PDA

View Full Version : Adsl italiana in ginocchio, colpa dei Virus

qwer1981
12-12-2006, 19:24
Da alcuni giorni irraggiungibili alcuni siti, si naviga a singhiozzo
Interessati i principali operatori. Ecco perché accade. Come agire

In ginocchio l'internet italiana
tutta colpa di malware e spyware
di ALESSANDRO LONGO

In ginocchio l'internet italiana tutta colpa di malware e spyware

ROMA - L'internet italiana è in ginocchio: sono giorni di malcontento, di proteste che affollano forum e gruppi di discussione. Problemi a navigare sui siti, pagine che non si aprono o lo fanno dopo minuti di attesa. Decine di tentativi prima di inviare una e-mail. Il tutto sembra avvenire ovunque in Italia e con i principali operatori. "È vero, ma non è colpa nostra: la causa è un'epidemia di malware, spyware e adware che sta colpendo i server Dns di tutti gli operatori", dicono da Telecom Italia. Tradotto: molti utenti hanno computer infetti da file cattivi, parenti dei virus informatici: spyware e adware, appunto. File che generano traffico all'insaputa degli stessi utenti, aprendo connessioni con altri computer, inviando e-mail. Lo fanno di solito a scopi di marketing, per monitorare le abitudini di navigazione degli utenti o per inondarli di pubblicità. In questo moto, intasano con un surplus di richieste i server Dns degli operatori.

I Dns sono come le rubriche telefoniche del web. I computer le consultano ogni volta che l'utente digita l'indirizzo di un sito web su un browser o usa un altro servizio internet basato su un nome a dominio, come la posta elettronica. I Dns danno al computer la direzione giusta per raggiungere il computer che può fornire quel servizio, in base al nome a dominio digitato (per esempio si raggiunge così il computer dove è collocato il sito web richiesto). Ma se ci sono troppi computer che vogliono consultare queste rubriche, perché manipolati da spyware e adware, è ovvio che il traffico sul web diventa come sulle autostrade durante l'esodo di agosto: a rilento, a passo d'uomo o proprio bloccato.

Per citare solo le proteste di ieri e di oggi: "E' il quarto giorno che l'Adsl è collassata. Per mandare un e-mail occorrono 20 tentativi e tutto il resto è fermo come un sasso. Il problema interessa un intero Paese e perfino le banche hanno problemi con le linee dati", scrive su un gruppo di discussione un utente umbro. "Da qualche giorno fatico a navigare, due volte su tre non apre le pagine e anche la posta ha problemi", aggiunge Andrea S. "Sembra un problema nazionale perché ho lo stesso a Napoli", conferma un utente che si firma Samanta. "Da un paio di giorni ho enormi problemi con la connessione... a volte lentissima, a volte non apre neppure i siti più comuni (Google)", scrive un utente da Genova.

La cosa sta dando parecchio fastidio, quindi, a utenti e aziende. "Siamo già intervenuti con contromisure sui nostri server, ma potrebbero esserci ancora problemi in alcune zone", dicono da Telecom. È ancora allarme, quindi, tanto che Telecom ha reso disponibile un numero di assistenza tecnico dedicato: 19122.

Eppure, come spiega la stessa Telecom, la soluzione è a portata di mano: basta riconfigurare le opzioni Dns sul proprio computer. Facile, anche se l'utente comune non lo sa. Su Windows, bisogna cliccare su Start/Impostazioni/Pannello di Controllo e poi entrare in Connessioni di rete. Qui cliccare con il tasto destro sul nome della connessione in uso, poi su Proprietà (dal menu che appare) e, nella nuova finestra, selezionare Protocollo Internet (TCP/IP) e clic su Proprietà. Il consiglio è attivare l'opzione Utilizza i seguenti indirizzi server DNS. Telecom consiglia di compilare questi spazi con i numeretti 212.216.112.112 (DNS primario) e 212.216.172.62 (DNS secondario).

C'è però un'alternativa, che sta diventando in voga tra gli utenti più esperti: usare Open Dns (http://www.opendns.com). A differenza degli altri Dns, quelli Open non sono gestiti da nessun operatore in particolare ma sono distribuiti sul territorio e hanno anche funzioni aggiuntive: avvisano se l'utente è finito su un sito-truffa. Per usare gli Open Dns bisogna compilare quei campi con questi numeri: 208.67.222.222 (DNS primario) e 208.67.220.200 (DNS secondario). Così ci si emancipa dai problemi che a periodi possono colpire i Dns italiani.

