PDA

View Full Version : Strani problemi, forse alimentatore..?


Ar3A-51
12-12-2006, 22:23
Ciao a tutti,
qualche tempo fa (un paio di settimane) ho cominciato ad avere strani problemi col pc. Di punto in bianco, senza che abbia fatto nulla di particolare (hardware o programmi nuovi) windows ha cominciato a crashare frequentemente mostrando schermate blu (ho collezionato tutti i messaggi di errore possibili, come 0x0000000A, 0x00000050, 0x0000008E etc) o bloccandosi semplicemente.
All'inizio ho pensato che potesse essere un problema alle RAM e ho quindi usato memtest86 per testarle. Sia testando le memorie singolarmente, che testandole insieme, il pc si bloccava all'inizio del 7o test (quello che genera dei numeri casuali) senza peraltro avere il tempo di evidenziare errori particolari.
Siccome questo comportamento mi sembrava un po' strano ho pensato che il problema potesse essere un altro. Da Bios ho controllato le tensioni (non mi sono sembrate particolarmente strane, se possono servire le posterò) e ho aumentato il voltaggio del core del 5%; ho provato a ripetere il 7o test di memtest, che questa volta si è bloccato (come prima) una volta arrivato all'80%. Ho quindi aumentato ancora il voltaggio, questa volta del 7.5%. Dopo aver ripetuto il 7o test, questa volta andato a buon fine senza problemi, ho avviato e usato windows senza particolari problemi. Il problema si è ripresentato solo dopo un po', quando ho tentato di convertire degli mp3 ad un altro bitrate, applicazione magari un po' stressante per la cpu...
Ora, il problema potrebbe essere l'alimentatore un po' andato..? Ormai ha circa 7 anni e ultimamente è capitato spesso che mi saltasse la luce con il pc acceso, e quindi ho paura che possa essersi danneggiato. Anche perchè (magari per ignoranza) tenderei a escludere che i problemi di prima siano dati da cpu o scheda madre... :muro:
Aiuto! :mc:

P.S.: sempre per restare in tema, mi si è bloccata la ventola dell'alimentatore (di un computer diverso da quello di sopra), qualcuno sa se è possibile cambiare solo la ventola, o se è necessario cambiare tutto l'alimentatore..? Grazie!