PDA

View Full Version : Consigli per acquisto digitale

sbajesi
13-12-2006, 16:12
Ciao a tutti, ecco il mio problema:
Volevo regalare a mia moglie (non esperta di fotografia) una macchia fotografica digitale, e dopo aver girato un po di negozzi, ho ristretto il campo di acquisto, ma ora mi serve il consiglio definitivo.

Io le Metto in ordine di prezzo, ma il vostro compito e' piu difficile, metterle in ordine di qualita/Prezzo

Kodak C643 6Mp 149
Samsung CYBER630 6Mp 159
Pentax Optio E20 6Mp 169
PANASONIC DMC-LZ3EG-S 5Mp 170
Sony DSCS500 6Mp 169
Fuji f650 6Mp 179
FUJIFILM FINEPIXA700 7Mp 179
Nikon Coolpix L2 6Mp 179
Nikon Coolpix L6 6Mp 199
Sony D600DN 6Mp 199
SAMSUNG DIGIMAX S800 8Mp 199

Problema XD, costo schede elevato
Ho scelto soprattutto 6Mp per via di futuri ingrandimenti di foto.

Se avete altri consigli sono ben lieto di ascoltarli.
Grazie.

Time Zone
13-12-2006, 17:19
Ciao a tutti, ecco il mio problema:
Volevo regalare a mia moglie (non esperta di fotografia) una macchia fotografica digitale, e dopo aver girato un po di negozzi, ho ristretto il campo di acquisto, ma ora mi serve il consiglio definitivo.

Io le Metto in ordine di prezzo, ma il vostro compito e' piu difficile, metterle in ordine di qualita/Prezzo

Kodak C643 6Mp 149
Samsung CYBER630 6Mp 159
Pentax Optio E20 6Mp 169
PANASONIC DMC-LZ3EG-S 5Mp 170
Sony DSCS500 6Mp 169
Fuji f650 6Mp 179
FUJIFILM FINEPIXA700 7Mp 179
Nikon Coolpix L2 6Mp 179
Nikon Coolpix L6 6Mp 199
Sony D600DN 6Mp 199
SAMSUNG DIGIMAX S800 8Mp 199

Problema XD, costo schede elevato
Ho scelto soprattutto 6Mp per via di futuri ingrandimenti di foto.

Se avete altri consigli sono ben lieto di ascoltarli.
Grazie.

Metterle in ordine è davvero difficile, mi limito a dire che la fuji a700 si trova anche a 150 euro circa ed in tal caso ha un rapporto qualità prezzo piuttosto vantaggioso. Altra papabile dall'incredibile rapporto prezzo prestazioni è la panasonic lz3 che si trova a 149 euro con un efficace stabilizzatore ed a questo prezzo si passa sopra allegramente anche alla fama di essere un po' rumorosa.
http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=PAFDG054

tommy781
13-12-2006, 17:21
le xd non sono costose, le devi paragonare alle sd ultraII almeno per avere le stesse prestazioni di velocità e i prezzi si livellano subito. le sd economiche sono quelle lente, non prenderle come metro di paragone.

ciop71
13-12-2006, 17:23
E una Canon A540? Da sanmarinophoto viene 182€.

pieroca
13-12-2006, 18:58
io ho fatto una piacevole scoperta:

benq dc c540

ecco le caratteristiche:
http://www.benq.com/products/digicam/?product=922

e monta ottica pentax!
la trovi sul sito di euronics a 99 euro, secondo me è un affare.
io l'ho acquistata per la mia ragazza e devo dire che è molto più bella dal vivo che in foto.

ciop71
13-12-2006, 19:05
io ho fatto una piacevole scoperta:
benq dc c540
Stai scherzando, vero?

pieroca
13-12-2006, 19:11
perchè c'è l'hai anche tu?
hai trovato qualcosa che non andava?
per 100 euro penso sia ottima, no?

Special10
13-12-2006, 19:17
Benq non e' che sia una marca paragonabile ad altre che lavorano in questo settore da anni. :)

pieroca
13-12-2006, 19:22
per questo è stata una sorpresa!
eppoi l'ottica pentax è davvero qualcosa che si fa sentire.
non sono un esperto, ripeto, ma cercando e cercando su internet questa macchinetta(a 100 euri) era quella che mi ha impressionato di più.

Special10
13-12-2006, 19:23
Spera che usandola qualcuno non si sentira' "davvero" sorpreso, con quello che ne uscira' fuori. ;)

pieroca
13-12-2006, 19:30
faccio l'ultimo post ce sennò si va troppo ot:
ho usato ed avuto parecchie digitali, non paragono la benq a macchine da 3-400 euro, ho solo detto che ritrovandomela a provarla sono rimasto sorpreso.
poi: se non l'hai mai usata non penso tu possa avere molta voce in capitolo.
capisco che la benq non abbia buona fama(ho provato le varie c500, c300 ecc. e facevano veramente cag*re!!), però consiglio, a chi è diffidente, di provarla con mano.
passo e chiudo!
p.s.
a quali sorprese ti riferisci? che potrà mai succedere?

