View Full Version : cuffie vs impianto casse
Secondo voi, delle cuffie semi e/o professionali, cosa avrebbero da invidiare ad un impianto hi fi ben fatto?
Sono due modi di ascoltare diversi nn paragonabili
ciao sacd, stai diventando il personal jesus delle mie audioseghe mentali! :D
A me interessava soprattutto il cogliere le sfumature e una riproduzione fedele; sono sempre rimasto molto perplesso dei bassi (quelli tipo da subwoofer) in cuffia, ma c'è sempre da dire che il massimo della qualità di cuffie che ho usato è stata un paio di auricolari sennheiser a 32 hom, quindi non ho idea di come possano suonare delle cuffie studiate per l'alta fedeltà. Ne sai qualcosa?
Fabio70rm
13-12-2006, 22:23
L'ascolto in cuffia è sempre un artefatto. Bisogna tenerne conto, perchè un suono per acquisire profondità ha bisogno di spazio. E di certo tra la membrana della cuffia e il timpano non ve ne sta molto....
ciao sacd, stai diventando il personal jesus delle mie audioseghe mentali! :D
A me interessava soprattutto il cogliere le sfumature e una riproduzione fedele; sono sempre rimasto molto perplesso dei bassi (quelli tipo da subwoofer) in cuffia, ma c'è sempre da dire che il massimo della qualità di cuffie che ho usato è stata un paio di auricolari sennheiser a 32 hom, quindi non ho idea di come possano suonare delle cuffie studiate per l'alta fedeltà. Ne sai qualcosa?
Ti posso dire che come coinvolgimento se hai un impianto buono messo bene in ambiente le cuffie sono distanti nn ti possono dare pur buone che siano certe sensazioni che hai con delle buone casse; hai mai ascoltato i carmina burana con un impianto serio? :D
quello che non capisco è cosa s'intende per impianto serie. le casse che dicevo ieri (aliante tower) dovrebbero essere delle entry level; come sorgenti non so se serve lettore cd, dac esterno peampli e ampli separati... ;
Vorrei capire: ma un ampianto serio da cos'è composto e quanto può costare minimo?
quello che non capisco è cosa s'intende per impianto serie. le casse che dicevo ieri (aliante tower) dovrebbero essere delle entry level; come sorgenti non so se serve lettore cd, dac esterno peampli e ampli separati... ;
Vorrei capire: ma un ampianto serio da cos'è composto e quanto può costare minimo?
Qualcosa di bello sempre che tu abbia lo spazio per sfruttarlo costa circa 500 o poco meno per un amply e la stessa cifra per il cdpiù qualcosa per i cavi di collegamento, ma se già nn hai la possibilità di mettere le casse in maniera decente nn riusciresti ad apprezzare il tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.