View Full Version : Catalyst 6.12 beta con Alpha Coverage AA
--> Catalyst 6.12 beta con Alpha Coverage AA (http://www.station-drivers.com/page/ati%20catalyst.htm)
--> ATI Catalyst 6.12 (8.32) Beta x86+x64 con Alpha Coverage AA @ Gameparty.cz (http://www.gameparty.cz/home/download.php?view.267)
Radeon® X1900 series
Radeon® X1800 series
Radeon® X1600 series
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Radeon® X850 series
Radeon® X800 series
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Radeon® 9650 series
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Radeon® 9500 series
Radeon® X1950 series
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Radeon® X1550 series
In questi driver è presente un nuovo Adaptive Anti Aliasing chiamato Alpha Coverage Anti Aliasing.
screenshot fps con Adaptive AA (http://img376.imageshack.us/img376/1024/wowperformanceadaptiverg3.jpg)
screenshot fps con Alpha Coverage AA (http://img367.imageshack.us/img367/6439/wow2006alphacoveragetz2.jpg)
E' attivabile attraverso un tweak del registro oppure, più semplicemente, con ATi Tray Tools.
Attivandolo si ottiene un'elevata resa grafica e una maggiore velocità. Le altre modalità AA, sinora, non permettevano questi fps. Di più non so, mi sto informando.
...ciao! :)
novemilaotto
12-12-2006, 23:28
belin li hai provati?
...no, non ancora, ora mi sto informando per bene su questo Alpha Coverage AA. chi ha una X1K dovrebbe provarli...!
:)
ma cos'è che fanno giusto ?? aumentano la grafica ....mhhh....interessanti.....
novemilaotto
12-12-2006, 23:38
non riesco a scaricarli
dice 404 not found
appena possibile li testo
cliccando mi dice url server not found?hai altri linq per scaricarli?.
ciao
...avete ragione, che nervoso! :mad: un'oretta fa il link andava! ora non va più! :mad:
...comunque qui altre spiegazioni in inglese ed immagini:
6.12 beta out.. @ Rage3D (http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33874363)
ATi 6.12 beta (EATM) @ OverClockers (http://www.ocforums.com/showthread.php?t=488965)
...devo trovare un nuovo link. :O
Zodd_Il_nosferatu
12-12-2006, 23:56
mi sono informato io su questo AA
praticamente con l'eatm solamente, ci sono problemi con molti giochi, infatti se fai caso allo screenshot di wow si vede la faccia con tanti quadratini...
aggiungendo l'ALPHASHARPENMODE si ha una resa grafica perfetta...
però da quel che ho capito si può attivare solo con le x1x00 e non con le vecchie x800...
...ho appena letto che dovrebbe essere attivabile anche su R420 "& figli"; chi ha una X1K provi...se trova dove scaricarli! :(
Gli screenshot su questo forum Cat 6.12 beta @ Beyond3D (http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=36043) sono veramente :eek:
Qualità visiva molto buona e fps nettamente superiori al classico AAA :eek: :eek:
...TROVATI!!!
--> ATI Catalyst 6.12 (8.32) Beta x86+x64 con Alpha Coverage AA @ Gameparty.cz (http://www.gameparty.cz/home/download.php?view.267)
:cool:
...bisogna attivare la funzione EATM che trovate in ATi Tray Tools:
http://img186.imageshack.us/img186/8813/attnewaayy4.jpg (http://imageshack.us)
...domani provo con calma...ora... :ronf:
Zodd_Il_nosferatu
13-12-2006, 01:11
http://img478.imageshack.us/img478/5203/2mq0.jpg
basta introdurre in "New AA and AF Methods.dtb" queste linee di comando
Value13=ATMAlphaFix,ATMAlphaFix,0,0,0,
Value14=ATMAlphaSharpenBias,ATMAlphaSharpenBias,0,0,0,
Value15=ATMAlphaSharpenmode,ATMAlphaSharpenmode,0,0,0,
Value16=ATMAlphaSharpenScale,ATMAlphaSharpenScale,0,0,0,
AlphaSharpenmode helps a great deal on the screendoor effects that may be seen, imho!
Here is the EATM setting on a very noticable Screendoor effect alpha texture in Serious Sam 2:
http://img106.imageshack.us/img106/3...phasharkz6.jpg
Here is the EATM setting plus the AlphaSharpenMode:
http://img106.imageshack.us/img106/5...hasharppa3.jpg
Stark difference not only in detail but less shimmering artifacts while moving.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1341882&highlight=catalyst
...scusa MaBru, non mi ero accorto di quel thread...!
:)
Zodd_Il_nosferatu
13-12-2006, 14:52
vabbe ormai continuiamo qui no? :stordita:
wolverine
13-12-2006, 19:31
Visto che dovrebbero essere usciti gli ufficiali 6.12.. hanno lo stesso questa feature? :)
darkfear
13-12-2006, 19:38
Visto che dovrebbero essere usciti gli ufficiali 6.12.. hanno lo stesso questa feature? :)
me lo chiedevo anche io.
