PDA

View Full Version : Problema dati "troppo al sicuro"

Stevejedi
12-12-2006, 18:51
Racconterò in breve la storiella:

Da un giorno all'altro mi fa puff la scheda madre del pc fisso. Prendo un'altra scheda madre che però non supporta gli hd SATA (quello con Win XP), quindi provo a collegarlo come hd secondario su un altro pc: niente, i dati che erano salvati come username X e password Y non riesco ad accedervi in alcun modo. Ho provato a creare sul pc un utente x e passw y ma niente. Mi nega l'accesso.

Come posso fare a recuperare i dati? non posso copiarli, tagliarli, niente!

Vorrei precisare che su quell'hd ci tengo tutte le foto più importanti che potessi avere (mi rendo conto che sarebbe stato bene fare dei backup su dvd ogni tanto...), e poi tanti dati importanti... aiutatemi pleaze!!

Il windows installato sull'hd è XP SP2.
L'hd è un maxtor sata 160gb diamond plus 9 o 10 nn ricordo

alexxnet
12-12-2006, 18:59
Ciao,
se ho capito il problema si tratta di dati con particolari diritti di accesso (e quindi di XP versione PRO)
vedi un pò se questo comando ti è di aiuto, altrimenti fammi sapere.
support.microsoft.com/default.aspx/kb/897103/it

Stevejedi
12-12-2006, 19:06
praticamente io accedevo sempre con utente x e password y. ora la cartella in documents&settings/utentex non è più disponibile per essere aperta o modificata...

XP Home SP2

jstef
12-12-2006, 22:37
Ho provato a creare sul pc un utente x e passw y ma niente.Non basta avere lo stesso nome, ogni account è unico :).
Prova così:
pannello di controllo, opzioni cartella, visualizzazione, togli ''usa condivisione semplice''
Tasto dx sulla cartella che devi leggere, proprietà, tab protezione, avanzate, proprietario
Aggiungi l'account che stai usando sul pc, metti il flag su ''sostituisci in cartelle e oggetti...'' e fai ok.

Stevejedi
12-12-2006, 23:20
questa è bella... a parte che ho windows in inglese (credo che al più presto formatterò e metterò il windows in italiano...), non c'è "usa condivisione semplice" (o un simile in inglese) e non trovo la tab protezione...

jstef
12-12-2006, 23:26
In inglese si chiama "use simple file sharing"... che versione è di XP?

EDIT: Hai scritto XP home come versione installata sull'HD, ma la versione che stai usando per tentare di accedervi qual è? Se è la home edition la voce non c'è, e non puoi abilitare il tab di protezione in quel modo.
Avvia in modalità provvisoria con supporto di rete, e dovresti vedere il tab; fai gli altri step e vediamo se ce la fai così.

Stevejedi
12-12-2006, 23:41
entrambi home edition sp2, ti faccio sapere tra un po...

Stevejedi
12-12-2006, 23:42
riesco a vedere le quote... serve a qualcosa?

jstef
12-12-2006, 23:54
riesco a vedere le quote... serve a qualcosa?In modalità provvisoria con supporto di rete non vedi il tab protezione su qel disco?
No le quote non servono. Vado a letto a pensarci su, questo comunque è il metodo ''tradizionale'' di windows, se per qualche motivo non riesci a metterlo in atto qualcuno qui ti saprà suggerire un magico tool di terze parti :).
Comunque non disperare, vedrai che in un modo o nell'altro quei dati li recuperi (sempre se un magico tool non li scassa ;)).

Stevejedi
13-12-2006, 00:53
Buongiorno! ho appena avuto accesso ai miei amati files! allora...

ho fatto come hai detto tu, ho riavviato in modalità provvisoria con rete, e sono entrato a "curiosare" tra i diritti di amministratore nella tab sicurezza... poi ho dato i diritti in una tab avanzata "owner" e ora ho ridefinito tutti i files liberi.

Grazie del tuo aiuto jstef, era da 2 mesi che non sapevo dove sbattere la testa, grazie mille davvero!!

jstef
13-12-2006, 11:41
Un vero buongiorno insomma ;) Bene, sono contento :).