PDA

View Full Version : Il trittico di sicurezza del bravo utente..

MrMoJoRiSiN
13-12-2006, 21:07
Salve ragazzi..
ormai la sicurezza dei pc occupa il primo posto tra gli accorgimenti da avere dopo l'acquisto di un computer.. in tal senso vorrei porre il seguente quesito..

"Secondo la vostra opinione, qual'è il trittico (Anti-virus, Firewall, Anti-spyware) ke può rendere il discorso "sicurezza" un pò meno chimera? Tenendo sempre conto della pesantezza dei software installati e quindi un giusto rapporto tra qualità e utilizzo cpu.. E poi.. Meglio avere un kit completo della stessa software house o programmi di diverse aziende madri? Naturalmente lo specificare il vostro trittico è d'obbligo! :D

x quanto mi riguarda..
Anti-virus: Kaspersky 6.0
Firewall: Outpost 4.0
Anti-spyware: SpyBot, Spy Sweeper

Accetto consigli ben volentieri! :)

whites
13-12-2006, 21:23
-nod32
-Comodo firewall

+

-ad-aware SE
-spybot search&destroy
-ewido

ho recentemente sostituito il duo antivirus/firewall... fino a ieri avevo kaspersky internet security ma il firewall non era così infallibile nei leak test come invece lo è Comodo.

nV 25
13-12-2006, 21:52
... fino a ieri avevo kaspersky internet security ma il firewall non era così infallibile nei leak test come invece lo è Comodo.

per quanto anch'io dia una discreta importanza ai LeakTest e orienti la mia scelta anche in funzione di questo parametro, i LeakTest sono solo uno dei parametri su cui una scelta oculata andrebbe operata visto che un Firewall non vive esclusivamente di questo aspetto (aggiungo, peraltro, che i buoni HIPS se li bevono a colazione già da mò, ma questa è un'altra partita...)

Personalmente, almeno, la penso cosi'... :)

Detto questo, e senza nulla togliere a Comodo2 che è probabilmente il n°1 quanto a difesa contro queste "tecniche", se limitiamo l'analisi ai soli Leaktest, KIS6 MP1 non fa nemmeno cosi' tanto shifo (sempre che, ovviamente, lo si abbia configurato a dovere, mi sembra ovvio...):

adesso, oltre a passare questi leak (http://www.firewallleaktester.com/tests_overview.php), dove KIS6 (praticamente il 303..) totalizza uno score di 16 su 27 (che in realtà sarebbero 20,5 visto che AWFT è integralmente superato) e un n° di 15 su 18 bloccati, " si beve" pure PcFlank e il DNSTester....

whites
13-12-2006, 22:06
per quanto anch'io dia una discreta importanza ai LeakTest e orienti la mia scelta anche in funzione di questo parametro, i LeakTest sono solo uno dei parametri su cui una scelta oculata andrebbe operata visto che un Firewall non vive esclusivamente di questo aspetto (aggiungo, peraltro, che i buoni HIPS se li bevono a colazione già da mò, ma questa è un'altra partita...)

Personalmente, almeno, la penso cosi'... :)

Detto questo, e senza nulla togliere a Comodo2 che è probabilmente il n°1 quanto a difesa contro queste "tecniche", se limitiamo l'analisi ai soli Leaktest, KIS6 MP1 non fa nemmeno cosi' tanto shifo (sempre che, ovviamente, lo si abbia configurato a dovere, mi sembra ovvio...):

adesso, oltre a passare questi leak (http://www.firewallleaktester.com/tests_overview.php), dove KIS6 (praticamente il 303..) totalizza uno score di 16 su 27 (che in realtà sarebbero 20,5 visto che AWFT è integralmente superato) e un n° di 15 su 18 bloccati, " si beve" pure PcFlank e il DNSTester....

certo, anch'io mi sono trovato molto bene col Kaspersky... è efficace e probabilmente il top come interfaccia e chiarezza.

Però alla fine i test di Pcflanck li supera qualsiasi firewall... il leaktest era l'unica cosa in cui il kaspersky non mi proteggeva alla perfezione, per questo ho deciso di perdere qualcosa sull'interfaccia...

d'accordo anche sul fatto che comunque il firewall perfetto non esisterà mai...

nV 25
13-12-2006, 22:12
L'unico appunto:

parlando di PcFlank mi riferivo a questo: http://www.pcflank.com/pcflankleaktest.htm :)

(per i dettagli, vedi qui (http://www.firewallleaktester.com/leaktest19.htm)...)

juninho85
13-12-2006, 22:48
trovi i thread ufficiali per ogni categoria di programmi ;)

MrMoJoRiSiN
13-12-2006, 23:53
bè a quanto pare il mio buon vecchio outpost nn mi delude mai :cool:

ma sarei curioso di sapere cosa usate per proteggere il vostro computer.. nn solo
firewall.. :muro:

stesio54
14-12-2006, 09:54
trovi i thread ufficiali per ogni categoria di programmi ;)
:fagiano: