PDA

View Full Version : problema con masterizzazione filmati - lettura

Yzm
12-12-2006, 14:20
Ciao a tutti, vengo ad esporvi il problema.
Circa 1 anno fa ho acquistato un masterizzatore DVD esterno (usb), l’Iomega super dvd, che ha sempre funzionato bene per quanto riguarda l’archiviazione dei dati, mentre mi ha creato problemi di lettura per la creazione di dvd video. Quando infatti creo un filmato in dvd, scritto appunto su un dvd tramite il masterizzatore in questione, capita sovente che tale dvd vada a scatti e finisca poi per bloccarsi se letto con altri lettori. E il blocco della lettura non si verifica solo col lettore dvd del mio pc ma anche con quello di altri miei amici. Se invece uso l’Iomega anche per leggere il filmato creato allora nessun problema.
Il fatto strano è che invece se scrivo dei dati (ad es. il backup dell’hd) su dvd, questi vengono sempre letti senza errori anche su altri pc; pertanto pare che il fenomeno si verifichi solo con i filmati e con una frequenza del 50% circa.
Ora non penso che ciò derivi dal software utilizzato ma piuttosto proprio dal masterizzatore stesso che magari scrive i dati in maniera non perfettamente leggibile da altre “testine”.
Qualcuno ha delle idee su come risolvere il problema?
E se poi non ci fosse alcuna soluzione, quale masterizzatore dvd esterno potrei comprare senza incorrere nello stesso inconveniente?
lo so che dovrei postare quest'ultima domanda nella sezione di consigli per gli acquisti ma vista la consequenzialità del discorso penso, e spero, di poterla porre qui.
Ciao e grazie
Yzm