Infine, il consiglio è di fare una scansione con software antispyware gratuiti (per esempio Adaware). Serve a ripulire il proprio computer dall'eventuale presenza di quei file cattivi e accertarsi così di non essere parte in causa del problema che sta paralizzando l'Internet italiana.

Fonte:http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/banda-larga/virus-adsl/virus-adsl.html

sampei.nihira
12-12-2006, 20:06
Mah !!
Sono secondo me le solite scuse.
Dicembre è sempre un mese critico.....

Le ADSL, in un Paese civile, dovrebbero garantire una banda minima (fino ad una massima) e non una banda massima virtuale che poi sempre a causa delle solite scuse di rete congestionata non c'è mai !!
L'utente allora potrebbe scegliere e pagare in base alle sue necessità tenendo conto almeno della banda minima garantita....

black92
12-12-2006, 20:14
Mah !!
Sono secondo me le solite scuse.
Dicembre è sempre un mese critico.....

Le ADSL, in un Paese civile, dovrebbero garantire una banda minima (fino ad una massima) e non una banda massima virtuale che poi sempre a causa delle solite scuse di rete congestionata non c'è mai !!
L'utente allora potrebbe scegliere e pagare in base alle sue necessità tenendo conto almeno della banda minima garantita....

si esatto, concordo pienamente

nV 25
12-12-2006, 20:36
anch'io in questi gg ho avuto diversi fastidi tipo pagine da dover caricare ogni 3x2 per poterle visualizzare correttamente....

Txs per la segnalazione, francamente temevo di avere di nuovo problemi sulla mia linea... :)

c.m.g
12-12-2006, 20:59
secondo me può essere anche vero visto che in tema di sicurezza pochi sono coloro che veramente si ingegnano a cercare soluzioni. c'è addirittura chi naviga senza antivirus o senza firewall o usa programmi scadenti o si fanno raggirare da soluzioni miracolose contro malware prese via email o navigando in internet.
beh che dire: sottolineo che può essere vero, non prendetela come una affermazione onde evitare che qualche utente si irriti ma solo come una probabile ipotesi.

saluti

c.m.g

black92
12-12-2006, 21:01
secondo me può essere anche vero visto che in tema di sicurezza pochi sono coloro che veramente si ingegnano a cercare soluzioni. c'è addirittura chi naviga senza antivirus o senza firewall o usa programmi scadenti o si fanno raggirare da soluzioni miracolose contro malware prese via email o navigando in internet.
beh che dire: sottolineo che può essere vero, non prendetela come una affermazione onde evitare che qualche utente si irriti ma solo come una probabile ipotesi.

saluti

c.m.g

quello che dici tu è la pura verità, non solo perchè lo vedo io sui pc che sistemo, ma lo si vede quotidianamente qui sul forum ;)

Eliat
12-12-2006, 21:02
L'internet italiana è in ginocchio: sono giorni di malcontento, di proteste che affollano forum e gruppi di discussione ....... la causa è un'epidemia di malware, spyware e adware che sta colpendo i server Dns di tutti gli operatori", dicono da Telecom Italia .......
E ti pareva che Telecom non tirasse fuori dal cilindro le solite, banali, puerili, giustificazioni ..... e c'è, pure, chi le prende sul serio: qui le vere ragioni (http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1723937&r=PI)
Certo che, se dopo un mese e mezzo il problema non è ancora stato risolto, c'è davvero da stare allegri.

diego86
12-12-2006, 21:12
però confermo che la situazione è scandalosa... il mio pc formattato, nuovo di pacca, appena installo il modem adsl mi becco 2 virus...
senza parole...
ormai navigare senza firewall è impossibile

c.m.g
12-12-2006, 21:14
E ti pareva che Telecom non tirasse fuori dal cilindro le solite, banali, puerili, giustificazioni ..... e c'è, pure, chi le prende sul serio: qui le vere ragioni (http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1723937&r=PI)
Certo che, se dopo un mese e mezzo il problema non è ancora stato risolto, c'è davvero da stare allegri.
è una notizia del 28 ottobre e oggi siamo a quasi un mese e mezzo di distanza e il problema riguarda l'intero paese, come puoi dire che dipenda da questo?
va beh comunque io la prendo come un'altra ipotesi, giusto per nn farti irritare!!!! :D

c.m.g
12-12-2006, 21:15
quello che dici tu è la pura verità, non solo perchè lo vedo io sui pc che sistemo, ma lo si vede quotidianamente qui sul forum ;)
già ;)

nV 25
12-12-2006, 21:26
tranquilli che sul computer di "siccio" (nV25) non c'è parassita, indi io non sono l'untore (se è vera la 1° ipotesi di epidemia di malware....) :D

