View Full Version : HELP!!! Schermate blu - La memoria non poteva essere read - etc.
Stewie82
12-12-2006, 20:52
:help:
Sono alle cozze..non ce la faccio più, spiego in breve: da un pò continuo ad avere schermate blu, e ogni 3x2 salta fuori l'errore "la memoria non poteva essere read"...
Ho controllato le memorie con memtest: 3 passate e nessun errore
Temperature CPU 26°, Chip 35°, VGA 40°
Ho formattato già 3o4 volte, cambiano anche il cd di windows..ma nulla da fare
Ho aggiornato il bios con l'ultimo ufficiale, ma sembra quasi peggiorato
Alcuni errori che ho segnato sono stati:
IRQL_NOT_LESS_OR EQUAL
STOP: 0x0000000A (0x00000000, 0x00000002, 0x00000001, 0x8052191c)
PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA
STOP: 0x00000050 (0xdd45b81d, 0x00000000, 0xbf8054c7, 0x00000000)
win32k.sys - Address bf8054c7 base at bf800000, datestamp 43446a58
BAD_POOL_CALLER
STOP: 0x000000c2 (0x00000007, 0x00000cd4, 0x02260006, 0x856ecde8)
L'errore capita indipendentemente dal prg che uso: prima del format per esempio MediaPlayerClassic mi dava errore di memoria-read quando chiudevo un file e ne aprivo un di seguito. Ieri..con un altro format, l'erorre di memoria mi è stato dato da AntiVir aprendo un file sempre con MPC. Ho poi porvato con VLC ma l'errore restava
Pensavo fosse MSN Live..che più o meno è l'unico perg che ho cambiato da poco..ma oggi ha dato schermata blu avendo rimesso il 7.5, che fra l'altro non era neppure in esecuzione
I driver sono gli utlimi scaricati dai relativi siti ufficiali..vi prego aiutatemi xchè non so più che fare: chiedetemi che test / operazioni / screen farvi che io lo faccio
Questi sono i componenti:
DFI nForce4 UT Ultra-D
A64 X2 3800+ 939
2x512Mb DDR 550 Corsair XMS CL 2.5
Gigabyte GeForce 7800GT 256Mb
HD Seagate 250Gb Sata
DVD-ROM LG
LC POWER 550W
Grazie a tutti in anticipo :)
Stewie82
12-12-2006, 21:41
Terza schermata blu in 1 ora: le ulltime due con un film..la prima invece mentre navigavo
Ecco i dati:
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
STOP: 0x000000d1 (0x0000000c, 0x00000002, 0x00000000, 0xf6ffb5b39)
alcxwdm.sys - Address f6ffb5b39 base at f6eb6000, Datestamp 42e5fc56
A quanto pare sembrerebbe un errore del driver audio..se lo fa ancora riprovo a scaricare una versione di driver più vecchi
DFI nForce4 UT Ultra-D
A64 X2 3800+ 939
2x512Mb DDR 550 Corsair XMS CL 2.5
Gigabyte GeForce 7800GT 256Mb
HD Seagate 250Gb Sata
DVD-ROM LG
LC POWER 550WBad pool caller potrebbe essere un driver buggato (o che comunque per qualche motivo fa qualcosa che non dovrebbe), oppure un processo, ma non è detto...
Pensavo:
- hai rifatto piu volte il setup
- i cd usati non sono tarocchi/nlite/tweakati
- e hai lo stesso il BSOD
La causa dovrebbe esser qualcosa che non cambia da un setup all'altro
- forse qualche driver che rimane lo stesso? (es. driver del chipset presi dal cd della motherboard)
- le impostazioni del bios? (dubito ma prova a resettare al default)
- l'hardware. Il prossimo setup fallo disabilitando da BIOS tutto quello che puoi disabilitare senza impedire il setup di win (audio integrato, scheda di rete, controller usb, vga integrata, floppy...) finito il setup disabilita e sconnetti anche il cd. Non potrai fare un cazzo ma vediamo se va in crash :) Una prova con un film la dovresti poter fare (anche senza audio).
Prova pure a cambiare i driver audio (ma se fai il setup ''minimale'' stacca la scheda audio prima ;)).
1) Indica che si è verificato un tentativo di accedere alla memoria paginabile in modalità kernel a un livello IRQL (Internal Request Level) di processo troppo elevato. In genere questo errore si verifica quando un driver utilizza un indirizzo di memoria errato. L'errore può essere causato anche da altri fattori, ad esempio un driver di periferica incompatibile, un problema hardware generale o un'applicazione incompatibile.
2) Procurati un win32k.sys aggiornato.