Visto che dovrebbero essere usciti gli ufficiali 6.12.. hanno lo stesso questa feature? :)
quoto. non ho ancora capito se si tratta di una relase particolare o è proprio una nuova feature degli ultimi catalyst
darkfear
13-12-2006, 20:06
ma poi come si introducono le chiavi in ATT? O_o
edit: ah ok trovato :D
ri-edit: ehm...dv sono le nuove opzioni? io ho messo le chiavi ma nn è cambiato niente...insomma...appare qlcsa di nuovo nel menu' di ATT?
o basta attivare l'adattivo?
proevolutionsoccer6
13-12-2006, 20:13
a meno che questi driver siamo diversi dalla release ufficiale (in tal caso mi piacerebbe saperlo) meglio che fate chiudere il thread, c'è l'altro sugli ufficiali
[KS]Zanna
14-12-2006, 09:19
A giudicare dalle release notes dei 6.12 ufficiali sì, sono diversi: questi beta sembra contengano una prima implementazione di AA alpha coverage, una nuova tecnica di filtraggio che consente di avere un impatto molto minore sulle prestazioni rispetto all'AA standard.
Ma qualcuno con una X1x00 alla fine ha fatto qualche prova per valutare l'effettiva incidenza?
Sawato Onizuka
14-12-2006, 11:04
Zanna']Ma qualcuno con una X1x00 alla fine ha fatto qualche prova per valutare l'effettiva incidenza?
http://img204.imageshack.us/img204/4322/ehmwx6.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=ehmwx6.jpg)
:ave: :ave:
FINALMENTE un tipo di AAA che viene APPLICATO su PES6 (scusate per la fretta ma l'immagine è con AC AA 4x + AF 8x [Quality] per dovere di cronaca, mi seccava cambiare profilo :p ) e mi pare di avere anche qualche frame in più che con AA (normale) 4x + AF 8x Q :eekk:
edit: l'AC AA è attivabile dagli 8.32 in poi, tutte le beta leaked dei 6.12 sono 8.32 o superiori (vabbe' la 8.321 aggiunge solo il supporto alla X1550 :asd: ), ma di sicuro questa modalità parte più stabile sui beta che non sugli ufficiali :boh: per dovere di cronaca nuovamente sottolineo che io ho utilizzato la leaked di station drivers datata 21/11 ;)
http://img204.imageshack.us/img204/4322/ehmwx6.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=ehmwx6.jpg)
:ave: :ave:
FINALMENTE un tipo di AAA che viene APPLICATO su PES6 (scusate per la fretta ma l'immagine è con AC AA 4x + AF 8x [Quality] per dovere di cronaca, mi seccava cambiare profilo :p ) e mi pare di avere anche qualche frame in più che con AA (normale) 4x + AF 8x Q :eekk:
edit: l'AC AA è attivabile dagli 8.32 in poi, tutte le beta leaked dei 6.12 sono 8.32 o superiori (vabbe' la 8.321 aggiunge solo il supporto alla X1550 :asd: ), ma di sicuro questa modalità parte più stabile sui beta che non sugli ufficiali :boh: per dovere di cronaca nuovamente sottolineo che io ho utilizzato la leaked di station drivers datata 21/11 ;)
ma scusa che differenza ci sarebbe con quello normale (che a me ha sempre funzionato su pes) ??
http://img224.imageshack.us/img224/6523/pesaaqe4.th.jpg (http://img224.imageshack.us/my.php?image=pesaaqe4.jpg)
proevolutionsoccer6
14-12-2006, 12:15
Zanna']A giudicare dalle release notes dei 6.12 ufficiali sì, sono diversi: questi beta sembra contengano una prima implementazione di AA alpha coverage, una nuova tecnica di filtraggio che consente di avere un impatto molto minore sulle prestazioni rispetto all'AA standard.
Ma qualcuno con una X1x00 alla fine ha fatto qualche prova per valutare l'effettiva incidenza?
vanno bene anche la x1300xt o 1600pro per provare o servono schede di fascia alta? è una tecnologia buona su tutte?
funge su skede come la x850xt ?
[KS]Zanna
14-12-2006, 13:28
La modalità EATM è attivabile sulle radeon r3x0 e successive: il problema è che la modalità di alpha sharpening mi sembra di aver capito che sia attivabile solo sulle serie X1x00 e successive (questa modalità serve a risolvere alcuni problemi alle texture che incorrono quando si attiva l'EATM, probabilmente a causa del fatto che la prestazione non è ancora matura... e infatti non è presente nei 6.12 ufficiali).
Vi linko il thread su rage3d per chi vuole documentarsi un po':
thread rage3d (http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33874363)
darkfear
14-12-2006, 13:36
Zanna']La modalità EATM è attivabile sulle radeon r3x0 e successive: il problema è che la modalità di alpha sharpening mi sembra di aver capito che sia attivabile solo sulle serie X1x00 e successive (questa modalità serve a risolvere alcuni problemi alle texture che incorrono quando si attiva l'EATM, probabilmente a causa del fatto che la prestazione non è ancora matura... e infatti non è presente nei 6.12 ufficiali).
