View Full Version : Olympus parliamone...
D4rkAng3l
12-12-2006, 14:03
Anche se non posso definirmi un fotografo esperto mi piace questa casa produttrice...mi sono fatto un'olympus che sò sperimentando in questo periodo e mi ci trovo molto bene e in più mi ispira simpatia questo marchio (a differenza di canon...boo ognuno ha le sue fisse).
Quanti siamo ad usare le Olympus? ci contiamo?
D4rkAng3l
12-12-2006, 17:15
Che olympus hai preso??
Comprata usata Olympus C7070 più cuastodia subacquea...da quello che ho visto molti sub hanno adottato questa soluzione...me la sono studiata per un bel po' e facendo un rapporto qualità/prezzo (anche se non l'ho pagata proprio poco) ho scelto di prenderla...poi vabbè l'ottica è eccezionale...molto adatta per i paesaggi e le macro (che sono i miei interessi primari attualmente), pur non essendo una reflex possono essere aggiunti vari accessori interessanti: flash esterno, moltiplicatori focali, fish eye, super macro...e anche per la subacqua ci sono molte lenti adatte al grandangolo sub e alle macro sub compatibili.
La stò sperimentando ma sono molto soddisfatto, l'ultima foto che ho fatto:
http://www.siatec.net/andrea/foto/pubblicate/lumachina.jpg
e questa che però è abbastanza snaturata col photoshop
http://www.siatec.net/andrea/foto/pubblicate/ambulante.jpg
tommy781
12-12-2006, 18:40
le olympus sono da sempre buone macchine, peccato che in passato alcune carenze ne abbiano limitato il boom, c'erano delle compatte 10x minuscole rispetto a quelle attuali che però non erano stabilizzate,avevano un autofocus lento e batterie scarse, se avessero risolto questi problemi sarebbero state avanti di anni rispetto alla concorrenza. per quanto riguarda oggi...belle fotocamere, sia esteticamente che come resa sia nelle compatte che nelle reflex.
D4rkAng3l
12-12-2006, 19:23
però non mi avete detto se avete olympus e nel caso quale usate :D
orlando_b
12-12-2006, 21:52
Da 2 giorni ho la 510 uz. La sto provando. ( a dire il vero ho fatto centinaia di foto con un set di batterie 2500 -cariche completamente ma vecchie di un anno - non ne vogliono saper di scaricarsi :O ) oggi fatte prime foto di lavoro. non ho paragoni ma mi sembrano ottime. zoomato 10x un particolare di fabbricato in ombra su facciata in pieno sole. a me me piace :)
p.s. non esistono solo nik can son
angelodn
12-12-2006, 22:54
però non mi avete detto se avete olympus e nel caso quale usate :D
leggi le firme! :D
angelodn
12-12-2006, 22:57
molti sconsigliano le olympus per il formato dello scatto...
qui no troverai molti possessori di questa marca!
...mi ispira simpatia questo marchio (a differenza di canon...boo ognuno ha le sue fisse).
ti capisco...stesso effetto a me lo fa la pentax ;)
tommy781
13-12-2006, 19:33
ho avuto la mju700, ho la E-500, mi deve arrivare per le mani la E-400 a breve. mai trovati difetti gravi nelle olympus e neanche il formato mi dà fastidio, proprio grazie ad esso nelle reflex è possibile utilizzare al meglio le lenti senza avere grosse differenze di resa tra centro e bordo. se la E-1 resiste ancora oggi tra i professionisti pur avendo nni sulle spalle vuol dire che i prodotti sono validi. la 510uz è poco considerata ma a torto, per la sua compattezza risulta molto pratica, le lenti sono buone ed i risultati in linea con le concorrenti.
marklevi
14-12-2006, 01:04
... proprio grazie ad esso nelle reflex è possibile utilizzare al meglio le lenti senza avere grosse differenze di resa tra centro e bordo...
eh si. l'ideale anzi sarebbe una foto quadrata (o ancor di +... circolare :D) e poi tagliare a piacimento sul pc se serve
scusate l'intrusione
ex olympista, avevo una 8080, bella macchina, buona qualità, basse prestazioni
D4rkAng3l
14-12-2006, 12:19
molti sconsigliano le olympus per il formato dello scatto...
qui no troverai molti possessori di questa marca!
ti capisco...stesso effetto a me lo fa la pentax ;)
perchè che formato di scatto usa che viene sconsigliato da molti?
D4rkAng3l
14-12-2006, 12:21
eh si. l'ideale anzi sarebbe una foto quadrata (o ancor di +... circolare :D) e poi tagliare a piacimento sul pc se serve
scusate l'intrusione
ex olympista, avevo una 8080, bella macchina, buona qualità, basse prestazioni
io ho la 7070....basse prestazioni intendi la lentezza di salvataggio in raw e messsa a fuoco? La messa a fuoco negli interni o dove c'è poca luce non è velocissima ma in circostanze di luce sufficiente non è male..anzi da quel poco che ho visto tra le compattone è più veloce di molte altre
angelodn
14-12-2006, 14:18
perchè che formato di scatto usa che viene sconsigliato da molti?
più che sconsigliato diciamo che non piace...
il formato è 4:3, più quadrato rispetto al 2:3 tradizionale
D4rkAng3l
14-12-2006, 18:48
più che sconsigliato diciamo che non piace...
il formato è 4:3, più quadrato rispetto al 2:3 tradizionale
non vorrei dire una cavolata ma mi pare che nella c7070 si possa scegliere il formato da usare in fase di scatto (anche se probabilmente sega semplicemente una parte del sensore) Se avete info più dettagliate sono gradite...
Altri Olympusisti del forum? ci siete?
marklevi
14-12-2006, 19:18
non vorrei dire una cavolata ma mi pare che nella c7070 si possa scegliere il formato
questo lo fanno tante compatte, anche la 8080 lo permettava, di selezionare lo scatto in 3:2: in partica viene tagliato un po sotto e sopra.
con le reflex digitali olympus non è possibile (credo...). va fatto dopo sul pc.
il sensore è in formato 4:3, standard "+ quadrato" rispetto al 35mm (3:2) della pellicola usato su reflex e compatte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.