è cominciato ad andare più a scatti. Dopo 10 min di scattoni mi è tornato a rendere di più. Può essere legato alla temperatura che c'è in casa? Inoltre me l'ha fatto 7 volte e poi non l'ha più fatto :eek: . Provo quando mi capita a rimetterlo a 1.2 Ghz e poi vi posto come va.
Ciao
Che ti devo dire... metti fuori casa epr giocare :D
Dumah Brazorf
16-12-2006, 13:32
Oltre al fatto della temperatura tieni conto che GTA3 è programmato col :ciapet:
Prova altri giochi.
Faccio l'esempio di gtaIII, ma lo riscontro anche con sacred e quake 3. Ho messo da ieri a 1.2 Ghz e va più fluido, ma dopo un po' mi sta in "rallenty" per 10 min....che fò???
Dumah Brazorf
16-12-2006, 16:42
Gioca fuori casa. Qui ci sono 7° al momento...
7°? sei fortunato! Io in casa ne ho 22 e fuori 0. Altri suggerimenti?
Dumah Brazorf
16-12-2006, 20:40
Quando hai pulito dissi e ventola hai eliminato ogni traccia della vecchia pasta/pad conduttivo e applicato nuova pasta conduttiva?
Alla fine dei conti non hai detto che temperatura raggiunge andando a pieno regime.
A 1.2 Ghz con ventola quasi a max ottengo 58° (ottenuti con 2 ore di test everest). A 800 Mhz con ventola quasi a min ottengo 49° (ottenuti con 2 ore di test everest).
La pasta termoconduttiva l'ho cambiata, e dopo la pulizia la temperatura è calata di circa 4-5°.
raga, mi sa che ho quasi fuso la mia cpu :muro: ! :doh: Stasera ho fatto partire gtaIII, e ho notato che dopo 2-3 min non partiva la ventola.....ho continuato per altri 2 min circa e sono uscito. Dopodichè ho visto una temperatura (con i8kfanGUI) di 95° con max a 98° :eek: :eek: :eek: . Strano, di solito quando arrivava a 90° mi rallentava a 200 mhz e mi andava a 50°. (33x6)
Posto lo screen!
http://img367.imageshack.us/img367/5788/i8kfanfkn1.th.png (http://img367.imageshack.us/my.php?image=i8kfanfkn1.png)
Che dite ho messo a rischio la vita della cpu? :cry: Ma non capisco perchè non sia partita la ventola :mbe: , visto che dopo l'ho attaccata (manualmente) al max ed in 3 minuti sono sceso a 35°. Sempre con i8kfangui di solito controllo la temp, e di certo non sbagliava, poichè sono riuscito ad andare fino a 35.
Magari fusa no, xò...
Il note non è nuovissimo (:D ) quindi può essere un problema generale della macchina. Sicuro anche che tutti i cavetti all'interno, fra montaggio e smontaggio per le pulizie, non si sia danneggiati?
berto1886
17-12-2006, 17:37
Magari fusa no, xò...
Il note non è nuovissimo (:D ) quindi può essere un problema generale della macchina. Sicuro anche che tutti i cavetti all'interno, fra montaggio e smontaggio per le pulizie, non si sia danneggiati?
Già :asd:
Non penso, però non posso certo riaprirlo, perchè se no mio padre mi fa il mazzo che gli occupo il tavolo ( :muro: ). Comunque caro berto io dico sempre che un portatile non si qualifica dalle prestazioni :D . Comunque non è male, ottimo da portare in giro pesa 1,2 kg e ha uno schermo 12.1" 1024x768. Pensate possa essere un problema di posizionamento hardware? Eppure non si spiegerebbero i 58° con 2 ore di everest in stress (+- come orthos).
Dumah Brazorf
17-12-2006, 18:33
Più che altro io non mi spiego l'intervento del thermal throttle con meno di 60°.
Per i portatili è normale avere temperature di esercizio + alte del normale.
Hai poco da fare, devi riaprirlo e controllare che il dissipatore aderisca bene sul processore (la poca pasta che va messa lascia un segno netto sulla superficie di contatto del dissi, se non lo è non c'è stato buon contatto).
Controlla che anche il chip grafico sia ben raffreddato, potrebbe anche essere lui il problema.
Ciao.
berto1886
17-12-2006, 19:05
Non penso, però non posso certo riaprirlo, perchè se no mio padre mi fa il mazzo che gli occupo il tavolo ( :muro: ). Comunque caro berto io dico sempre che un portatile non si qualifica dalle prestazioni :D . Comunque non è male, ottimo da portare in giro pesa 1,2 kg e ha uno schermo 12.1" 1024x768. Pensate possa essere un problema di posizionamento hardware? Eppure non si spiegerebbero i 58° con 2 ore di everest in stress (+- come orthos).
E chi lo ha mai detto, io il note mica lo uso per giocare (ad esempio) mi serve per lavoro e per internet... so bene che le prestazioni nn sono altissime...
Ok, domani lo apro e vi posto tutto ;)
berto1886
19-12-2006, 16:42
Ok, domani lo apro e vi posto tutto ;)
Bravo ;)
Appena finito di aprire: che faticaccia! :O Comunque era tutto ok: dissipatore correttamente collegato al processore, con piastra e viti ok. La scheda grafica mi ha lasciato un po' perplesso, però.......sul chip della scheda grafica, c'è una piastra (simile a quella collegata al dissi) che è collegata alla scheda madre con 4 viti. Quel che mi torna strano è che non c'è un dissi per la scheda grafica. Credete possa essere che la sg, essendo collegata alla mobo, trasmette il calore anche allo chassis, così tenendo bassa la temp della scheda? Poi sulla mia scheda grafica non c'è sensore ( :muro: ), quindi è impossibile rilevare la temperatura.