Vi linko il thread su rage3d per chi vuole documentarsi un po':
thread rage3d (http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33874363)
NON sono presenti sugli ufficiali allora...ok...
quindi bisogna prendere i non ufficiali...
ma appare un nuovo menu' o è proprio l'AA "normale" che diventa automaticamente AC?
ps: perch'e ora mi appare una periferica sconosciuta sulla sv? :mbe:
ho installato i display driver (e infatti funza tutto) ho installato gli avivo codecs...e tutto il resto...ma mi mostra una periferica sconosciuta...
cmq ora disinstallo tutto e prendo i beta va...
[KS]Zanna
14-12-2006, 13:50
ma appare un nuovo menu' o è proprio l'AA "normale" che diventa automaticamente AC?
No, è un pattern alternativo all'adaptive anti aliasing (che cmq rimane come opzione slezionabile, nel caso si desideri mantenere la modalità classica di filtraggio): per abilitarlo devi inserire delle nuove chiavi nel registro oppure usare ATT editando il file "New AA and AF Methods.dtb" (presente nella dir del programma) per far comparire i nuovi valori da attivare.
Trovi spiegato tutto nel 3d che ho linkato prima o anche qui, basta che scorri la pagina precedente, l'intervento di Zodd_Il_nosferatu.
Ah: funziona solo con i 6.12 beta, pare che abbiano provato ad attivare l'EATM su build di driver precedenti (6.11) e sugli ultimi (6.12 ufficiali) ottenendo solo crash e BSOD...
ps: perch'e ora mi appare una periferica sconosciuta sulla sv? :mbe:
ho installato i display driver (e infatti funza tutto) ho installato gli avivo codecs...e tutto il resto...ma mi mostra una periferica sconosciuta...
cmq ora disinstallo tutto e prendo i beta va...
hai una scheda vivo? i wdm li hai installati? probabilmente non sono compresi nei 6.12beta
proevolutionsoccer6
14-12-2006, 14:12
Zanna']No, è un pattern alternativo all'adaptive anti aliasing (che cmq rimane come opzione slezionabile, nel caso si desideri mantenere la modalità classica di filtraggio): per abilitarlo devi inserire delle nuove chiavi nel registro oppure usare ATT editando il file "New AA and AF Methods.dtb" (presente nella dir del programma) per far comparire i nuovi valori da attivare.
Trovi spiegato tutto nel 3d che ho linkato prima o anche qui, basta che scorri la pagina precedente, l'intervento di Zodd_Il_nosferatu.
Ah: funziona solo con i 6.12 beta, pare che abbiano provato ad attivare l'EATM su build di driver precedenti (6.11) e sugli ultimi (6.12 ufficiali) ottenendo solo crash e BSOD...
quindi se qualcosa non andasse bene posso disabilitarlo e avere in pratica i 6.12 normali?
vorrei installare da zero stavolta, senza ripristinare la mia immagine, e non mi va di farlo 2 volte perchè sti driver danno problemi
Raga che notiziona .... posseggo una x850xt ho provato i 6.12beta solo una parola ----> :eek: 20 fps in + in un gioco come fear :eek: e si vede meglio sembra nn so + dettagliato ed in certe parti arrico a toccare 70-80 fps MEDI invece certe volte 110fps 120 :eek: ho attivato sia L'EATM che ALPHASHAR.... il risultato e' ottimo si vede meglio !!! devo atestare ancore glia ltri giochi ha scordavo di dire che ho provato a fear 1024x768 tutti gli effetti su MASSIMO tranne le textur che sono su medio AF4X AA16X cheda in oc a 530/600 che ne pensate io penso ---> :eek: :D
[KS]Zanna
14-12-2006, 14:33
Eh eh eh... =)
Sì sì, ho letto di incrementi ancora superiori con WoW e Oblivion, ottimo!
Mi fa piacere che anche l'alpha sharpening funzioni su r4x0.
Quasi quasi provo anch'io, anche se, come diceva il buon Glover in Arma Letale, "... sono troppo vecchio per queste stronzate".
Visto che hai fatto da pioniere, prova a ragguagliarci un po': hai impostato via ATT editando il file .dtb o hai aggiunto direttamente le chiavi nel registro?
Hai forzato le impostazioni di AA 4x da driver o hai solo abilitato l'EATM lasciando che sia l'applicazione a decidere che livello di AA utilizzare?
