PDA

View Full Version : [HELP REQUEST] - Avvio travagliato

vascoforever
13-12-2006, 11:46
Ho un notebook HP Pavillion "zd 7050 ea" e ormai da troppi mesi, anche dopo averlo formattato, all'avvio mi parte la venotla al massimo, si scalda tanto da poter farci la bistecca, e funziona a rallentatore per almeno 10 minuti, è proprio inutilizzabile per i primi minuti: apre le applicazioni alla moviola, se vado ad espandere la barretta delle applicazioni attive (quella di fianco all'orologio) lo fa come se fosse una moviola, giusto per rendere l'idea) ecc.

Pensavo che poterrse essere IdleCPU, ma non lo sto più usando, quindi non ho idea di cosa potrebbe essere.
Chiedo lumi.

Grazie mille!

vascoforever
13-12-2006, 11:49
La configurazione è quella originale ancora, a parte il fatto che ho ordinato due GigaByte di RAM, ma non penso possa essere la RAM.
Ho pensato che potesse essere un problema di ventole sporche o comunque di raffreddamento, perchè comunque è diventato molto più rumoroso di quando lo avevo acquistato.

Approfitto per chiedere seesistono centri di riparazione che fanno un lavoro dipulizia dell'impianto di raffreddamento, perchè tutti mi dicono che devo per forza spedirlo ad HP, anche se la garanzia è scaduta.
Loro non lo fanno.

Neon68
13-12-2006, 12:36
IdleCpu è il valore che indica il non utilizzo della cpu, più è alto più la cpu non stà lavorando.

Prova a pulirlo con una bomboletta d'aria compressa, dirigendo il flusso d'aria in senso contrario della direzione normale di raffreddamento. (senza esagerare con la pressione)

Strano comunque il fatto che il pc sia lento nei primi minuti, proprio quando è freddo....

Potrebbe essere anche un guasto... spero di no.

vascoforever
13-12-2006, 13:43
Io per "cpuIdle" intendevo proprio il software per il controllo della CPU.
Il computer è lentissimo non quando è freddo.. ma appena lo accendo, in 5 secondi di cronometro, diventa bollente.

merut82
13-12-2006, 18:38
Ho un notebook HP Pavillion "zd 7050 ea" e ormai da troppi mesi, anche dopo averlo formattato, all'avvio mi parte la venotla al massimo, si scalda tanto da poter farci la bistecca, e funziona a rallentatore per almeno 10 minuti, è proprio inutilizzabile per i primi minuti: apre le applicazioni alla moviola, se vado ad espandere la barretta delle applicazioni attive (quella di fianco all'orologio) lo fa come se fosse una moviola, giusto per rendere l'idea) ecc.

Pensavo che poterrse essere IdleCPU, ma non lo sto più usando, quindi non ho idea di cosa potrebbe essere.
Chiedo lumi.

Grazie mille!
Ho capito bene: é inusabile appena acceso, poi dopo dieci minuti è tutto ok?

Le temperature come sono?

vascoforever
14-12-2006, 13:43
Non le ho misurate, ma sono altissime.
Lo si sente dall'aria che esce dal circuito di raffreddamento e avvicinando la mano in prossimità del processore.

<Straker>
14-12-2006, 14:39
Me ne sono capitati due o tre di pc (tutti e solo hp) con questo problema nel recente passato. L'unico modo in cui sono riuscito a risolverlo e' stato reinstallare tutto: in un caso e' stato sufficiente, in un altro caso e' stato necessario anche lanciare l'aggiornamento di windows. Con i colleghi abbiamo ipotizzato un virus/malware assolutamente sconosciuto (la scansione era improponibile visto che la cpu era tutta occupata da un processo di sistema: e' questo il motivo della ventola continuamente in funzione), ma di sicuro (almeno nel mio caso) non era un problema hardware, visto che la reinstallazione e' stata risolutiva.
Certo che e' davvero strano che ti funziona lento solo per i primi dieci minuti... :boh:

vascoforever
14-12-2006, 15:00
Giuro che funziona a rilento per circa 10 minuti a partire dall'avvio.
A volte fa la stessa cosa mentre si aggiorna automaticamente l'antivirus (provati tre differenti ma è la stessa cosa) e può essere comprensibile, visto che l'aggiornamento parte spesso e volentieri troppo presto, quando Windows sta ancora terminando le operazioni di boot dei vari componenti (non sovraccarico il sistema all'avvio.... anzi).

In effetti dopo la reinstallazione più di una volta, il problema scompariva, per poi ripresentarsi qualche tempo dopo.
Vorrà dire che provvederò ad una pulizia ancora più accurata (che già faccio).
E' il tempo che manca per certe cose.. di solito col PC ci lavoro.. ma il vero lavoro adesso è diventata la difesa.. il resto viene in secondo piano (o almeno così sembra, ultimamente).

Qualcuno sa dirmi a chi possi rivolgermi ad ogni modo per una pulizia del circuito di raffreddamento?
Dopo due anni è visibilmente sporco.. come decivo sopra non lo fa nessuno.