View Full Version : Toccatemi tutto ma non la lotus..
85kimeruccio
13-12-2006, 13:53
Volkswagen "si mangia" anche Proton e Lotus ?
Secondo alcune fonti giornalistiche, il Gruppo Volkswagen sarebbe molto vicino all'acquisto del 51% della malese Proton, attualmente in gravi difficoltà finanziarie. L'interesse è stato manifestato anche dal gruppo PSA-Citroen, il quale, tuttavia, è alla ricerca di un partner. La prima motivazione di questo interessamento della casa di Wolfsburg risiede nella possibilità di produrre in Malesia la Passat ed esportarla in Giappone per allargare la quota di mercato e aprofittare degli accordi tra i due paesi che non prevedono dazi commerciali (la Malesia sta studiando un simile accordo anche con Australia e Stati Uniti d'America).
E fin qui tutto bene. Quello che preoccupa un po' è l'eventualità che, attraverso Proton, Volkswagen potrebbe mettere le mani anche su Lotus, marchio controllato proprio dalla Proton.
Devo dire che non mi piace l'idea di un controllo V-A-G dello storico marchio inglese: posto che, ovviamente, Lotus merita tutte le attenzioni e le considerazioni del mondo e, quindi, anche di essere "salvata" nel caso del dissesto finanziario della controllante, trovo "pericoloso" il gigantismo monopolizzatore e uniformante cui sta aspirando il marchio tedesco, soprattutto visto l'ingresso come azionista (quasi) di controllo di Porsche.
Spero davvero che, nel caso di un ingresso di Volkswagen in Proton, l'autonomia dello storico marchio Britannico sia rispettata. E immagino che speri la stessa cosa chiunque abbia posato il fondoschiena su una Elise! Non contaminate la pura passione britannica per le auto! Già soffriamo abbastanza per i problemi di TVR!
http://www.autoblog.it/post/6281/volkswagen-si-mangia-anche-proton-e-lotus
inutile dire che condivido pienamente tutto ciò che autoblog ha scritto.
:cry:
una Elise da 2500KG, bella :D
Con Bentley non hanno rispettato in pieno la tradizione del marchio, le nuove prodotte dalla VW sono meno esclusive di quelle vecchie, quindi c'e' da aspettarsi qualcosa di simile per Lotus. Pero'... una Elise 1.4TSi, oppure col motore dell'S3 non sarebbe malaccio ;)
Oppure :Puke: un'Elise TDi
matteo1986
13-12-2006, 14:26
una Elise da 2500KG, bella :D
Oppure la Passat da 700Kg, dipende dai punti di vista :D
ninja750
13-12-2006, 14:27
voglio una elise con il TDI e le letterine rosse dietro! :D
voglio una elise con il TDI e le letterine rosse dietro! :D
con una bella nuvoletta di fumo nero ad ogni accelerazione :D
matteo1986
13-12-2006, 14:57
voglio una elise con il TDI e le letterine rosse dietro! :D
:nonsifa: C'è già l'ecoracer :O
Oppure la Passat da 700Kg, dipende dai punti di vista :D
tu confidi troppo nel prossimo :D
Elise GTI :D
:doh:
800 TDI con 3 turbo e 5 comrpessori volumetrici, 400Cv a 9.000Giri e coppia max di 600Nm in un range che va da 7.900 a 7.905Rpm :D
matteo1986
13-12-2006, 16:55
tu confidi troppo nel prossimo :D
Oppure è la volta buona che mettono in produzione l'ecoracer magari col motore dell'S3 :cool:
800 TDI con 3 turbo e 5 comrpessori volumetrici, 400Cv a 9.000Giri e coppia max di 600Nm in un range che va da 7.900 a 7.905Rpm :D
prepariamoci alla prossima Elise su telaio Polo :D
prepariamoci alla prossima Elise su telaio Polo :D
Incollato, non saldato :D
Fradetti
13-12-2006, 18:01
dio santo a perte gli scherzi spero di no.... :(
Incollato, non saldato :D
Madò :rotfl:
F1R3BL4D3
13-12-2006, 18:48
Lotus non lasciarci! :(
matteo1986
13-12-2006, 19:11
Ma seriamente preferite che la Lotus sia controllata dalla Proton(in via di fallimento) che dalla VW? :asd:
A me nn importa nulla da chi sia controllata l'importante è che nn venga snaturata! :(
Il dubbio che si ha sulla WV è legittimo dato che ha sempre uniformato le case che ha acquisito, speriamo che la lotus xò tenga duro..... :(
ciao
Ma seriamente preferite che la Lotus sia controllata dalla Proton(in via di fallimento) che dalla VW? :asd:
certo...basta vedere che porcherie sta tirando fuori il gruppo VW... :asd:
per fortuna la MV è ritornata in mani italiane....
