PDA

View Full Version : Utilitaria TD... cosa mi consigliate?

Coyote74
12-12-2006, 20:05
Devo acquistare una utilitaria che vada a gasolio, abbia un buon motore, sia affidabile e parca nei consumi. Vediamo cosa mi consigliate tra:
-Yaris
-GPunto
-Nuova Panda (magari 4x4, ma credo non si combini bene con i bassi consumi :D )
-Suzuki Swift (ne ho regalata una a mia madre a inizio anno, ma era a benza, quindi la TD non la conosco)

Ovviamente accetto consigli anche al di fuori di questi 4 modelli. ;)

kikki2
12-12-2006, 20:13
una bella coreana, getz o picanto ( qusta ha un 1.1 td)

Coyote74
12-12-2006, 20:14
una bella coreana, getz o picanto ( qusta ha un 1.1 td)

Cosa hanno di buono? :)

kikki2
12-12-2006, 20:23
guarda in ufficio abbiamo delle getz serie vecchia col 3cilindri ( le nuove hanno il 4 cil vgt) e devo dire che vanno veramente bene, comode e rifinite il giusto, consumano poco e hanno un'ottima assisranza ( ma chiaramente dende dal conce)certo sono meno glamour di quelle citate da te ma anche meno " richieste" ( capisc'ammè :D )

ninja750
12-12-2006, 21:12
budget permettendo gpunto

sacd
12-12-2006, 21:18
Devo acquistare una utilitaria che vada a gasolio, abbia un buon motore, sia affidabile e parca nei consumi. Vediamo cosa mi consigliate tra:
-Yaris
-GPunto
-Nuova Panda (magari 4x4, ma credo non si combini bene con i bassi consumi :D )
-Suzuki Swift (ne ho regalata una a mia madre a inizio anno, ma era a benza, quindi la TD non la conosco)

Ovviamente accetto consigli anche al di fuori di questi 4 modelli. ;)

Fra quelle che hai citato tu per le caratteristiche sempre da te citate la yaris.
Ps. sei sicuro che ti convenga a gasolio?

djufuk87
12-12-2006, 21:49
La grande punto MJ va bene e non consuma un cazz.. sempre >20km/l :fagiano:

3vi
12-12-2006, 21:55
fiesta :stordita:

STICK
12-12-2006, 21:58
1.3 mjet ;)

OvErClOck82
12-12-2006, 22:16
una bella ford fiesta 1.4 tidissiai sensecion ? :O

p.NiGhTmArE
12-12-2006, 22:16
una bella ford fiesta 1.4 tidissiai sensecion ? :O
sensescion :muro: SENSESCION! :muro:

*sasha ITALIA*
12-12-2006, 22:21
Ypsilon

OvErClOck82
12-12-2006, 22:31
sensescion :muro: SENSESCION! :muro:
ho perso una S :stordita:

teogros
12-12-2006, 23:21
Io con la Clio (non l'ultima serie, quella prima che però è ancora a listino) mi son trovato da Dio: 150.000 km (ad oggi) e pochissimi problemi. Consumo medio attorno ai 4.6 l*100 km. Rifinita alla francesce (de gustibus), all'apparenza meno solida delle concorrenti di allora, ma comunque stabile. Poco spaziosa, questo si...

Demon81
12-12-2006, 23:48
la gpunto diesel viene quasi 3-400 euro in piu della swift......cmq la swift monta purtroppo il mj fiat, il nuovo 88 cv toyota è una bomba, consuma meno, è piu affidabile e tira di piu del 90 cv della punto! Costa pure di meno, poi estetica nn ci metto bocca è troppo soggettivo, per materiali siamo li, leggermente inferiore la swift!

rip82
13-12-2006, 00:59
la gpunto diesel viene quasi 3-400 euro in piu della swift......cmq la swift monta purtroppo il mj fiat, il nuovo 88 cv toyota è una bomba, consuma meno, è piu affidabile e tira di piu del 90 cv della punto! Costa pure di meno, poi estetica nn ci metto bocca è troppo soggettivo, per materiali siamo li, leggermente inferiore la swift!
Voto Yaris, in compagnia ce ne sono 3, una diesel e due 1.3 benza. Il diesel e' un ottimo motore, ha un buon tiro e consumi ridicoli, sull'affidabilita' di quella in questione si puo' dire poco, ha 10mila Km... Le Toyota hanno la fama di auto molto affidabili, il vecchio da 68CV montato sulla Mini di una mia amica ha 120mila Km e non ha dato rogne, fa ben sperare.
Gli interni sono rifiniti in modo decoroso, inoltre sono molto pratici, ci sono portaoggetti ovunque, e' silenziosa ed i comandi sono intuitivi. L'unica pecca sono gli strumenti al centro del cruscotto, io li preferirei nella classica posizione di fronte al guidatore.

