PDA

View Full Version : scheda madre o alimentatore?

malkovitz
12-12-2006, 15:13
Salve, in primis un grazie speciale a tutto il forum, mi siete stati di aiuto in moltissime occasioni, in secondis ho un problema e spero possiate darmi qualche suggerimento.
Ho un pc:
P4 2.8GHz
MB ASUS P4P800
512MB DDR400
HD Maxtor 120GB SATA
GeForce 5200ultra
Scheda TV pinnacle
Sound BlasterAudigy2 EX (con modulo esterno)
2 masterizzatori e un letore dvd
alimentatore da 350W.
Venti giorni prima della discussione della mia tesi sono iniziati i problemi :doh: :
il pc si riavviava continuamente, spesso non terminando nemmeno il caricamento del bios. Ho provato così a scollegare i 2 masterizzatori e il lettore e il pc ha ripreso a funzionare bene per una decina di giorni poi ancora problemi. Ho risolto temporaneamente scollegando la scheda TV e la scheda audio e il pc ha ripreso a funzionare una bellezza.
Tutto ciò mi fa pensare a un problema dell'alimentatore, invece il tecnico che ho consultato insiste che è un problema della scheda madre che quindi va sostituita.
Purtroppo non ho potuto fare delle prove non avendo un alimentatore disponibile certo è che scollegando alcune periferiche il pc funziona.
In base alla vostra esperenza potrebbe cmq essere un problema della scheda madre?
Grazie mille per la vostra attenzione, spero di non aver sbagliato sezione.
Ciao a tutti :help:

alecomputer
12-12-2006, 16:46
Secondo me la scheda madre non centra niente .
l' alimentatore e il primo componente che devi provare a sostituire , magari con un modello di adeguata potenza .
Controlla poi eventuali incompatibilita tra schede pci .

malkovitz
12-12-2006, 18:47
ciao, visto che il pc ha già un bel pò di anni e non è mai stato aggiunto nuovo hardware, escluderei incompatibilità varie.
In effetti dai sintomi tutto fa pensare all'alimentatore che cmq ha una potenza limitata di appena 350W. Viste le periferiche ce ne vorrebbe uno + potente (450W?). Evidentemente il tecnico ha in magazzino una MB da smaltire(tra l'altro pure cara: 110euro).
grazie e a buon rendere