Porca :sbavvv: :winner: :winner: :winner: :yeah:
Li ho abbilitati via ATT editando il file .dtb
Ho lasicato che l'applicazione decidesse ma cavolo vanno davvero forte si vede veramente meglio nn immagino su x1900xtx cosa caspita combinano ! :D
[KS]Zanna
14-12-2006, 14:38
quindi se qualcosa non andasse bene posso disabilitarlo e avere in pratica i 6.12 normali?
vorrei installare da zero stavolta, senza ripristinare la mia immagine, e non mi va di farlo 2 volte perchè sti driver danno problemi
ho letto sia sul forum di rage3D che su quello di eXtremeG che non ci sono differenze prestazionali tra i 6.12 ufficiali e quelli beta (con adaptive anti aliasing), per cui mi verrebbe da dire che sì, se usi l'AAA e non l'EATM dovresti avere un set di driver identico a quello ufficiale (WHQL a parte).
Certo che se non ami il rischio io sconsiglierei di avventurarsi in queste sperimentazioni: la certezza che fili tutto liscio non puoi averla =)
C'è anche da dire che io non ho mai reinstallato solo per dei driver, sempre usato DCleaner Pro e mai avuto pbm, neanche con set palesemente bacati e ostici.
Raga! sapete quando questa features verra' implementata nei driver ufficiali?
darkfear
14-12-2006, 15:53
si ma io nn ho capito cosa appare per farmi capire che sto AC c'e... (la differenza delle grate nn è che la vado a guardare...)
si è detto che n nbisogna attivare l'Adaptive altrimenti nn cambia nulla (in termini di prestazioni) quind iquesto vuol dire che devo usarlo senza...ok...ma c'e una opzione nuova che dice espressamente Alpha coverage AA? o qlcsa del genere? stesso nel menu' dell'adaptive? :mc:
che faccio vado a sentimento? :asd:
ps: avevo l'eatm e lo sharpenin messo sui 6.12 ufficiali e nn avevo problemi ne di crash ne di bsod (prestazioni + stabili e di poco migliori e qualita' un minimo migliroe ma credo che questo sia imputabile ai driver)...cmq mo tolgo gli ufficiali e metto sti beta (mazza che pacco da 100 mb :mc: )
nn è cambiato niente...a parte l'hw nn riconosciuto che avevo con gli official (sistemato)
ma per il resto...ho inserito le righe nel file new AA and AF methods in database di Ray Adams ATT... attivato EATM e lo sharpenin tra le 4 (proprio come nello screen) ho anche riavviato ATT per sicurezza...ma nn vedo cambiamenti di sorta...(nn ho ancora provato giochi o niente...)
ora provo...
ma cm faccio a sapere che sto coverage AA c'e davvero? da dv è uscito sto nome? :asd: ATT nn mostra niente di nuovo...mah...
Zodd_Il_nosferatu
14-12-2006, 18:15
Zanna']La modalità EATM è attivabile sulle radeon r3x0 e successive: il problema è che la modalità di alpha sharpening mi sembra di aver capito che sia attivabile solo sulle serie X1x00 e successive (questa modalità serve a risolvere alcuni problemi alle texture che incorrono quando si attiva l'EATM, probabilmente a causa del fatto che la prestazione non è ancora matura... e infatti non è presente nei 6.12 ufficiali).
Vi linko il thread su rage3d per chi vuole documentarsi un po':
thread rage3d (http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33874363)
guarda... se attivo solo l'eatm i giochi mi vanno tutti e funzionano, con conseguente aumento di qualità ma problemi video dovuti all'eatm...
se metto anche l'alpha sharpening cod2 mi si blocca dandomi errore di texture, far cry mi fa riavviare il pc e sh mi da gravi problemi video...
che sia davvero una prerogativa delle x1x00?
non riesco a far funzionare questo alpha sharpening in nessun modo...
ah e cmq funziona anche con i cata 6.12 ufficiali :stordita:
Zodd_Il_nosferatu
14-12-2006, 19:10
a me funge tutto :D
chissà perchè a me nn funziona :cry:
alex12345
14-12-2006, 19:13
Speriamo che vengano implementate presto nei driver ufficiali :D
Se viene implementato a dovere è ottimo ;)
guarda... se attivo solo l'eatm i giochi mi vanno tutti e funzionano, con conseguente aumento di qualità ma problemi video dovuti all'eatm...
se metto anche l'alpha sharpening cod2 mi si blocca dandomi errore di texture, far cry mi fa riavviare il pc e sh mi da gravi problemi video...
che sia davvero una prerogativa delle x1x00?
non riesco a far funzionare questo alpha sharpening in nessun modo...
ah e cmq funziona anche con i cata 6.12 ufficiali :stordita:
Per curiosita' ho istallato far cry e cavolo il cielo mi si vede nero pero' nn mi si riavvia .... a te ti si riavvia subito? ora sto istallando cod2 vediamo come va' vi faccio sapere fra 5 min rimanete in ascolto !