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
13-12-2006, 01:34
meglio la Picanto 1.1TD la mia amica lo ha consuma veramente poco mi ha detto che con 5 litri di diesel ci ha fatto Cosenza-Sala Consilina :eek:

multijet
13-12-2006, 08:51
Ma quanto vuoi spendere?
La GPunto la escluderei solo perchè le dimensioni non sono proprio da utilitaria (supera i 4 metri). Un ottima alternativa è la Ypsilon, ora che è uscito il restiling, si possono trovare modelli precedenti a circa 9000 euro. con il 1.3 mjet fai comodamente i 17 km/l

Locurtola
13-12-2006, 08:58
meglio la Picanto 1.1TD la mia amica lo ha consuma veramente poco mi ha detto che con 5 litri di diesel ci ha fatto Cosenza-Sala Consilina :eek:

Ce l'ha anche la famiglia della mia ragazza, come seconda auto. Ovviamente è un'automobilina economica, ma va bene e consuma poco.

Il motore, per essere un 1.1, spinge molto bene, molto meglio dei benzina di pari cilindrata che ho provato. Sotto è molto vuoto, ma tra i 1500 ed i 2000 ha un bel tiro. Unica pecca sono le vibrazioni piuttosto evidenti al minimo.

Certo, è più piccola di quelle che hai citato ma è carina, ed in 4 ci si sta senza troppi problemi. Il bagagliaio, però, è piuttosto piccolo. Come prezzo, direi che sta tranquillamente sotto i 10.000...

^free^
13-12-2006, 08:59

35km/l? :mbe:

Sergio1986
13-12-2006, 09:41
quanti km devi farci all'anno?
da solo o con passeggero/i e/o bagagli?
una bella smart cdi usata? ;)

cmq io tra quelle voto yaris... se no ypsilon

Coyote74
13-12-2006, 13:43
Fra quelle che hai citato tu per le caratteristiche sempre da te citate la yaris.
Ps. sei sicuro che ti convenga a gasolio?

Penso di si, visto che mi dovrebbe fare almeno 20000 km all'anno... voi che dite?

marco_1984
13-12-2006, 15:03
io ti consiglio il 1.3 Mult, io ho una Punto con quel motore e posso assicurarti che è ottimo sia come prestazioni sia come consumi (20 km/l minimo)..se la usi con il piede di piuma fa anche 22-23

Marteen1983
13-12-2006, 15:08
La grande punto MJ va bene e non consuma un cazz.. sempre >20km/l :fagiano:

A me (ed ho un piedino da fata alla guida), non fa più di 18 km/litro in media (circa 5,4-5,5 L / 100 km indicati dal computer di bordo).

Comunque io consiglio la C3: la mia 1.4 HDi 90 CV del 2005, oltre ad andare bene (a parte gli interni non impeccabili, ma li hanno migliorati!), consuma davvero poco; spesso arrivo a percorrere 23 km con un litro di carburante. Inoltre è comoda anche per viaggi un po' più lunghi...ci ho fatto anche 700 km in un giorno senza patimenti. E' un'ottima auto, spaziosa, elegante (la Exclusive ha gli sedili in velluto!).

marco_1984
13-12-2006, 15:33
la mia non è la grande punto, è quella prima (ancora in listino), secondo me consuma di meno perchè è più leggera e ha 5 CV in meno..
(io non ho esattamente un piedino da fata :D )

Marteen1983
13-12-2006, 16:05
la mia non è la grande punto, è quella prima (ancora in listino), secondo me consuma di meno perchè è più leggera e ha 5 CV in meno..
(io non ho esattamente un piedino da fata :D )

Certo; la mia poi è la 90 CV.. e 1'300 kg si fanno sentire.

