PDA

View Full Version : Domandina sull'IVA.

SalgerKlesk
13-12-2006, 10:03
Olà ragassuoli, avevo una domanda. Ma se io voglio comprare mettiamo per esempio un MacBook Pro da 15" che costa 1999€ e ho un amico che ha la partita IVA perchè ha un'officina. Posso comprarlo a nome suo? Cosa comporta per me e per lui? Posso scaricare l'IVA (cioè lui può toglierla dalle tasse da pagare)?

Boh... fatemi un pò di chiarezza.

Janky
13-12-2006, 10:12
e... no.. non si potrebbe nel senso che è comunque un'evasione fiscale, in quanto il portatile lo useresti tu e non il tuo amico per la sua attività

però se è a nome suo.... bo!

ForzaRoma
13-12-2006, 10:41
L'importante è che quando il tuo amico riceve la visita (in genere a sorpresa) della GdF, il portatile sia presente dove ha sede l'attività (officina) e le licenze riportino il suo nome o quello della ditta.

SalgerKlesk
13-12-2006, 11:47
L'importante è che quando il tuo amico riceve la visita (in genere a sorpresa) della GdF, il portatile sia presente dove ha sede l'attività (officina) e le licenze riportino il suo nome o quello della ditta.

Vabbè al max può dire di avermelo prestato no? Boh...

ForzaRoma
13-12-2006, 12:06
No,
devi essere un suo dipendente per usarlo.
Non è facile. Se la GdF chiude un occhio non c'è problema, ma se per qualche malaugurato evento la GdF vuole avere gli occhi aperti, allora avranno un valido motivo per 'tirare le orecchie' al capo. :D

rgart
13-12-2006, 15:05
No,
devi essere un suo dipendente per usarlo.
Non è facile. Se la GdF chiude un occhio non c'è problema, ma se per qualche malaugurato evento la GdF vuole avere gli occhi aperti, allora avranno un valido motivo per 'tirare le orecchie' al capo. :D

io ho un mio amico che l'ha fatto e in fin dei conti risparmi un 20 % xcui se ne hai la possibilità prendila...

la percentuale di probabilità di essere beccato è minima,e poi se gli arriva la GdF lui ti chiama e tu glielo riporti con noscialans (scritto all'italiana xkè non so come si scrive) e gli dici grazie x avermelo prestato oggi il flmino che ho fatto con la telecamera è stupendo :D :D

ilpitbull
13-12-2006, 15:05
tu glielo riporti con noscialans (scritto all'italiana xkè non so come si scrive) e gli dici grazie x avermelo prestato oggi il flmino che ho fatto con la telecamera è stupendo :D :D

LOL

MacNeo
13-12-2006, 15:34
Ma vi rendete conto che state promuovendo la frode fiscale ai danni dello Stato in un forum pubblico visitato da migliaia di persone al giorno?

Certi discorsi fateli al bar se proprio volete :banned:

lucaippo17
13-12-2006, 15:57
io invece ritorno nei ranghi della legge e vi chiedo:

è possibile che prendendo un mac con partita iva pago circa il 20% in meno, ma poi devo pagare centinaia di euro (300 subito e 100 ogni anno) per la "privacy"?
sono incompetenti quelli alla confartigianato e mi stanno raccontando un sacco di balle oppure è vero? cioè io x scaricare l'iva devo pagare la privacy... possibile? e questa tassa non sarebbe "cumulativa" per eventuali + pc della ditta, ma una x ogni pc o simile...

boh fatemi sapere se avete esperienze... :(

Darkel83
13-12-2006, 17:55
privacy, cosa cavolo è stà storia ?___?

lucaippo17
13-12-2006, 23:12
privacy, cosa cavolo è stà storia ?___?

non lo so, ho tempo ancora qualche mese x capirlo, poi devo cominciare a pagare e direi che sarebbe tardi x cambiare la destinazione di fatturazione :p

spero x quella volta di aver fatto chiarezza :(

Achillus
14-12-2006, 01:11
Ve la Faccio io una Bella domandina...

Come Tutti Sapere, Chi Compra All'estero, ma Comunque in Europa ( per Esempio in Germania ) con Regolare Partita IVA, L'Iva proprio non si paga, ma viene detratta direttamente al momento del pagamento...

C'è Qualcuno che è riuscito ad Applicare Questa cosa Con gli Apple? se Si, mi segnalate qualche negozio, anche in privato? ;)

lucaippo17
14-12-2006, 10:58
Ve la Faccio io una Bella domandina...

Come Tutti Sapere, Chi Compra All'estero, ma Comunque in Europa ( per Esempio in Germania ) con Regolare Partita IVA, L'Iva proprio non si paga, ma viene detratta direttamente al momento del pagamento...

C'è Qualcuno che è riuscito ad Applicare Questa cosa Con gli Apple? se Si, mi segnalate qualche negozio, anche in privato? ;)

c'è poco da segnalare: il negozio estero + vicino è datatrade a san marino ;)

ci sono passato anche pochi giorni fa: l'iva nn la paghi per niente se acquisti con partita iva

DVD_Italia
14-12-2006, 11:09
Si l'iva estera non la paghi.

In realtà poi DEVI pagare l'IVA italiana come azienda. Se non lo fai è reato

Quindi il vantaggio è giustamente vanificato

drayniv
14-12-2006, 18:58
problemi di garanzia:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1333641

lucaippo17
14-12-2006, 22:59
si ma sta storia della privacy? nessuno ne sa niente?

DVD_Italia
15-12-2006, 07:38
http://www.microsoft.com/italy/security/articles/privacy_dps.mspx