View Full Version : Inaspettata VOGLIA di OC...
Ciao a tutti, non so perchè ma ho la configurazione in firma da 1 settimana, ancora devo finire di mettere tutti i programmi che erano sul vecchio, e già ho una voglia incredibile di aumentare le prestazioni del 6600 e delle ram.
Infatti ho visto che questo procietto può arrivare a 3800mhz
Purtroppo però sono completamente inesperto ...Avete dei consigli da darmi?
Per fare qualcosa di leggero leggero andrebbe bene l'AIBooster?
Intanto leggerò le varie guide..
Grazie, e complimenti per i vostri pc (qualcuno è veramente special!)
blackbit
13-12-2006, 14:35
ke ram hai? ke mobo?
ke ram hai? ke mobo?
è tutto in firma
è tutto in firma
:D
Considerate che salire di fsb, tenere ram in sincrono, spremere prima procio poi ram,etc. per me non sono banalità. Anche se imparo in fretta, visto che mi sta piacendo l'idea :p
blackbit
13-12-2006, 21:42
fsb e moltiplicatore ora come sono?
dovresti avere il molti a 9...
9 x 266MHz = 2394 MHz
ora sei così immagino
9 x 333MHz = 2997 Mhz (fin qui ci arrivi sicuro immagino)
9 x 400Mhz = 3600 Mhz (mmm... buonissimo risultato)
9 x 450MHz = 4050 Mhz (in sincrono con la ram :D ottimo lavoro!)
verrebbe qualcosa di mostruoso, ma devi avere un buonissimo raffreddamento e devi arrivarci piano a questa frequenza
quanto alle ram nn hai certo problemi con quelle bestie :) intanto testa un pò la stabilità del procio e poi vediamo di stirare anke le ram
sinceramente non ho mai fatto caso a quanto arriva la P5WDH-dlx di fsb... :D cmq com darti torto, hai un procio da far invidia ora come ora :D
l'estate prossima il tuo conroe sarà equivalente al mio p4 2.8 northwood e vorrai il mio di procio quando lo cambierò con un quad-core 5 ghz serie extreme :p :sofico:
fsb e moltiplicatore ora come sono?
dovresti avere il molti a 9...
9 x 266MHz = 2394 MHz
ora sei così immagino
9 x 333MHz = 2997 Mhz (fin qui ci arrivi sicuro immagino)
9 x 400Mhz = 3600 Mhz (mmm... buonissimo risultato)
9 x 450MHz = 4050 Mhz (in sincrono con la ram :D ottimo lavoro!)
verrebbe qualcosa di mostruoso, ma devi avere un buonissimo raffreddamento e devi arrivarci piano a questa frequenza
quanto alle ram nn hai certo problemi con quelle bestie :) intanto testa un pò la stabilità del procio e poi vediamo di stirare anke le ram
sinceramente non ho mai fatto caso a quanto arriva la P5WDH-dlx di fsb... :D cmq com darti torto, hai un procio da far invidia ora come ora :D
l'estate prossima il tuo conroe sarà equivalente al mio p4 2.8 northwood e vorrai il mio di procio quando lo cambierò con un quad-core 5 ghz serie extreme :p :sofico:
Ciao blackbit! Esatto, il molti ce l'ho a 9 e FSB a 266, proprio come hai detto (config di default :p ). Le Ram ora sono a 333, 5:4 con FSB.
Dissi originale perchè ho speso parecchio ora quindi prima di febbraio-marzo non potrò comprarmi il 9500 o Hyper o Freezer Pro... :D
Penso che per il momento mi dovrò accontentare dei 3ghz, anche se potrei provare fino allo step successivo (i 3.6). Oltre non mi spingerò, almeno per i prossimi 5-6 mesi.
Dovete istruirmi però, perchè non saprei come cominciare! Che devo fare per testare il procio e mettere le ram in sincrono (che mi sembra la base di OC) ?
Che programmi/procedure utilizzo?
Grazie infinite.
Dimenticavo una cosa:
L'altra sera avevo il case aperto vicino alla finestra (aperta), le temperature rilevate con AsusProbe erano 21 per la cpu e 20 per la mobo. Tutto questo in idle (internet e trasferimento dati da hd).
A case chiuso e finestra chiusa le temp diventano rispettivamente 31 e 33.
Sono comunque i programmi di test che mi fanno capire dove mi devo fermare x non arrostire il tutto no?
blackbit
14-12-2006, 13:35
no, i programmi non ti bloccano! devi essere tu a capire quando è ora di darsi una regolata...
xò considera che 55-60 gradi li farai... e la cosa non deve metterti panico.