Special10
13-12-2006, 22:44
Chi ti ha detto che non l' ho mai usata?!?!
Non rispondo ai post sui forum per spammare e per dire cavolate qui e la', quindi cerca di capire la persona e ragiona prima di dire che io non ho voce in capitolo.
Non me ne intendero' al max come gli altri piu' blasonati del forum per le reflex, ma se ho provato una cosa e per me non e' all' altezza delle concorrenti nello stesso settore te lo dico chiaro e tondo!

Se poi vuoi avere sempre la ragione, scrivilo nella tua firma, allora sta' sicuro che non spreco nemmeno un secondo per rispondere....

pieroca
13-12-2006, 23:58
ok, vabbè non scaldarti tanto. dalle tue parole pensavo non l'avessi provata, la mia è l'opinone di un novello, non ho mai detto di essere un'esperto.
poi non si capisce di che difetti parli, di quali "sorprese" uno si deve aspettare usando sta macchina.
se parli per incognite è ovvio pensare che tu non l'abbia mai usata.
poi se l'hai usata è un'altro conto: elenchi i difetti e la storia finisce la, cosi chi ha aperto sto thread sa se comprarla o no.
mi spiace che te la sia presa, forse ho scritto in modo brusco, ma capita parecchie volte che le persone parlino per sentito dire.
peace :mano:

Special10
14-12-2006, 10:20
Non me la son presa, ma detesto sentirmi dire che non ho voce in capitolo quando cerco di consigliare ed aiutare una persona in difficolta'.
Non ho parlato di stranezze e pupazzi vari, per me Benq non e' all' altezza delle case che occupano questo settore da molto tempo e se ci fai anche una prova al volo, te ne rendi subito conto.

sbajesi
14-12-2006, 14:50
Bene ,
grazie a tutti per l'interessamento, e
visto le risposte direi di restringere il campo a :
PANASONIC DMC-LZ3EG-S
FUJIFILM FINEPIXA700
Canon A540
Sinceramente mi piaceva la Panasonic per via del suo zoom (6x), ma ho sentito che ha dei problemi con poca luce... ma sono veramente inaccettabili?
Sapete indicarmi un sito con qualche foto scattate con la Panasonic per rendermene conto?
Grazie

Time Zone
14-12-2006, 15:21
Bene , visto le risposte direi di restringere il campo a :
PANASONIC DMC-LZ3EG-S
FUJIFILM FINEPIXA700
Canon A540
Sinceramente mi piaceva la Panasonic per via del suo zoom (6x), ma ho sentito che ha dei problemi con poca luce... ma sono veramente inaccettabili?
Sapete indicarmi un sito con qualche foto scattate con la Panasonic per rendermene conto?
Grazie

http://www.pbase.com/cameras/panasonic/lumic_dmc_lz3

Se vedi le foto a 400 iso in effetti presentano del rumore, ora però è da vedere se la cosa sia attribuibile semplicemente ad un filtro interno non troppo efficace, in tal caso basterebbe passare le foto con neat image per riportarle pienamente in linea con la concorrenza. bisognerebbe fare delle prove, io per ora non posso prenderla anche se mi attira parecchio a 150 euro... purtroppo ho preso la 5600 da soli 4 mesi e non è il caso di fare altri acquisti.
Riguardo al rumore va anche considerato che lo stabilizzatore consente di scattare foto con tempi di esposizione più lunghi rispetto a macchine che ne sono prive quindi alla fine non è detto che con scarsa luminosità sia inferiore ad altre digitali.
Comunque puoi fare una ricerca su pbase e valutare se le foto ti soddisfano o meno.
Ciao

sbajesi
14-12-2006, 17:21
Tutto sommato mi sembra una buona macchina..., mi sa che prendero proprio questa, se qualcuno me la sconsiglia vivamente e' pregato di farsi sentire e dare la sua motivazione, saro lieto di sentirla.

Ma eplaza e' sicuro come venditore?

Grazie

robertosv
15-12-2006, 14:42
ciao,non sono un esperto in materia ma se spendi qualcosina in piu' te la ritrovi in qualita' di foto quando le vai a stampare...io ho una fuji s5500,ma tra le compact ti consiglierei una canon digital ixus 65.su e-bay la vendono a 250 euro e le sd non costano niente..

robertosv
15-12-2006, 14:50
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM cmq prova a vedere qualke recensione...