Allo stesso tempo, ne approfitto per ricordare che non sono neppure il piromane (se è vera invece la 2° ipotesi...) :ciapet:

FATTO STA' che la mia linea "arranca" :mad: .....

c.m.g
12-12-2006, 21:33
tranquilli che sul computer di "siccio" (nV25) non c'è parassita, indi io non sono l'untore (se è vera la 1° ipotesi di epidemia di malware....) :D

Allo stesso tempo, ne approfitto per ricordare che non sono neppure il piromane (se è vera invece la 2° ipotesi...) :ciapet:

FATTO STA' che la mia linea "arranca" :mad: .....
mi dispice tanto per te, credimi. hai provato a cambiare i dns?

nV 25
12-12-2006, 21:44
mi dispice tanto per te, credimi. hai provato a cambiare i dns?
no, niente cambio di DNS...
Proverò, cmq... ;)

Stiamo boni, xò...:
da stasera tutto *sembrerebbe* essere rientrato... :)

EDIT: ho sbagliato thread :stordita:

eraser
13-12-2006, 01:15
http://www.pcalsicuro.com/main/2006/12/la-rete-italiana-in-ginocchio-non-e-tutta-colpa-dei-malware/

c.m.g
13-12-2006, 10:28
grazie eraser per le info!

schumy2006
13-12-2006, 10:47
http://www.pcalsicuro.com/main/2006/12/la-rete-italiana-in-ginocchio-non-e-tutta-colpa-dei-malware/
G R A Z I E eraser !!;)

c.m.g
13-12-2006, 11:06
aggiungo altre info a questa discussione:

http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=418245

schumy2006
13-12-2006, 11:58
Ho visto il servizio del TG5, bhè da loro proprio non me la sarei aspettata..
TG5 ma che c... dici ?!?
Cmq x chi non l'avesse visto quel servizio, eccolo -> http://www.tg5.mediaset.it/video/2006/12/vedivideo_11971.shtml

Non so se sulle altre reti abbiano fatto altrettanta disinformazione... :doh:

jarry
13-12-2006, 16:34
I motivi reali sembrano essere la saturazione e il DDOS insieme. Ottimo articolo che sostiene questa tesi:
http://blog.quintarelli.it/2006/12/circa_i_disserv.html

neliam
13-12-2006, 18:57
Ma cambiare DNS è utile? scusate sono un profano in materia

<< NeliaM >>

Eliat
13-12-2006, 20:41
Ma cambiare DNS è utile? scusate sono un profano in materia
Se non hai problemi di connessione e di navigazione, secondo te è utile?.
D'accordo essere profani, ma "ragionare" un attimo, non guasta.

Tornando un attimo sull'argomento, faccio un paio di considerazioni:
Ho letto l'articolo di Eraser sulla questione e mi trova, sostanzialmente d'accordo: che Telecom si giustifichi sostenendo che tutti questi problemi derivino dal fatto che, nel corso degli ultimi mesi, un paio di virus che circolano solo in Italia, abbiano messo in ginocchio l'intero sistema di accesso e di comunicazione in rete, perché un numero imprecisato (in termini di milioni) di utenti ADSL ne sono infetti o stati infettati, mi appare come la "cazzata del secolo".
Evidentemente, per Telecom, che già ci prende per TONTI per via del fatto che le versiamo congrui importi annuali, per utlizzare una connessione ad internet che, rispetto alla media europea, viene offerta a tariffe quasi triplicate, siamo, anche UNTORI oltre che UTONTI.
Utilizzo Alice ADSL da anni e devo, onestemente, ammettere che, a parte qualche breve disservizio che ho reputato "fisiologico", almeno per ora non ho dovuto affrontare il problema che 3/4 d'Italia, pare, oggi lamenti.
Certo mi colpito il fatto che Telecom abbia aperto un apposito "numero verde", ma mi rifiuto di pensare che questo sia stato fatto per "dirottare" le lamentele fuori dai normali canali di assistenza, affidando utenti "incazzati" nelle mani di operatori di call center che, probabilmente, non sanno neppure cosa sia una connessione Internet (anche se da Telecom ci si può aspettare di tutto, Tavaroli & Band docet).
Non regge, neppure, l'ipotesi che Telecom possa, in qualche modo (bastardo) voler mettere in difficoltà altri fornitori concorrenti: se fosse così, oltre a trovarsi ad affrontare le lamentele di milioni di utenti, dovrebbe, anche, affrontare l'incazzatura e le denuncie penali (più che giustificate) degli altri diversi fornitori di servizi.
Mi appare evidente che tutto questo sia sorto da problemi di tipo tecnico che Telecom, per qualche oscura ragione, si rifiuta di chiarire e specificare.
E si sa (sempre Tavaroli & Band docet) che le "oscure ragioni" appartengono al D.N.A. di Telecom.
Mi resta un solo dubbio:
secondo voi, Tronchetti Provera, quanto chatta ed usa la webcam con Afef, utilizza una connessione Alice ADSL???? :eh:

neliam
13-12-2006, 21:01
Se non hai problemi di connessione e di navigazione, secondo te è utile?.
D'accordo essere profani, ma "ragionare" un attimo, non guasta.

[OT ON]
Complimenti per il commento costruttivo. Purtroppo non conosco nel dettaglio i meccanismi che ci sono dietro le connessioni adsl e leggendo l'articolo ho capito che cambiando DNS si andava verso un server meno affollato, quindi ho chiesto se la cosa poteva essere utile!
Paziena pazienza qui nessuno è nato imparato ;)
[OT OFF]

Io per ora riscontro dei forti lag periodici quando gioco on line su qualunque game e server e si stanno verificando da 2 giorni a questa parte :(

<< NeliaM >>

Eliat
13-12-2006, 22:23
Complimenti per il commento costruttivo.
Purtroppo non conosco nel dettaglio i meccanismi che ci sono dietro le connessioni adsl e leggendo l'articolo ho capito che cambiando DNS si andava verso un server meno affollato, quindi ho chiesto se la cosa poteva essere utile!
Bene, rovescia il discorso: se centinaia di migliaia di utenti, improvvisamente, seguissero quel consiglio, secondo te cosa accadrebbe al presunto "server meno affollato"?.
Pazienza qui nessuno è nato imparato.
C'è chi si pone quale finalità, il curare i malati e chi, quella di curare le malattie.
E’ evidente che io propenda per la seconda soluzione.
Non siamo di fronte ad una pandemia, il mondo non si ferma se Internet non funziona regolarmente (al limite, rallenterà un poco, e non sarebbe male), ma se vuoi seguire l’orda degli “incazzati”, solo perché:
riscontro dei forti lag periodici quando gioco on line su qualunque game e server e si stanno verificando da 2 giorni a questa parte …..
accomodati.
Mi pare di capire che navighi regolarmente: quindi, o, per alcuni giorni rinunci ai giochi on-line, oppure puoi sempre utilizzare il numero verde messo a disposizione da Telecom e segnalare questo, fondamentale, disservizio.
Personalmente, rinuncerei ad entrambe ed aspetterei, come tutti dovrebbero fare, che la questione si risolva.

juninho85
13-12-2006, 22:56
ma che abbiano il buonsenso di non dire cappellate...;)
...e magari portassero l'adsl in tutta italia,a livelli del resto d'europa :rolleyes:

juninho85
13-12-2006, 22:59
secondo voi, Tronchetti Provera, quanto chatta ed usa la webcam con Afef, utilizza una connessione Alice ADSL???? :eh:
penso che con afef si viaggi tranquillamente su banda larga :D

jarry
13-12-2006, 23:14
La rete ATM di Telecom è ormai al collasso: gli switch che gestisono i dslam non ce la fanno a reggere. Ovvero: l'apparato hardware non regge il traffico aumentato grazie alla massa enorme di upgrade voluto dalle strategie commercial-pubblicitarie Telecom.
E poi si inventano le balle dei virus, i numeri speciali a cui telefonare, gli pseudogiornalisti disinformatici........
Forse a Tronchetti glielo hanno suggerito gli amici del Sisde.
Roba da Repubblica delle Banantelekom.

Eliat
13-12-2006, 23:24
penso che con afef si viaggi tranquillamente su banda larga :D
Ave, o juninho, morituri te salutant (non ti, ti preoccupare sto riguardando "Il Gladiatore").
Se Trochetti Provera "viaggia" veloce ed ha la stessa affidabilità del prodotto che ci propina, ho la sensazione che, per Afef, "marchi male" :fiufiu: .

Arki
15-12-2006, 13:27
Sara' che tengo l'antivirus aggiornato,
Sara' che non uso alice,
Sara' che il router mi si sconnette nn prima di 2 mesi...
Sara' tante altre cose,

Ma a me l'adsl va + veloce a dicembre che prima :D
Fin'ora non ho ankora incontrato problemi su nessun sito web...