3) Solitamente questo tipo di messaggio di errore viene causato da software o driver di periferica malfunzionanti.
Utilizza un debugger del kernel e crea un file di dettagli utente con Dumpchk.exe.
Purtroppo sono errori che possono avere diverse cause. Per esperienza posso dirti che il più delle volte è dovuto a problemi hardware. Prova ad andare per esclusione con le periferiche.
Stewie82
13-12-2006, 09:01
1- hai rifatto piu volte il setup
2- i cd usati non sono tarocchi/nlite/tweakati
3- e hai lo stesso il BSOD
1-avrò rifatto il tutto almeno 4 volte
2-ho usato diverse versioni di win: senza SP, SP2 con nLite, SP2 nativo..ma nada
3-cioè?..le schermate blu son differenti..
4- forse qualche driver che rimane lo stesso? (es. driver del chipset presi dal cd della motherboard)
5- le impostazioni del bios? (dubito ma prova a resettare al default)
6- l'hardware. Il prossimo setup fallo disabilitando da BIOS tutto quello che puoi disabilitare senza impedire il setup di win (audio integrato, scheda di rete, controller usb, vga integrata, floppy...) finito il setup disabilita e sconnetti anche il cd. Non potrai fare un cazzo ma vediamo se va in crash :) Una prova con un film la dovresti poter fare (anche senza audio).
Prova pure a cambiare i driver audio (ma se fai il setup ''minimale'' stacca la scheda audio prima ;)).
4-i driver son gli stessi, ma mi sembra siano gli stessi già da un pò. Per l'nForce4 li ho scaricati dal sito ASUS, per l'audio dal sito RealTek, per la vga dal sito nVidia
5-ho pure aggiornato il bios, ho ripristinato le imp. di default..ma col bios nuovo sembra quasi più freq
6-il problema è che la DFI ha l'audio integrato col modulo aggiuntivo..e per toglierlo devo smontare il pc..vedo se riesco a disabilitarlo da bios
Il fatto poi è che magari per 3 ore non lo fa..poi lo fa 4 volte di fila..
Ieri questo è stato l'ultimo:
http://img300.imageshack.us/img300/2226/immagine1pf8.th.jpg (http://img300.imageshack.us/my.php?image=immagine1pf8.jpg)
tutmosi3
13-12-2006, 09:09
Controllino alle RAM?
Ciao
Stewie82
13-12-2006, 10:08
Ho controllato le memorie con memtest: 3 passate e nessun errore
Questo non basta?
tutmosi3
13-12-2006, 10:22
Questo non basta?
Intendevo di fare un paio di passate adesso, poi ripetere dopo un paio di giorni.
E' solo per avere la certezza assoluta.
Ciao
1-avrò rifatto il tutto almeno 4 volte
2-ho usato diverse versioni di win: senza SP, SP2 con nLite, SP2 nativo..ma nadaSì sì ho capito, stavo riflettendo ad alta voce :)
3-cioè?..le schermate blu son differenti..Intendevo che ti si presenta comunque l'errore nonostante 1. e 2.
4-i driver son gli stessi, ma mi sembra siano gli stessi già da un pò. Per l'nForce4 li ho scaricati dal sito ASUS, per l'audio dal sito RealTek, per la vga dal sito nVidiaEcco, prova a cambiarli, a volte capita che versioni meno recenti siano più stabili. Io comunque i driver nforce4 li prenderei anche loro da nvidia e non da asus
6-il problema è che la DFI ha l'audio integrato col modulo aggiuntivo..e per toglierlo devo smontare il pc..vedo se riesco a disabilitarlo da biosMi aspetto proprio di sì...
Eppure boh, mi puzza veramente di ram, prova a togliere i moduli e rimetterne uno solo. Se lo fa ancora toglilo e metti l'altro. Sempre se hai tempo e voglia, vado un po' alla cieca ma le cose che ti ho dette sono quelle che farei io :).
Stewie82
13-12-2006, 11:55
Ho fatto alcune prove di oc un pò di tempo fa..con le ram a 270 ho fatto 7-8 ore di doppio prime..quindi non penso sia un problema loro
Ho fatto alcune prove di oc un pò di tempo fa..con le ram a 270 ho fatto 7-8 ore di doppio prime..quindi non penso sia un problema loroSe non pensi sia un problema loro lasciale stare così e fai tutti gli altri tentativi. Se ti viene in mente altro e/o risolvi facci sapere :).