Il P4
[email protected] vcore default arriva a 73!
devi overclockare da bios! all'avvio, tieni premuto canc e entri nel bios, dopodichè cambi l'fsb.
ci sei fin qui?
no, i programmi non ti bloccano! devi essere tu a capire quando è ora di darsi una regolata...
xò considera che 55-60 gradi li farai... e la cosa non deve metterti panico.
Il P4
[email protected] vcore default arriva a 73!
devi overclockare da bios! all'avvio, tieni premuto canc e entri nel bios, dopodichè cambi l'fsb.
ci sei fin qui?
Sì, fin qui certo. Solo FSB senza settare le ram in sincrono?
Perchè i programmi no? Sempre meglio da Bios?
blackbit
14-12-2006, 19:20
Sì, fin qui certo. Solo FSB senza settare le ram in sincrono?
Perchè i programmi no? Sempre meglio da Bios?
si, i programmi non servono! fai da bios... le ram saliranno insieme all'fsb a seconda del divisore che imposti... metterle in sincrono significa solamente mettere il divisore 1:1!
se per esempio l'fsb lo porti a 300, metti il divisore a 1:1 e le ram ti andranno a 300 (ddr600)
__
devi aumentare a piccoli step (prima magari prova 276 di fsb, secondo me vanno. anche se si dovrebbe provare 1mhz di incremento alla volta)
usi windows o linux? in ogni caso ti serve un programma di diagnosi degli errori della cpu.
x linux cerca su google cpu burn in linux, x windows andrà bene passmark burnin test
- entrambi sono semplicissimi da usare e sono fondamentali x capire se il procio va bene oppure se 'sbaglia' i colpi.
per prima cosa blocca le frequenze pci/pcie a 33/100 o cmq toglile da auto e mettile su fixed. è lo step più importante x evitare di danneggiare vga e hd (senza questa modifica ti bloccheresti in ogni caso molto presto a causa della grande instabilità)
-- cerca di salire x gradi. se vai di fretta e trovi instabilità non riuscirai a capire da cosa dipende... quando vedi che alzando l'fsb, i bench con i prog sopracitati ti danno errori, aumenta di un peletto il vcore...
-- occhio che è tutto collegato: si alzerà anche la frequenza delle ram. finchè sei in specifica vai tranquillo, dopodichè devi iniziare a combattere anche contro l'instabilità data da loro. per tenerla a bada, overvoltala di un pò
-- hai delle ram ottime... fino a 1000mhz ci arriverai ;)
attento alle temperature!
uhm la vedo difficile...le cose si ammucchiano.
Però fino al divisore, al blocco frequenza pci/pci-e e allo step dell'FSB ci sono.
farò come hai detto. Orthos non va bene per testare la stabilità? Telo chiedo perchè ne ho sentito parlare molto sul forum.
E poi, se non ti disturba, possiamo comunicare anche via msn?
Grazie cmq, ciao.
blackbit
15-12-2006, 13:22
Orthos non va bene per testare la stabilità? Telo chiedo perchè ne ho sentito parlare molto sul forum.
si va benissimo. detta così sembra difficile ma alla fine è una cazzata! prova ad aumentare l'fsb pian piano e osserva tu stesso gli effetti... gioca, oserei dire! pur di non esagere con i valori
Ritiro fuori il mio vecchio post per chiedere alcune cosette:
-ho settato la frequenza pci-e a 100mhz fissa, quella del pci a 33mhz è necessaria?
- ho alzato la freq a 270, quindi ora sto a 2433.3 (un piccolissimo passo che però mi rende felice..)
- non trovo i divisori delle RAM (pensavo fossero visibili nel bios), che attualmente sono a 4:5, vorrei metterle in sincrono. Come devo fare?
In ultimo (scusate) come mi accorgo dell'instabilità di un sistema??
Grazie 100000 a chi mi aiuterà!
mErLoZZo
20-01-2007, 15:50
non mi pare sia stato detto, e per sicurezza.... per rilevare le temp da windows scarica l'intel THERMAL ANALYSIS TOOL (tat) che è molto più preciso dei programmi forniti con la motherboard... ;)
Fatto il sincrono, controllato tutto con TAT e speedfan.
3 ore di Orthos e la temp andava max a 50°,per i superpi è stato lo stesso.
Mi sa che faccio direttamente 278 così passo ai 2500.
