PDA

View Full Version : linux imap mail server

akyra
13-12-2006, 10:05
ciao a tutti, mi serve un consiglio.
In azienda vorremmo provare ad installare un serverino linux che ci gestisca la posta (imap)...che cosa mi consigliate di provare(distro, software vario ecc. ecc...) per mettere in piedi sto server?

eclissi83
13-12-2006, 14:37
la distro non e' determinante... se usi slack e sei abituato a quella vai tranquillo :D
io ti consiglio postfix + courier imap + clamav + spamassassin per avere anche il controllo antivirus e antispam.

in alternativa a postfix c'e' anche qmail che, pero', trovo piu' complesso da configurare e gestire.

ciao

vampirodolce1
13-12-2006, 15:08
Come si fa per avere anche un'interfaccia web, cioe' una webmail? Esiste qualcosa di gia' pronto o bisogna progettare il tutto from scratch?

eclissi83
13-12-2006, 16:16
installi squirrelmail o roundcube.
ovviamente devi avere anche apache e php...

vampirodolce1
13-12-2006, 16:23
ovviamente devi avere anche apache e php...Per quanto riguarda il php va solo configurato per supportare la webmail (un po' come si configura apache) o bisogna proprio programmare in php?

kingv
13-12-2006, 17:22
Per quanto riguarda il php va solo configurato per supportare la webmail (un po' come si configura apache) o bisogna proprio programmare in php?

se non vuoi scriverti personalizzazioni ti basta averlo installato e configurato per funzionare con apache.