Zodd_Il_nosferatu
14-12-2006, 19:27
Per curiosita' ho istallato far cry e cavolo il cielo mi si vede nero pero' nn mi si riavvia .... a te ti si riavvia subito? ora sto istallando cod2 vediamo come va' vi faccio sapere fra 5 min rimanete in ascolto !
a me manda in reset il pc far cry :stordita:
Raga cod2 va una meraviglia mai visto cosi bn :D tutto su max zodd che skeda video hai? allego uno screen di cod che ho fatto pcoco fa
http://img273.imageshack.us/img273/9187/xdze5.th.jpg (http://img273.imageshack.us/my.php?image=xdze5.jpg)
Zodd_Il_nosferatu
14-12-2006, 20:26
ho una x800xl :cry:
Zodd_Il_nosferatu
14-12-2006, 20:28
xke mi da problemi? :cry: :cry:
nn so ma stai usando la beta o l'ufficiale?
Zodd_Il_nosferatu
14-12-2006, 20:33
nn so ma stai usando la beta o l'ufficiale?
i driver ufficiali... ma non sono l'unico... anceh della gente di rage3d ha lo stesso problema
WoW + EATM + Alphasharpening = crash
Same here on a X800XT
Both work fine when running separately, but combine the two and I crash.
prova i beta certi dicono che succedono casini con quelli ufficiali
Zodd_Il_nosferatu
14-12-2006, 20:42
prova i beta certi dicono che succedono casini con quelli ufficiali
prima avevo i beta e davano lo stesso problema :cry:
allora nn so magari AA.AF fungono solo con i core r480 in su a me come vedi cod si evede una meraviglia anche fear solo far cry da problemi ma secondo me nn sono collegati all'attivazione dell'AA.AF :rolleyes:
Zodd_Il_nosferatu
14-12-2006, 20:55
allora nn so magari AA.AF fungono solo con i core r480 in su a me come vedi cod si evede una meraviglia anche fear solo far cry da problemi ma secondo me nn sono collegati all'attivazione dell'AA.AF :rolleyes:
ma r430 e 480 sono identici :eek:
magari la skeda ha qualche diversita' nn so ram tipo di chip boh
insomma alla fine meglio i beta o gli ufficiali?
le differenze stanno solo nell'alpha coverage AA?
a livello prestazionale sono identici?
:confused: :mbe:
insomma alla fine meglio i beta o gli ufficiali?
le differenze stanno solo nell'alpha coverage AA?
a livello prestazionale sono identici?
:confused: :mbe:
Penso di si ma ancora nn ho capito bn se gli ufficiali hanno implementata la nuova features si o no :rolleyes:
fazer600
14-12-2006, 22:25
ma cosa sono le Alphasharpening?
provati i beta...che dire.....i miglior drv mai provati.......ho una x1900xtx e guadagno velocita' e grafica allo stesso tempo......tipo pes6 va velociddimo ora , devo addirittura usare fps limiter :)
anche tom clancy's las vegas va benone.....voto 10 a questi drv e grazie a teto21 x l'aiuto....
ciaoz
[KS]Zanna
15-12-2006, 09:18
provati i beta...che dire.....i miglior drv mai provati.......ho una x1900xtx e guadagno velocita' e grafica allo stesso tempo...
Ma hai attivato EATM e AlphaSharpen? O hai mantenuto l'Adaptive AA?
provati i beta...che dire.....i miglior drv mai provati.......ho una x1900xtx e guadagno velocita' e grafica allo stesso tempo......tipo pes6 va velociddimo ora , devo addirittura usare fps limiter :)
anche tom clancy's las vegas va benone.....voto 10 a questi drv e grazie a teto21 x l'aiuto....
ciaoz
ma scusa...se pes6 con una x1900xtx non va sparato anche a 2560x1600 con filtri max il tuo pc ha seri problemi..
Sawato Onizuka
15-12-2006, 10:12
ovviamente l'ATMAlphaFix andrebbe attivato altrimenti si vedono problemi nelle texture (l'immagine da me postata di pes6 ovviamente ha il fix on, con il fix off si notavano i problemini) ... l'ATMAlphaSharpenBias non dovrebbe essere altro che il LodBias relativo all'AC AA, invece lo Scale non ho ben capito a cosa serve :confused:
Raga io ancora nn ho capito una cosa ma gli Alpha Coverage AA si possono attivare anche negli ufficiali?
salve raga...ho un dubbio cioè no proproip un dubbio...
ho messo ieri i 6.12 ufficiali e oggi la release di dicembre delle directx.
ho messo ati tray tool con impostazioni tutte a default. ho toccato solo i tweak
di uci parlate...solo che ho riavvito il pc e ora l'icona di ati tray tool vicino l0'orologio scompare...cioè se lo apro 1 swec e scompare l'icona... anche se il prog effettivamente va inquanto vedo gli fps....
Secondo me e' un problema di windows anche se mi sembra strano (ot dove trovo la nuova versione della direcx?)