Stewie82
13-12-2006, 12:20
La prima prova che faccio stasera quando torno a casa è disattivare la scheda audio poi vediamo..se riesco a disabilitarla da bios sarebbe meglio, non vorrei smontare tutto :(
Intanto grazie per l'interessa..stasera vi faccio sapere
Stewie82
13-12-2006, 17:43
Disabilitato da bios..tolto il driver: mi ha dato un errore, memoria-read
Ora l'ho proprio smontata..il tutto senza reinstallare windows xò..vediamo che succede..o dite che devo reinstallare win da capo?
Stewie82
13-12-2006, 18:37
Ecco..questo è l'errore con la scheda audio tolta:
http://img206.imageshack.us/img206/9392/dscn1583or3.th.jpg (http://img206.imageshack.us/my.php?image=dscn1583or3.jpg)
Ora formatto senza la scheda audio..poi vediamo se questa la posso escludere
Stewie82
13-12-2006, 19:25
Formattato, ho messo:
-driver AMD, patch DualCore, hotfix per DualCore ( e modifica al reg)
-driver nForce4 (gli stessi di prima)
-VLC
Per ora nulla (nemmeno driver VGA), solo questo..anzi, metterò AntiVir..intanto che va un film muto :sofico: ..vediamo che succede
Stewie82
13-12-2006, 20:09
Allora..è successo che ho avuto una bella visione blu. Purtroppo si è riavviato subito e non ho letto.
Scheda audio quindi la eliminiamo
Visto che i driver VGA non ci sono ancora..eliminiamo anche i Forceware
VLC?..direi di no visto che me lo faceva anche solo con M.P.C
Restano:
1-driver AMD / patch per dual-core / Hotfix per dualcore
2-driver nForce4..anche se mi sembra siano gli stessi di quando il pc andava bene
Escludendo le ram, visto che non mi danno errori di memtest e prime
3-la DFI che fa i capricci.
Il bios lo potrei escludere..visto che l'ho cambiato
Se qualcuno ha un bios per TCCD e X2 da darmi benvenga che lo provo..io ora ho l'ultimo (o il penultimo) scaricato dal sito DFI
Formattato, ho messo:
-driver AMD, patch DualCore, hotfix per DualCore ( e modifica al reg)
-driver nForce4 (gli stessi di prima)
-VLC
Per ora nulla (nemmeno driver VGA), solo questo..anzi, metterò AntiVir..intanto che va un film muto :sofico: ..vediamo che succede
Guarda che il dual core optimizer da problemi sopratutto se installato con insieme all'hotfix...prova a formattare ed ad installare solo il driver Amd....dai un'occhiata qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1137820&page=126&pp=20
Stewie82
14-12-2006, 08:52
Guarda che il dual core optimizer da problemi sopratutto se installato con insieme all'hotfix...prova a formattare ed ad installare solo il driver Amd....dai un'occhiata qui
Mi sa che questa è la risposta al mio problema :D
Ci stavo proprio pensando ieri non mettere la patch..
Ora provo senza il dc optimizer e l'hotfix, vedo che succede. Se basta solo il driver AMD bene..se ho problemi con audio /video /giochi proverò l'hotfix
Quoto... Non sapevo dei problemi, ma una hotfix per definizione va installata solo se senza hotfix ci sono problemi ;). Speriamo sia la volta buona!
Stewie82
14-12-2006, 17:53
Mho vediamo:
Windows
Driver AMD
Driver nForce 4, Realteck, Marvell
AntiVir
M.P.Classic
Speriamo in bene...
Se poi mi da problemi di ralentamenti provo la hotfix :mbe:
Se poi mi da problemi di ralentamenti provo la hotfix :mbe:Se poi erano le ram ti meniamo :asd:
Stewie82
14-12-2006, 18:56
Se poi erano le ram ti meniamo :asd:
:cry:
Uffi..io convido in memtest e prime :stordita:
Stewie82
15-12-2006, 17:54
:bsod:
Nada..pure senza hotfix e patch..quindi non dipende da loro
Restano mobo e ram: per prima cosa provo a rilassare i timingas..come mi è stato consigliato..poi in caso cerco unbanco da provare :(
per prima cosa provo a rilassare i timingas..come mi è stato consigliato..Sì, ma se hai detto di avere già ricaricato i default del bios...? Più rilassati di così.
Preparati a prenderle :D
Stewie82
15-12-2006, 18:31
Sì, ma se hai detto di avere già ricaricato i default del bios...? Più rilassati di così.
Preparati a prenderle :D
Lo so..ma mi è stato consigliato da un altro utente..che aveva gli stessi problemi con un'altra mobo: coi valori a default dava problemi
Stewie82
18-12-2006, 13:10
:mbe:
allora..sembrerebbe tutto ok avendo messo la latenza a 3, anche se son CL2,5
stasera provo a ripristinare un ghost fatto quando il pc non andava..e vediamo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.