Mi accontento dei 3200, spero di arrivarci stabile, ance se non ho capito cosa succede se il mio sistema non è stabile...da dove lo vedo??
blackbit
21-01-2007, 12:32
non ho capito cosa succede se il mio sistema non è stabile...da dove lo vedo??
stabile significa che puoi usarlo in modo affidabile senza ke il processore o qualsiasi altro componente 'sbagli' nel compiere le sue operazioni.
sappiamo tutti che basta un bit errato per sconvolgere un intero calcolo, e un calcolo scorretto, a seconda di dove capita, può cambiarti un pixel del monitor come crasharti il pc o corromperti uno dei file di sistema o anche la tabella delle partizioni, perdendole!
non ti allarmare adesso, se fai i test gli errori emergono subito. i casi limite che ti ho scritto sopra si hanno in condizioni di overclock davvero spinto e non testato.
tu fai le tue prove, i tuoi test anche per 12 ore di fila. se il tuo pc passa anche solo una nottata senza crashare, senza surriscaldare e senza commettere errori di calcolo, puoi stare tranquillo :)
stabile significa che puoi usarlo in modo affidabile senza ke il processore o qualsiasi altro componente 'sbagli' nel compiere le sue operazioni.
sappiamo tutti che basta un bit errato per sconvolgere un intero calcolo, e un calcolo scorretto, a seconda di dove capita, può cambiarti un pixel del monitor come crasharti il pc o corromperti uno dei file di sistema o anche la tabella delle partizioni, perdendole!
non ti allarmare adesso, se fai i test gli errori emergono subito. i casi limite che ti ho scritto sopra si hanno in condizioni di overclock davvero spinto e non testato.
tu fai le tue prove, i tuoi test anche per 12 ore di fila. se il tuo pc passa anche solo una nottata senza crashare, senza surriscaldare e senza commettere errori di calcolo, puoi stare tranquillo :)
Allora, se crasha me ne accorgo, ma Orthos o Everest segnalano errori nel caso ci siano? Ad esempio se il procio si sta surriscaldando, il programma si blocca e dice: temperatura eccessiva?
Controlla da bios. ci dev'essere per forza una voce che controlla la temperatura limite oltre il quale il pc si spegne automaticamente per evitare surriscaldamento. io, fiero possessore di un P4 Prescott, l'ho settata a 70°, visto che d'estate penso di arrivare a 65. ma fin'ora ho visto che con l'uso che ne faccio arriva a 62. non è overcloccato.
Con orthos non ti posso aiutare, non sapendo cos'è. Con everest invece posso dirti...: No, dovresti usare un programma che ti logga su file i comportamenti dei pezzi secondo per secondo, e penso che Motherboard monitor 5 sia quello giusto (a patto che riconosca la scheda madre, che non è il mio caso, MSI 7037 :( )... con sandra o everest ci fai i rapporti e i testing "al momento", e al massimo tiri giù la temperatura ogni 2 secondi. dite pure se sbaglio. ^^
mErLoZZo
21-01-2007, 22:26
Allora, se crasha me ne accorgo, ma Orthos o Everest segnalano errori nel caso ci siano? Ad esempio se il procio si sta surriscaldando, il programma si blocca e dice: temperatura eccessiva?
se sei stabile lo vedi con orthos, si. diciamo semplicemente che se non sei stabile, il programma dopo un tot che sta andando crasherà. col pc in firma nelle prove di OC mi è sembrato che se con determinate impostazioni orthos crasha dopo X, spegnendo e riprovandoci tenderà a crashare dopo circa lo stesso tempo.
partendo quindi dal presupposto che più orthos gira e va avanti più sai di essere veramente stabile, rimane da dire: quante ore deve girare almeno secondo te?
se accendi il pc due sere la settimana e lo usi non molto, probabilmente 6h di orthos sono la giusta misura..se regge sei ore sempre a pienissimo carico, figurati quante ne regge col pc che fa andare solo musica e firefox...
se il pc lo lasci acceso molto o lo usi spesso, potresti voler lasciare orthos in test anche uno o due giorni.... tanto la presenza del test NON inficia l'uso del computer se fatta partire con priorità 1, vuol dire che prende solo i cicli che andrebbero a cpu idle (quindi sprecati) quindi mentr eè in test, il pc lo puoi usare ;)
uno o due giorin di orthos (cosa da fare per l'OC che considereresti definitivo) e ti puoi definire, secondo me, veramente rocksolid :D
spero di averti chiarito un pò ;)
LA SCOSSAAA
21-01-2007, 22:53
se sei stabile lo vedi con orthos, si. diciamo semplicemente che se non sei stabile, il programma dopo un tot che sta andando crasherà. col pc in firma nelle prove di OC mi è sembrato che se con determinate impostazioni orthos crasha dopo X, spegnendo e riprovandoci tenderà a crashare dopo circa lo stesso tempo.
partendo quindi dal presupposto che più orthos gira e va avanti più sai di essere veramente stabile, rimane da dire: quante ore deve girare almeno secondo te?
se accendi il pc due sere la settimana e lo usi non molto, probabilmente 6h di orthos sono la giusta misura..se regge sei ore sempre a pienissimo carico, figurati quante ne regge col pc che fa andare solo musica e firefox...
