View Full Version : Domanda semplice definire l'isometrico!!
Oggi stavo avendo una discussione con un mio amico e non sono riuscito a spiegargli cosè la visuale isometrica!!
Pensavo di saperlo bene, ma a conti fatti quando mi sono messo li a spiegargliela non ci sono riuscito... la discussione è nata da una mia affermazione, avevo letto tempo fa che tekken3 non era in vero 3d ma in isometrico, è vero?
Come può essere definita la differenza fra 3d ed isometrico?
Sakurambo
13-12-2006, 11:34
Credo che tu stia confondendo le due cose; una cosa è la visuale ed una l'ambiente.
1- visuale isometrica: deriva dal disegno tecnico prospettico e assonometrico, dove si raffigurano oggetti solidi, quindi che avrebbero 3 dimensioni, sulla carta, che ha solo due dimensioni, usando accorgimenti grafici e regole matematiche (rapporto tra angoli, linea di terra, punto di fuga etc)
2- visuale bidimensionale: la normale rappresentazione di un oggetto 3D usando solo le due dimensioni e magari utilizzando le ombre e piani diversi per dare una sensazione di spessore e profondità.
Nei giochi abbiamo diversi esempi di rappresentazioni miste:
1- StreetFighters era palesemente 2D: uomini piatti che si muovono lungo X e Y e l'unica cosa che dava la profondità erano ombre, i piedi dei personaggi sovrapposti e lo sfondo
2- Alcuni Tekken e giochi tipo Resident Evil cominciano ad implementare un personaggio 3D in ambienti 2d e per dare la sensazione di tridimensionalità ci sono dei punti di vista fissi che mettono l'utente sempre in condizione di vedere l'ambiante tridimensionale: vedi l'omino che si muove solo da punti preregistrati.
3- Piano piano si passa ad ambienti totalmente 3D ed allora si implementa la visione in prima persona che ti permette di guardarti in giro da qualsiasi punto della mappa, scorgendo così prospettive sempre diverse e non fisse. Spyro, ad esempio, era un gioco con personaggio 3D in ambiente 3D, lo muovevi da una visione fissa ma facilmente passavi alla visione in prima persona o da angolazioni mobili.
4- Giochi in prima persona: giochi in ambienti totalmente 3D e quindi vedi quello che vede il personaggio overo il mondo creato precedentemente con angolazioni infinite.
Spero di essere stato chiaro. :)
Ok,chiaro, quindi tekken può essere definito isometrico o è sbagliato chimarlo così?quale altra definizione sarebbe corretta per un finto 3d?
Discutendo col mio amico quello che mi ha messo in difficoltà è stata una sua osservazione, diceva che anche con tekken puoi prendere di fianco l'avversario... e se ci si può spostare di lato, di fatto esistono 3dimensioni no? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.