Secondo me e' un problema di windows anche se mi sembra strano (ot dove trovo la nuova versione della direcx?)
anche su questo sito...versione ottimizzata per gli shader 3 ;)
Zodd_Il_nosferatu
15-12-2006, 12:37
abbiamo fatto dei test io e teto... a quanto pare l'alphasharpening con le x8x0 non si attiva e rimane attivo solo l'eatm :stordita:
salve raga...ho un dubbio cioè no proproip un dubbio...
ho messo ieri i 6.12 ufficiali e oggi la release di dicembre delle directx.
ho messo ati tray tool con impostazioni tutte a default. ho toccato solo i tweak
di uci parlate...solo che ho riavvito il pc e ora l'icona di ati tray tool vicino l0'orologio scompare...cioè se lo apro 1 swec e scompare l'icona... anche se il prog effettivamente va inquanto vedo gli fps....
raga praticmente quando accendo il pc non vedo l'icona ma il processo c'è... per far apparire l'iconcina devo chiudere il processo e riaprire ati tray tool a quekl punto resta e non scompare... :cry:
[KS]Zanna
15-12-2006, 12:54
abbiamo fatto dei test io e teto... a quanto pare l'alphasharpening con le x8x0 non si attiva e rimane attivo solo l'eatm :stordita:
Avete provato ad abilitare la voce "ATMAlphaFix" in concomitanza all'alphasharpenmode?
No nn abbiamo provato provo subito!
Niente il problem persiste ancora ma attivando l'opzione che mi hai detto ho guadagnato quasi 10 fps :P
[KS]Zanna
15-12-2006, 13:00
Sawato Onizuka diceva che lui l'aveva abilitato e gli risolveva i pbm di visualizzazione dati dall'attivazione del EATM, non ho capito se però aveva attivato contemporaneamente anche lo sharpening...
proevolutionsoccer6
15-12-2006, 13:00
ho deciso di provare anch'io
dopo che ho messo la spunta a queste due ho finito?
http://img318.imageshack.us/img318/9239/immagineie2.jpg
Anche su ATMAALPHAFIX ;) che skeda video hai? facci sapere
io attivanfdo quelle 3 opzioni per ora ho provato solo call of duty 2
filtri a palla tutto a palla a 1280*960 in multiplayer
ho guadagnato una 20di fps nelle situazioni con molta gente ed ora è tutto piu stabile... non ci sono cali improvvisi di frame...
unica cosa è che ogni tanto gli indicatori come il radar o i colpi o cmq le scritte della chat si illuminano ad alternanza...
il tutto non dam olto fastidio però
t hai la serie x1**** noi abbiamo la serie x8** XD
[KS]Zanna
15-12-2006, 13:17
io attivanfdo quelle 3 opzioni per ora ho provato solo call of duty 2
filtri a palla tutto a palla a 1280*960 in multiplayer
ho guadagnato una 20di fps nelle situazioni con molta gente ed ora è tutto piu stabile... non ci sono cali improvvisi di frame...
unica cosa è che ogni tanto gli indicatori come il radar o i colpi o cmq le scritte della chat si illuminano ad alternanza...
il tutto non dam olto fastidio però
Ciao, non è che hai fatto qualche prova con e senza l'alpafix? per vedere se ti cambia qualcosa o se il risultato è lo stesso che tenendo solo eatm e alphasharpen?
proevolutionsoccer6
15-12-2006, 13:19
Anche su ATMAALPHAFIX ;) che skeda video hai? facci sapere
x1300xt, la gemella della x1600pro :p
provo su half life 2 (e episode one) che è l'unico che ho installato in questo momento
va bene se provo così, faccio uno screen e poi disattivo le opzioni e rifaccio uno screen? se c'è differenza si nota no?
Zanna']Ciao, non è che hai fatto qualche prova con e senza l'alpafix? per vedere se ti cambia qualcosa o se il risultato è lo stesso che tenendo solo eatm e alphasharpen?
ho provato con alphafix direttamente attivo
Ragazzi ma questo nuovo aa è attivabile dal pannello ccc?
ATT non l'ho mai usato :(
Ragazzi ma questo nuovo aa è attivabile dal pannello ccc?
ATT non l'ho mai usato :(
Mi pare di no se hai il CCC devi attivarlo da regitro di sistema e nn so come si fa...
Mi pare di no se hai il CCC devi attivarlo da regitro di sistema e nn so come si fa...
