PDA

View Full Version : [CONSIGLIO] Un bel posto dove andare per il weekend dell'Epifania

Qwertid
12-12-2006, 21:10
Ciao a tutti!
Cercavo idee su dove andare con la mia ragazza per il weekend dell'epifania... Un posto carino da visitare insieme in Toscana o in Umbria o in Lazio o in Abruzzo... Che mi consigliate? Grazie! :)

Jok3r
15-12-2006, 23:32
Ciao a tutti!
Cercavo idee su dove andare con la mia ragazza per il weekend dell'epifania... Un posto carino da visitare insieme in Toscana o in Umbria o in Lazio o in Abruzzo... Che mi consigliate? Grazie! :)

vieni a lucca ;)

sarò di parte ma nn ha nulla da invidiare a citta ben piu "sponsorizzate" della toscana... secondo me è un gioellino il centro storico e le mura sopratutto con gli interventi degli ultimi anni

cmq dove vuoi andare città collina montagna mare? in toscana cè per tutti i gusti

Adric
17-12-2006, 00:26
Purtroppo nei giorni a cavallo dell'Epifania fa notte presto e in genere il clima è rigido.
Pertanto restringerei il campo alla Toscana, alla provincia di Viterbo o al Nord ovest della provincia di Roma che hanno un clima migliore ed un altitudine più modesta; in Umbria, nel reatino, nel Frusinate e in buona parte dell'Abruzzo c'è maggiore possibilità di trovare neve, temperature più basse o tempo perturbato rispetto alla fascia tirrenica.
Inoltre, escludendo Firenze, Siena e Pisa sempre strafrequentate, la ricettività turistica nel resto della Toscana è migliore e si ha solo l'imbarazzo della scelta.

L'Umbria ha molti bei piccoli centri storici da visitare, ma lo farei nei periodi lontani dal pieno inverno o da manifestazioni dolciarie o jazzistiche che attirano un gran numero di persone (Umbria jazz, Eurochocolate).

L'Abruzzo (che ha una natura magnifica e che per chi ama la montagna è la prima scelta in Italia Centrale) è molto più scomodo da visitare se non si possiede una propria automobile rispetto alla Toscana e all'Umbria che hanno una rete ferroviaria molto più estesa.

La parte del Lazio a sud e ad est di Roma (Castelli Romani, Tivoli, Parco Nazionale del Circeo, il litorale a sud di Latina ecc) la visiterei prettamente in estate.