A me nn importa nulla da chi sia controllata l'importante è che nn venga snaturata! :(
Il dubbio che si ha sulla WV è legittimo dato che ha sempre uniformato le case che ha acquisito, speriamo che la lotus xò tenga duro..... :(
ciao
sicuramente spariaranno i rover "K" e il Toyota...
tra l'altro tempo fa Lotus e Opel avevano una discreta collaborazione (GSI vi dice niente?)....poi dato il cambio di rotta anche la Opel si è tirata su la OPC...
matteo1986
13-12-2006, 19:21
certo...basta vedere che porcherie sta tirando fuori il gruppo VW... :asd:
per fortuna la MV è ritornata in mani italiane....
Beh non credo che facciano un Q7 marchiato Lotus :asd:
sicuramente spariaranno i rover "K" e il Toyota...
tra l'altro tempo fa Lotus e Opel avevano una discreta collaborazione (GSI vi dice niente?)....poi dato il cambio di rotta anche la Opel si è tirata su la OPC...
i serie K continuano a essere prodotti x range rover dalla ford che l'ha salvata.....
Tra l'altro proprio la ford ha messo a punto 1 nuova guarnizione di testa proprio x il serie K dato che ha problemi di torsioni e quindi tende a cedere la guarnizione se nn trattato + che bene.... ;)
di sicuro vedo molto remota la possibilità che la WV faccia accordi con ford così come Toyota ammenochè nn lascino il gruppo così com'è e ne controllino solo i capitali.... un pò come fa la fiat con Ferrari insomma....
boh speriamo....
di sicuro vedo molto remota la possibilità che la WV faccia accordi con ford così come Toyota ammenochè nn lascino il gruppo così com'è e ne controllino solo i capitali.... un pò come fa la fiat con Ferrari insomma....
boh speriamo....
conoscendo VW la vedo difficile...anche in ottica di riduzione dei costi...motori, cambi e componentisitca varia (che adesso è mista...il copri piantone è quello della mia Astra :D )...
per il resto si spera che almeno telai e carrozzeria restino in mano ai tecnici Lotus...
inoltre con i nuovi fondi si potrebbe aprire la strada anche a qualche modello nuovo (Esprit? chissà!)
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
13-12-2006, 19:33
che mi venga un colpo :mbe:
Fradetti
13-12-2006, 19:42
Lotus in VW sarebbe un disastro... la VW la inserirebbe nelle sue "economie di scala" a partire dai componenti più insignificanti fino ai motori.
Lotus con la Proton invece sta facendo ottime cose, riuscendo a sviluppare le proprie macchine in modo giusto, utilizzando i motori che piacciono ai progettisti senza problemi (toyota per elise e exige, GM/opel per l'europa S, BMW V8 forse per il ritorno della esprit) e al contempo sfruttando l'alta capacità degli ingegneri lotus per fare cassa fornendo supporto ad altre case automobilistiche (GM, Tesla e la proprietaria Proton).
Tra l'altro con Proton stanno sviluppando un 1.6 benzina con sistema di valvole variabili stile vtec per macchine segmento B-C... forse anche turbo :D :D
LOTUS in VW è il disastro per lotus
matteo1986
13-12-2006, 19:52
Lotus in VW sarebbe un disastro... la VW la inserirebbe nelle sue "economie di scala" a partire dai componenti più insignificanti fino ai motori.
Lotus con la Proton invece sta facendo ottime cose, riuscendo a sviluppare le proprie macchine in modo giusto, utilizzando i motori che piacciono ai progettisti senza problemi (toyota per elise e exige, GM/opel per l'europa S, BMW V8 forse per il ritorno della esprit) e al contempo sfruttando l'alta capacità degli ingegneri lotus per fare cassa fornendo supporto ad altre case automobilistiche (GM, Tesla e la proprietaria Proton).
Tra l'altro con Proton stanno sviluppando un 1.6 benzina con sistema di valvole variabili stile vtec per macchine segmento B-C... forse anche turbo :D :D
LOTUS in VW è il disastro per lotus
Tipo fallire? :asd:
:cry:
Tipo fallire? :asd:
Sta mantenendo le caratteristiche del marchio ;)
Fradetti
13-12-2006, 23:29
Tipo fallire? :asd:
non mi sembra che lotus abbia problemi finanziari... certo è una casa piccola e non fanno uscire un modello nuovo ogni tre mesi, ma sicuramente sopravvivono senza rovinare il marchio creando SUV turbobenzina basati sul touareg :O
Europa S uscita, Esprit in arrivo per l'anno prossimo, cosa volere di più?
F1R3BL4D3
13-12-2006, 23:32
Europa S uscita, Esprit in arrivo per l'anno prossimo, cosa volere di più?
Almeno una Lotus in garage! :O
85kimeruccio
14-12-2006, 01:10
A me nn importa nulla da chi sia controllata l'importante è che nn venga snaturata! :(
Il dubbio che si ha sulla WV è legittimo dato che ha sempre uniformato le case che ha acquisito, speriamo che la lotus xò tenga duro..... :(
ciao
è questo il punto, come viene detto alla fine.
Quincy_it
14-12-2006, 09:47
Curioso: Porsche mesi fa diventa azionista di maggioranza della VW.
VW propone, tramite il marchio Audi, una diretta rivale della 911, la R8.