La cosa più bella e che ho tutto sotto windows vista :stordita:
Zodd_Il_nosferatu
15-12-2006, 13:51
Niente il problem persiste ancora ma attivando l'opzione che mi hai detto ho guadagnato quasi 10 fps :P
10 fps? :eek:
10 fps? :eek:
io su call of duty 2 fra questi tweak e le nuove directx ho guadagnato 20fps :sofico:
proevolutionsoccer6
15-12-2006, 14:10
ma dove si vedono i miglioramenti grafici che non ho capito? :stordita:
questo è uno screen con Half Life 2 a 1024x768 dettagli e filtri al massimo + le opzioni attivate con ATI Tray
mi pare come al solito, comunque funziona tutto perfettamente (FPS troppo alti e ballerini per vedere se c'è un miglioramento prestazionale, per quello ci vuole un gioco più pesante)
http://img341.imageshack.us/img341/6034/halflife2ie0.th.jpg (http://img341.imageshack.us/my.php?image=halflife2ie0.jpg)
Zodd_Il_nosferatu
15-12-2006, 14:14
dovresti trovare delle texture 2d per vedere le differenze :asd:
proevolutionsoccer6
15-12-2006, 14:15
dovresti trovare delle texture 2d per vedere le differenze :asd:
non ho capito la battuta
se me la spieghi :p
[KS]Zanna
15-12-2006, 14:19
ma dove si vedono i miglioramenti grafici che non ho capito? :stordita:
questo è uno screen con Half Life 2 a 1024x768 dettagli e filtri al massimo + le opzioni attivate con ATI Tray
mi pare come al solito, comunque funziona tutto perfettamente (FPS troppo alti e ballerini per vedere se c'è un miglioramento prestazionale, per quello ci vuole un gioco più pesante)
http://img341.imageshack.us/img341/6034/halflife2ie0.th.jpg (http://img341.imageshack.us/my.php?image=halflife2ie0.jpg)
Proviamo a chiarire e riepilogare un attimo:
da quello che ho letto sul forum di rage3D mi pare di aver capito che l'EATM sia una tecnica di anti aliasing multisample, quindi qualitativamente inferiore all'adaptive anti aliasing (che dovrebbe essere di tipo supersample); quindi teoricamente la resa dovrebbe essere <= al AAA.
C'è da dire che invece a sentire gli utenti di questo forum e a giudicare dagli shots postati su rage3D, sembra che EATM + ALPHASHARPENING siano anche migliori (su titoli come WoW e Oblivion).
In ogni caso io non mi aspetterei una miglior resa visiva, quanto una resa paragonabile ma con un calo di frame molto ridotto rispetto al AAA.
Scusate se è poco...
N.B.
Mi sembra di aver capito, contrariamente a quanto letto sui forum stranieri, che il buon invano ha ottenuto i suoi risultati con i 6.12 ufficiali, quindi in realtà il supporto EATM è incluso... o sbaglio?
Zodd_Il_nosferatu
15-12-2006, 14:40
non ho capito la battuta
se me la spieghi :p
nn c'è nessuna battuta...
nel tuo screen ci sono solo texture 3d... l'eatm agisce su texture 2d... ci credo che nn vedi differenze :asd:
Zanna']
N.B.
Mi sembra di aver capito, contrariamente a quanto letto sui forum stranieri, che il buon invano ha ottenuto i suoi risultati con i 6.12 ufficiali, quindi in realtà il supporto EATM è incluso... o sbaglio?
si...io ho gli ufficiali e non sapevo nemmeno di questi tweak..stamattina ho provato e i miglioramenti ci sono eccome
però ripeto che ho messo anche le directx nuove e non vorrei che siccome c'è questo supporto agli shader 3 tutto dipende dalle directx
Nono i miglioramenti ci sono grazie a questi aggiornamenti :D
Nono i miglioramenti ci sono grazie a questi aggiornamenti :D
ok allora si puo dire che c'è il supporto pure nei 6.12 ufficiali
quindi nei nuovi 6.12 ufficiali c'è eatm e l'altra funzione e qualcuno sa come si abilitano dal registro dato che non ho mai usato att? grazie a chiunque mi risponda
quindi nei nuovi 6.12 ufficiali c'è eatm e l'altra funzione e qualcuno sa come si abilitano dal registro dato che non ho mai usato att? grazie a chiunque mi risponda
prendi ATT che fai molto prima e vai sicuro
quindi funziano sui 6.12 ufficiali? anche se da att non viene menzionata la nuova funzione?
BaZ....!!!!
15-12-2006, 19:40
http://img338.imageshack.us/img338/8066/immaginexr3.jpg
ragazz, sbaglio o mi manca qualche opzione???
6.12 ufficiali e x800GT.
grazie....
wolverine
15-12-2006, 19:52
http://img338.imageshack.us/img338/8066/immaginexr3.jpg
ragazz, sbaglio o mi manca qualche opzione???
6.12 ufficiali e x800GT.
grazie....
Vai nella cartella di ATT > Database.. sostituisci il file che c'è con quello che ho messo in allegato.. :)
BaZ....!!!!
15-12-2006, 20:16
sei un grande!!!
ora provo.... :D
Raga io ho una x850xt e nn vuole sapere di andare sto caspita di alpha AA :mad: forse ci tocca aspetare la prossima versione dei catalyst :cry: fatemi sapere a voi come va!
A livello informativo...
L'ATT in windows vista non funziona, quindi non posso attivare le funzioni specifiche di questi driver.