se il pc lo lasci acceso molto o lo usi spesso, potresti voler lasciare orthos in test anche uno o due giorni.... tanto la presenza del test NON inficia l'uso del computer se fatta partire con priorità 1, vuol dire che prende solo i cicli che andrebbero a cpu idle (quindi sprecati) quindi mentr eè in test, il pc lo puoi usare ;)
uno o due giorin di orthos (cosa da fare per l'OC che considereresti definitivo) e ti puoi definire, secondo me, veramente rocksolid :D
illuminante ;)
ma se io lascio il pc acceso per molto ma ci faccio poco in quel tempo, bastano 7.15 ore di orthos?
tipo lascio attaccato emule e basta...
risp grazie ciao
Grazie mErLoZZo, il pc lo uso spesso, gioco, programmo, scarico, guardo film, uso il cad..quindi mi pare di aver capito che la mia configurazione sarà per il daily use, quindi orthos dovrà andare per una trentina di ore. Mi sa che a 3ghz mi fermerò, tanto farlo andare di più nn mi servirà molto.. (e poi se viene spinto troppo la durata non diminuisce?)
Vi rubo ancora un consiglio: Artic Cooling Freezer 7Pro oppure CoolerMaster HyperTX? Non vorrei spenderci di più... :p
GRAZIE!
mErLoZZo
22-01-2007, 00:34
fai partire orthos e lascialo li, dimenticatene un paio di giorni e lascia "solo emule" :)
fai partire orthos e lascialo li, dimenticatene un paio di giorni e lascia "solo emule" :)
Addirittura lascerò il pc solo con orthos e utilizzerò il muletto (il buon vecchio P4 Northwood) x navigare e scaricare :D
Spero solo che se ci dovessero essere degli errori non prenda tutto fuoco, non vorrei che quando a casa non c'è nessuno succeda il finimondo :eek:
mErLoZZo
22-01-2007, 21:42
ma no fregatene ;)
e lascia anche emule, se l'overclock non è veramente troppo peso, crasherà nel caso solo orthos.... pò esse che arrivi, te lo trovi che è su STOPPED - ERROR, e c'è mmule che se ne va tranquillissimo... ;)
prendere fuoco? :mbe: :eek: scherzi vero? ;) :Prrr:
blackbit
23-01-2007, 19:27
prendere fuoco? si, può essere... se lo ricopri di benzina e poi accendi un paio di candele accanto :sofico:
l'unica cosa che può prendere fuoco è l'alimentatore in casi estremissimi di malfunzionamento o la presa di corrente e cmq si tratterebbe di fiammate, non di incendi. ma tutto ciò anche senza overclock e con un p3 800mhz
No, lo so che fuoco non prende, l'unico problema è che c'è una tenda lì vicino, mooolto vicino (circa 40cm). Sono casi estremi ovviamente, ma quello che mi roderebbe di più sarebbe buttar via il mio pc :D :D
Non mi avete ancora consigliato quale tra HyperTX o Artic Cooling freezer 7pro... :p
mErLoZZo
24-01-2007, 15:24
se è simile all'hyper6, direi il coolermaster tx, imho
non trovo una foto con gugolimeig ma se è di quella fattura e tutto di rame stai su di lui :D
quanto ci spendi? un bel cnps9500 no? :D:D
Guarda QUI (http://www.coolermaster-europe.com/index.php?LT=italy&Language_s=7&url_place=product&p_serial=RR-PCH-S9U1-GP&other_title=RR-PCH-S9U1-GPHyper%20TX%20%28Intel%29)
il materiale è alluminio però...mi sorgono dei dubbi...
Però ci spenderei più o meno 25 euro, il che non è male per niente...
Che dite?
mErLoZZo
24-01-2007, 17:50
sono simili, di mio preferisco il cooler master, che ha cmq 3 heatpipes, la base e le heat di rame, una ventola della madonna se fa 40cfm e 22dba :)
non che l'altro sia peggio (le heatpipe ce le ha mi pare ma niente rame) ma cùler màster E' cùler màster :) e poi ha milioni di alette quell'hypertx...a quella cifra prendilo subito :)
non serve per oc estremi ovvio, serve per occare un po' più che col dissi standard tenendo temperature MOLTO più accettabili e probabilemte anche più silenzio ;)
ripeto a quella cifra di più non si può avere, mi sa ;)
Sì infatti sembra molto conveniente...
Tanto overclock estremi non devo farli, solo per assicurare un buon raffreddamento al procio e salire tipo a 3, 3.2Ghz al massimo
:D
Grazie Merlozzo! (OT- ti ho aggiunto ai contatti msn, se non ti dispiace. Altrimenti se vuoi cancello subito)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.