PDA

View Full Version : Impedenza casse


Lukino3333
12-12-2006, 21:59
Ciao ho una domanda; ho acuistato la M-Audio Firewire Solo; che tipo di casse ci devo abbinare? Ho un amico Dj che mi ha parlato di casse attive e passive, ma nn ci ho capito niente. Poi mi ha fatto vedere un catalogo con delle casse da discoteca di 100-200 Watt ke neanke c'entrano in camera mia per quanto so' grandi.
Delle cassettine da PC usate con un adattatore da 1/8" a 1/4" funzionerebbero attaccate sul line out?
Poi con impedenza di 150-300 Ohm ke vogliono dire sul sito? Nel senso le mie vecchie Sony SRS-A202 da 4 ohm ci funzionerebbero?
Poi, se volessi proprio compare le casse tipo discoteca da 100 watt, ne dovrei prendere 2 x avere la modalità Stereo, giusto? Da collegare ogni cassa ad un'uscita, no? E dovrebbero essere attive oppure la scheda ha una preamplificazione, dunque anche le passive andrebbero?
Scusate x le tante domande, ma nn ci capisco niente; già mi ci è voluto x imparare le caratteristiche di una scheda audio, adesso scopro anche ke mi devo studiare le casse apposite :(

sacd
13-12-2006, 07:06
Punto 1 le casse devono avere all'interno un amplificatore perchè la scheda audio nn amplifica nulla.
Per le casse basta che gurdi un kit per pc con sub + due satelliti

Lukino3333
13-12-2006, 14:10
Ok dunque devo prendere delle casse attive. Ma l'impedenza come deve essere? Xké in salotto ho delle casse attaccate all'amplificatore del giradischi ma nn vanno x colpa dell'impedenza, allora vorrei sapere ke impedenza devono avere delle casse x funzionare su questa scheda (Anke xké sulle caratteristiche scritte sul sito nn ci capisco niente)

the_joe
13-12-2006, 15:13
L'impedenza delle casse attive non è un parametro determinante in quanto non vanno interfacciate con l'amplificatore che è interno ad esse, ma ad un preamplificatore (nel tuo caso la scheda audio).

L'impedenza è determinante per l'interfaccia con l'amplificatore finale che nel caso si trovasse a lavorare con impedenze troppo basse dovrebbe erogare più potenza di quanta fosse progettato per erogarne ed entrando quindi in distorsione, comunque tutti gli amplificatori moderni non hanno problemi di interfaccia con nessun diffusore moderno (a parte qualche elettrostatico che potrebbe creare dei problemi ma sono rari e costosi).

Se spieghi come sono collegate le casse che hai in salotto e tutto l'impianto, forse risolviamo anche quel problema ;)

sacd
13-12-2006, 16:31
Xké in salotto ho delle casse attaccate all'amplificatore del giradischi ma nn vanno x colpa dell'impedenza, allora vorrei sapere ke impedenza devono avere delle casse x funzionare su questa scheda (Anke xké sulle caratteristiche scritte sul sito nn ci capisco niente)

Nn credo sia colpa dell'impedenza....

Lukino3333
13-12-2006, 17:56
Mmmh dite? Sta' cosa la sa mia madre visto ke il giradischi e le casse avranno + di 20 anni, e lei dice ke l'impedenza nn è adatta a quella dell'amplificatore. Sono talmente vecchie ke gli attacchi sono dei semplici cavi in rame avvitati intorno ai morsetti.