Ora VW vorrebbe acquistare la Lotus..
Certo, sempre meglio che vedere sparire la Lotus per sempre.
[©Ice, 2004]™
14-12-2006, 11:33
Curioso: Porsche mesi fa diventa azionista di maggioranza della VW.
VW propone, tramite il marchio Audi, una diretta rivale della 911, la R8.
Ora VW vorrebbe acquistare la Lotus..
Certo, sempre meglio che vedere sparire la Lotus per sempre.
perchè, Lamborghini chi se l'è comprata... :muro:
voglio una elise con il TDI e le letterine rosse dietro! :D
E' uno scherzo, vero?! :mbe:
Curioso: Porsche mesi fa diventa azionista di maggioranza della VW.
VW propone, tramite il marchio Audi, una diretta rivale della 911, la R8.
Ora VW vorrebbe acquistare la Lotus..
Certo, sempre meglio che vedere sparire la Lotus per sempre.
La Lotus è un'azienda abbastanza piccola, quindi data la fama del marchio anche nel caso di un fallimento della Proton, ci sarebbe comunque qualcuno disposto ad acquistarla... Magari una società inglese, o un gruppo di facoltosi appassionati, tanto per farla tornare completamente in patria!
Quincy_it
14-12-2006, 11:45
™']perchè, Lamborghini chi se l'è comprata... :muro:
Certo,
ma quello è successo già da diverso tempo (così come per la Bugatti).
Tant'è che Audi ha attinto a piene mani al know-how della Lamborghini, visto che il motore della Gallardo, opprtunamente rivisto, viene montato su S6 ed S8 oltre che sulla R8 (praticamente una Gallardo ricarrozzata).
Comunque in generale non sono contrario a queste acquisizioni, sempre se la società che acquista si limita a portare denaro nelle casse dell'acquisita senza stravolgere quelle che sono le caratteristiche tipiche del marchio acquisito (vedi Lotus che produce auto sportive dal peso ridotto ma spartane, senza inutili fronzoli).
[©Ice, 2004]™
14-12-2006, 12:22
Certo,
ma quello è successo già da diverso tempo (così come per la Bugatti).
Tant'è che Audi ha attinto a piene mani al know-how della Lamborghini, visto che il motore della Gallardo, opprtunamente rivisto, viene montato su S6 ed S8 oltre che sulla R8 (praticamente una Gallardo ricarrozzata).
Comunque in generale non sono contrario a queste acquisizioni, sempre se la società che acquista si limita a portare denaro nelle casse dell'acquisita senza stravolgere quelle che sono le caratteristiche tipiche del marchio acquisito (vedi Lotus che produce auto sportive dal peso ridotto ma spartane, senza inutili fronzoli).
lo sò infatti in Laborghini ha fatto pochi danni, a parte l'esportare motori "nobili" sulle loro auto, appunto...poi sarebbe da vedere il v10 se l'han fatto partendo da quello Lamborghini v12, (anche vecchietto cmq ma valido) o che....
però per la Lotus temo abbastanza...
matteo1986
14-12-2006, 12:33
Certo,
ma quello è successo già da diverso tempo (così come per la Bugatti).
Tant'è che Audi ha attinto a piene mani al know-how della Lamborghini, visto che il motore della Gallardo, opprtunamente rivisto, viene montato su S6 ed S8 oltre che sulla R8 (praticamente una Gallardo ricarrozzata).
Comunque in generale non sono contrario a queste acquisizioni, sempre se la società che acquista si limita a portare denaro nelle casse dell'acquisita senza stravolgere quelle che sono le caratteristiche tipiche del marchio acquisito (vedi Lotus che produce auto sportive dal peso ridotto ma spartane, senza inutili fronzoli).
Ma la R8 è 4.2 V8 :mbe:
Ma la R8 è 4.2 V8 :mbe:
E' previsto anche il V10 della Gallardo.
[©Ice, 2004]™
14-12-2006, 12:45
E' previsto anche il V10 della Gallardo.
e poi è basta tutta l'auto sulla Gallardo (telaio, sospensioni, cambio...credo anche tutta l'elettronica di bordo)
matteo1986
14-12-2006, 13:01
E' previsto anche il V10 della Gallardo.
Veramente non c'è ancora niente di ufficiale a riguardo ;)
certo...basta vedere che porcherie sta tirando fuori il gruppo VW... :asd:
per fortuna la MV è ritornata in mani italiane....
Intendi MV Agusta? Ah certo, va benone! :asd: Inoltre non mi pare che le Lamborghini facciano più schifo di quando il marchio era controllato dagli italiani, anzi.
matteo1986
14-12-2006, 15:31
Comunque avete dimenticato che il pianale Gallardo è al 90% Audi (usa l'alluminio). Quello della Murcielago invece è tutto italiano (tubolari d'acciaio a traliccio)
Inoltre non mi pare che le Lamborghini facciano più schifo di quando il marchio era controllato dagli italiani, anzi.
certo :)
anche se la Gallardo a me pare sempre anonima... :( ...una brutta copia della murcielago...(che poi così non è)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.