Cosa ne dite?
P.S. Cambiata la pasta termica (che era ok) e messa al meglio (Secondo consigli di "Dumah Brazorf") e poi, me ne avanzava un pochino sulla paletta e così......l'ho messa anche sul chip grafico ( ;) )
berto1886
19-12-2006, 17:20
A che VGA ti riferisci??
La VGA è quella in firma: Una Intel 82830M da 48 mb espandibili fino a 64. (io ce l'ho a 64).
48 MB= 40 + 8
64 MB= 56 + 8
Ciao :D
berto1886
19-12-2006, 21:03
Ma è integrata??
Sicuramente giocando a titoli impegnativi la vga si scalda, ma un chip di quel tipo più di tanto non puoù andare...
Dopo aver rimesso "ordine" la situazione è sempre la stessa?
Sì, a parte il fatto che giochi non vanno in "rallentamento" ogni 10 minuti (probabilmente la pasta termica fa il suo lavoro sulla vga Intel Integrata). La temp del procio è idem come sopra.
Sì, a parte il fatto che giochi non vanno in "rallentamento" ogni 10 minuti (probabilmente la pasta termica fa il suo lavoro sulla vga Intel Integrata). La temp del procio è idem come sopra.
Per la serie meglio che niente? ;)
Per la serie meglio che niente? ;)
Bè, 10 minuti di scatti per un gioco rompono comunque le balle ( :D )
berto1886
21-12-2006, 11:07
Bè, 10 minuti di scatti per un gioco rompono comunque le balle ( :D )
Rompono si xò... nn si può togliere il sangue dal muro!!! :D
Rompono si xò... nn si può togliere il sangue dal muro!!! :D
Tradotto in italiano? :D
berto1886
23-12-2006, 11:34
Tradotto in italiano? :D
:D
Ho provato pure a fare un overclock da bios, portando il FSB fino a 148 mhz. Tutto rock solid, ma và più o meno quanto gli 800 mhz, quindi mi sa che se lo tengo così, l'ho fatto solo per numeri. Poi la scheda madre del mio portatile sopporta fino a 1.33 ghz, quindi salire ancora per avere + prestazioni nada.
ciao, Whity :D
berto1886
24-12-2006, 10:54
Beh dai lascia tutto cm prima che 6 apposto....
LightForce
24-12-2006, 10:58
ma buttare quel pezzo d'antiquariato?
berto1886
24-12-2006, 11:24
Si, beh in effetti... :D ma nn tutti lo vogliono fare o nn tutti hanno la possibilità di farlo...
Come ti permetti? Voglio che mi dura almeno altri 10 anni!!! :mad: :mad: :mad:
Comunque avrei anche possibilità di spendere 1000 eurozzi per un computer decente (ne ho 2000 da parte). Ma io VOGLIO CATEGORICAMENTE tenermi il mio bel computerino. Poi a natale mi arriva il nuovo disco da 100gb........ :D :D :D
P.S. = Tengo a precisare che sto scherzando e nel caso qualcuno se la prende......scusa
lucasnapy
24-12-2006, 11:28
E perchè???
Per uso ufficio le prestazioni di un sistema simile sono ottime, poi il display da 12" lo rende poco ingombrante, inoltre pesa solo poco più di un Kg.
L'unico problema è la temperatura, e il rumore. Si potrebbe risolvere con un pad termico, ma questo manda a farsi benedire la "portatilità". Bisognerebbe sostituire il sistema di dissipazione originale con uno più efficace, ma non è facile. Ho un problema simile con un vecchio portatile Dell del padre della mia fidanzata, con una ventolina rumorosissima che butta fuori l'aria da sotto , e quindi se lo appoggi su un tavolo, dopo un po' le temperature salgono e si spegna pure.
Ah, per il rumore una goccia d'olio per macchine sotto l'etichetta della ventola (bisogna togliere il tappino) a volte funziona. ;)
berto1886
24-12-2006, 11:51
Già... :asd:
Bè, ma il rumore non è fatto dall'aria che viene spostata? Comunque il mio pc va bene così com'è. Poi, per l'ufficio va benissimo, ma io non ci sono mai andato (ho 14 anni). Comunque lasciamo che diventi una cosa vecchia tipo un pentium di adesso! ;)
Ciao :D :D :D :D
berto1886
24-12-2006, 16:38
Bè, ma il rumore non è fatto dall'aria che viene spostata? Comunque il mio pc va bene così com'è. Poi, per l'ufficio va benissimo, ma io non ci sono mai andato (ho 14 anni). Comunque lasciamo che diventi una cosa vecchia tipo un pentium di adesso! ;)
Ciao :D :D :D :D
Si, beh... fin che va va...
Il mio motto è: "Fin che il computer va, lascialo andare e non lo buttare".
:D :D :D :D :D
berto1886
27-12-2006, 18:01
Il mio motto è: "Fin che il computer va, lascialo andare e non lo buttare".
:D :D :D :D :D
:rotfl: :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.