Strano perchè se Ati avresse voluto che questo nuovo aa fosse disponibile a tutti l'avrebbe reso disponibile anche nel ccc :mc:
Voi che dite? :confused:
Io dico che ancora nn e' perfetto per cui ati ancora nn lo ha reso publico magari ancora nn funziona bn su qualche skeda .... quindi penso che nella prossimo aggiornamento ci sara' questa nuova feature altrimenti nn me lo spiego .... :cry:
Io dico che ancora nn e' perfetto per cui ati ancora nn lo ha reso publico magari ancora nn funziona bn su qualche skeda .... quindi penso che nella prossimo aggiornamento ci sara' questa nuova feature altrimenti nn me lo spiego .... :cry:
Quoto... anche perchè di ritornare a xp non ci penso neanche :p
ho messo i 6.12 ufficiali poi ho sostituito il file originale dell'ATT con quello postato da wolverine ed ho abilitato i 2 tweaks però in cod2 non noto una grossa differenza...
adesso provo con qualche altro gioco
Raga con le x8** nn vuole proprio andare misa' che dobbiamo aspettare una nuova versione sperando che implementino il supporto anche per le x8**XD
Sawato Onizuka
16-12-2006, 12:42
allora qua mi capita questo:
EATM + ATMAlphaMode -> i "noti" problemi di texture appaiono, poi dipende dal gioco e dai vostri OC (è un classico che di norma le nuove funzionalità siano molto MENO tolleranti all'OC)
EATM + ATMAlphaMode + Fix -> niente problemi di texture ma (cito sempre pes6 come esempio) l'IQ non varia rispetto all'AA tradizionale ...
EATM + ATMAlphaMode + Fix + Bias -> nessuna variazione
EATM + ATMAlphaMode + Fix + Bias + Scale -> qualche miglioramento
se li tengo attivati tutti, e attivo anche l'AAA questo viene applicato correttamente nel gioco in questione :confused: e pure con qualche fps in più :huh:
illuminatemiiii
BaZ....!!!!
16-12-2006, 13:21
Raga con le x8** nn vuole proprio andare misa' che dobbiamo aspettare una nuova versione sperando che implementino il supporto anche per le x8**XD
ecco xkè nn mi cambia nulla.... bene :(
EATM + ATMAlphaMode + Fix + Bias + Scale -> qualche miglioramento
ho messo il bias e lo scale...provo e vi dico
ho messo il bias e lo scale...provo e vi dico
buone notizie!!!
ho attivato questi altri 2 tweak ho guadagnato qualche altro fps e in piu non ho problemi di luce o abbagliamenti!!! cioè vedo il gioco bene e normale senza difetti
EDIT: i miglioramenti ci sono ma i difettucci anche sen on fastidiosi pure ci sono
[KS]Zanna
18-12-2006, 08:35
Ho fatto qualche prova anch'io nel weekend (su X1900XT) ma purtroppo non ho ravvisato nessuna differenza prestazionale.
Purtroppo non ho modo di provare Oblivion, WoW o SSam2, per cui mi sono basato solo sul timedemo preregistrato di FEAR, ma non mi cambia di una virgola a livello di frame (ho provato ad abilitare il solo modo ATM e poi ad aggiungere ad una ad una le customizzazioni per fix, sharp etc...)
Ovviamente ho provato sia i 6.12 ufficiali che i beta (sempre con installazione pulita dei driver seguita da reinstallazione di DirectX di dicembre).
Boh!?
Zanna']Ho fatto qualche prova anch'io nel weekend (su X1900XT) ma purtroppo non ho ravvisato nessuna differenza prestazionale.
Purtroppo non ho modo di provare Oblivion, WoW o SSam2, per cui mi sono basato solo sul timedemo preregistrato di FEAR, ma non mi cambia di una virgola a livello di frame (ho provato ad abilitare il solo modo ATM e poi ad aggiungere ad una ad una le customizzazioni per fix, sharp etc...)
Ovviamente ho provato sia i 6.12 ufficiali che i beta (sempre con installazione pulita dei driver seguita da reinstallazione di DirectX di dicembre).
Boh!?
io ho provato solo con i 6.12 ufficiali nessuna traccia di fps in più :O
A me ci sono circa 20 fps in è bah per me la teconoligia ancora nn e' perfetta ....
Sawato Onizuka
18-12-2006, 14:22
per me è considerata immatura per via di problemini con i codec video ... provate a tenere attivo EATM + il resto e a fare partire un filmato, se proverete a saltare un pezzo (che ne so andate direttamente a metà) noterete qualche scattino o ritardo nella sincronizzazione ... almeno QUA mi è capitato
Capellone
18-12-2006, 19:52
spiegatemi una roba: questa nuova tecnologia (ammesso che vada anche su x800) serve solo a ripiazzare il vecchio anti alias adattativo o serve a qualcos'altro?
http://img478.imageshack.us/img478/5203/2mq0.jpg
basta introdurre in "New AA and AF Methods.dtb" queste linee di comando
Value13=ATMAlphaFix,ATMAlphaFix,0,0,0,
Value14=ATMAlphaSharpenBias,ATMAlphaSharpenBias,0,0,0,
Value15=ATMAlphaSharpenmode,ATMAlphaSharpenmode,0,0,0,
Value16=ATMAlphaSharpenScale,ATMAlphaSharpenScale,0,0,0,
a me non compare l'opzione eatm né con i 6.12 ufficiali né con questi... :(
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