La GPunto è più bella della C3, è più sportiva, più nuova, meglio rifinita.. Ma visto che si parla di UTILITARIA, io consiglio la C3. Non vorrei essere frainteso ;)

Marteen1983
13-12-2006, 16:09
Ah, dimenticavo.. la C3 è disponibile anche con alimentazione ibrida benzina/GPL e benzina/metano. E' fondamentale: sentire Coyote74 che chiede una TD..mi ha fatto venire un colpo. :stordita:

Coyote74
14-12-2006, 12:23
Ah, dimenticavo.. la C3 è disponibile anche con alimentazione ibrida benzina/GPL e benzina/metano. E' fondamentale: sentire Coyote74 che chiede una TD..mi ha fatto venire un colpo. :stordita:

:D Purtroppo il mio attuale 2.8 benza non è propriamente adatto per fare tanti km.
In pratica la macchina in questione mi servirebbe per l'azienda, non la userei solo io, ma anche qualche dipendente (e col cavolo che gli do in mano la Z3). La spesa che mi sono imposto deve stare comunque intorno ai 15000€ massimi. Le tre scelte che avevo segnalato erano abbastanza ponderate, ma ognuna mi soddisfava solo in parte. In pratica:
La GPunto è bella, non consuma tanto ed è più spaziosa e comoda delle concorrenti.
La Yaris essendo Toyota ha di sicuro un'affidabilità superiore alla norma.
La Panda sarebbe quella più economica, ma con un buon carico e consumi ridotti all'osso.
La Swift la conosco abbastanza bene in quanto ce l'ha mia madre e quindi più o meno so cosa aspettarmi. Esternamente è carina, ma la qualità degli interni è abbastanza penosa. Monta se non sbaglio il mjet e quindi ha di sicuro un ottimo motore.

multijet
14-12-2006, 12:31
:D Purtroppo il mio attuale 2.8 benza non è propriamente adatto per fare tanti km.
In pratica la macchina in questione mi servirebbe per l'azienda, non la userei solo io, ma anche qualche dipendente (e col cavolo che gli do in mano la Z3). La spesa che mi sono imposto deve stare comunque intorno ai 15000€ massimi. Le tre scelte che avevo segnalato erano abbastanza ponderate, ma ognuna mi soddisfava solo in parte. In pratica:
La GPunto è bella, non consuma tanto ed è più spaziosa e comoda delle concorrenti.
La Panda sarebbe quella più economica, ma con un buon carico e consumi ridotti all'osso.
La Swift la conosco abbastanza bene in quanto ce l'ha mia madre e quindi più o meno so cosa aspettarmi. Esternamente è carina, ma la qualità degli interni è abbastanza penosa. Monta se non sbaglio il mjet e quindi ha di sicuro un ottimo motore.

se ti serve come mezzo ad uso lavoro, vai di Gpunto van 1.3 mjet, oppure il modello precedente che monta gia il motore mjet ma la trovi a prezzi molto più abbordabili, in più puoi immatricolarla autocarro e scarichi IVA + spese di esercizio (anche il carburante)

Solertes
14-12-2006, 13:14
Compra la Punto Mj consuma poco, è abbastanza spaziosa, i ricambi non costano nulla, è ormai ultra collaudata e quindi affidabile come poche....l'auto ideale per l'azienda.

Coyote74
14-12-2006, 13:20
se ti serve come mezzo ad uso lavoro, vai di Gpunto van 1.3 mjet, oppure il modello precedente che monta gia il motore mjet ma la trovi a prezzi molto più abbordabili, in più puoi immatricolarla autocarro e scarichi IVA + spese di esercizio (anche il carburante)

Le spese le posso scaricare anche se non è un van, inoltre se non sbaglio i van hanno solo due posti e per me diventerebbe inutile.

Sergio1986
14-12-2006, 13:28
panda panda?
1200 a metano e vai con dio :D :cool:

Coyote74
14-12-2006, 14:13
panda panda?
1200 a metano e vai con dio :D :cool:

Peccato che nella mia zona di distributori a metano non ce ne sia neppure l'ombra. E' già tanto se ci sono 2 GPL.

Sergio1986
14-12-2006, 14:31
peccato... col gpl ti troveresti male?
se no ci sono diverse piccole che escono a gpl...

Senza Fili
14-12-2006, 15:02
peccato... col gpl ti troveresti male?
se no ci sono diverse piccole che escono a gpl...

Tipo le Chevrolet Matiz e Kalos...non consumano niente...

multijet
14-12-2006, 15:16
Le spese le posso scaricare anche se non è un van, inoltre se non sbaglio i van hanno solo due posti e per me diventerebbe inutile.

ok niente allora, quando ho letto che ti serviva per lavoro ho pensato a piccole consegne, quindi necessitò di spazio..
però io continuo a tifare Punto, anche quella "vecchia" ormai quasi te la tirano dietro..

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
14-12-2006, 15:47
35km/l? :mbe:si + o - :D mi ha detto che da quando ha la picanto è unica che ha risparmiato tanto sia in città che fuori quando fa lunghi viaggi mette sempre 5 o 10€ il pieno mai fatto :eek:

[©Ice, 2004]™
14-12-2006, 18:27
si + o - :D mi ha detto che da quando ha la picanto è unica che ha risparmiato tanto sia in città che fuori quando fa lunghi viaggi mette sempre 5 o 10€ il pieno mai fatto :eek:

si vabbè, mette 10€ al giorno! cioè passi i 35km litro, ma cosa intende per lunghi viaggi con 5 o 10 €? Fosse qui in FVG che c'è il diesel agevolato...

Airone87
14-12-2006, 19:11
Bhe se devi prendere una punto,tanto vale che prendi la nuova opel corsa 5p!Parità di prezzo e inoltre ha l'esp di serie,cosa che la fiat ti fa pagare.Gli interni sono decisamente migliori e al livello di spazio la corsa 5p nn ha rivali!!!
Te lo dice uno che possiede la nuova opel :D :D

djufuk87
14-12-2006, 19:42
A me (ed ho un piedino da fata alla guida), non fa più di 18 km/litro in media (circa 5,4-5,5 L / 100 km indicati dal computer di bordo).

si ma quanti km hai?
All'inizio il motore è in assestamento e beve un po' di piu'..
Dopo i 10000km non mangerà piu' un singolo grammo di olio e i consumi scenderanno a 4,7l/100km ;)

Una sera quando ero in riserva col piede di fata ho fatto i 28,5km/l! :O :cool:

Marteen1983
15-12-2006, 00:56
si ma quanti km hai?
All'inizio il motore è in assestamento e beve un po' di piu'..
Dopo i 10000km non mangerà piu' un singolo grammo di olio e i consumi scenderanno a 4,7l/100km ;)

Una sera quando ero in riserva col piede di fata ho fatto i 28,5km/l! :O :cool:

Ne ho 11.500, eppure anche oggi ho consumato intorno ai 5,5 L / 100 km (verificati, in altre circostanze, anche alla pompa)! Speriamo che diminuiscano! :stordita:

Tu quanti km hai? Hai notato anche miglioramenti nell'erogazione della coppia? Io un po' sì, quando era nuova sotto i 2'000 rpm scendevo a spingere! :D

Per il resto l'auto è ottima, per carità, va davvero bene ( toccatina :ciapet: )!

C3 niente? Ho visto proprio oggi il restyling in concessionaria.. gli interni ora sono più belli e sembrano fatti meglio. Mi sembra un'ottima soluzione.

djufuk87
15-12-2006, 11:53
Ne ho 11.500, eppure anche oggi ho consumato intorno ai 5,5 L / 100 km (verificati, in altre circostanze, anche alla pompa)! Speriamo che diminuiscano! :stordita:

Tu quanti km hai? Hai notato anche miglioramenti nell'erogazione della coppia? Io un po' sì, quando era nuova sotto i 2'000 rpm scendevo a spingere! :D

Per il resto l'auto è ottima, per carità, va davvero bene ( toccatina :ciapet: )!

Adesso la Gpunto ha su 32000 km.. e si, il motore piu' vai avanti e piu' migliora! :)
Anche se ormai si è stabilizzato quasi :D
A 1500giri comunque già rirpende decentemente :fagiano:

simoTDI
21-12-2006, 20:52
ti suggerirei Ypsilon 1.3 mjet ma nn è nella tua lista.. bè ,pensaci :D un mio amico ha questo motore sulla penultima Punto, fa 20 andando a randa (ovvero piede poco leggero) con impianto stereo da 60kg fissi nel baule... se si mette a fare lo "stronzo" (come dice lui :D ) fa anche 25... è ottimo davvero il 1.3 fiat... la grande punto quanto pesa piu della vecchia? nn so se ti renderà uguale come la sua.. guarda i dati relativo al peso anche, quando vai a scegliere la vettura.. quella che pesa anche solo 40kg di meno è sicuramente piu agile e migliore in curva di altre con magari 5 cv di piu!

ah, nn è un caso, un suo amico con la stessa macchina gli consuma addirittura menO!! :eek:

ora entrambi hanno 130 e 150 000 km, 1 ha soltanto registrato un sensore della centralina a 90 000 km, l'altro si è imbattuto nella solita sfiga fiat e ha cambiato turbina 2 volte.. però sempre in garanzia, senza scucire un soldo