View Full Version : Cerco notebook per programmare
alebertaz
12-12-2006, 12:41
Cerco un notebook per programmare, non di ultima generazione, anche di qualche anno fa per utilizzo 8 ore al giorno.
L'importante è che abbia un monitor LCD non stancante, sia molto silenzioso e che abbia cpu Centrino.
Cosa mi consigliate ?
Grazie :)
Ricordo che non ho postato nel thread del mercatino perchè non intendo acquistarlo adesso :rolleyes: Voglio solo farmi un'idea di quale notebook, che magari voi possedete, soddisfa i requisiti di cui sopra per un futuro ma non immediato acquisto. Grazie
il problema non è programmare. il problema è quando devi compilare o debuggare o fare calcoli complessi. Cosa devi farci girare su?
alebertaz
12-12-2006, 13:06
il problema non è programmare. il problema è quando devi compilare o debuggare o fare calcoli complessi. Cosa devi farci girare su?
Nulla di eccessivamente complesso: Borland Dev C++, Jbuilder, Dreamweaver, Photoshop all'occorrenza...l'importanza è che abbia un monitor lcd che non affatichi troppo la vista.
Ecco, già con photoshop un nb datato potrebbe essere un po lento, ma se non hai fretta.
Con 300-400 euro ti viene fuori un nb con una cpu da 1,2-1,3 GHz e 512mb di ram. E considera che gli lcd di quell'epoca non sono come quelli di adesso. non sono molto riposanti.
Se riesci a spingerti attorno ai 500 euro riesca a trovare anche dei prodotti entry level nuovi nelle varie offerte in giro. Oppure un usato un po piu performante.
Cerco un notebook per programmare, non di ultima generazione, anche di qualche anno fa per utilizzo 8 ore al giorno.
L'importante è che abbia un monitor LCD non stancante, sia molto silenzioso e ci giri bene Windows XP e Linux. Budget dai 200 ai 400 euro.
Cosa mi consigliate?
Grazie :)
Ciao,
potrei venderti il mio hp dv42xx, non ricordo le ultime due cifre, ma te le posso postare stasera da casa. E' ancora in garanzia, fa un anno adesso. Lo comprai lo scorso anno da MW, pagato 1.499, ho ancora scontrino, confezione ecc...Tenuto come nuovo, ha ancora il cellophane intorno alla tastiera, nessuna riga. E' davvero molto silenzioso, come sottolineavo anche in altri post in risposta ai nuovi modelli di questo mese che invece sono usciti difettosi, ed il monitor e' riposante.
In pratica e' un centrino 1,86GHz, 1GB di ram dual channel, hard disk 100GB, Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG, bluetooth, usb 2.0, pc card, firewire, ATI X700 con 128MB di vram dedicata, nic realtek 10/100 e altre caratteristiche che ora non ricordo.
Sono un linuxiano convinto, ha gia' due partizioni fatte: la prima di 20GB con XP professional e la seconda i restanti 80GB in ext3 con Linux slackware 11.0 + ovviamente la partizione di swap e kernel 2.6.18.4 personalmente compilato e ottimizzato per quel notebook.A breve mettero' su il 2.6.19.
Unica cosa che forse non ti paicera' e' quel che chiedo, ma e' di molto poco superiore a quello che intendi spendere e credo che considerato come e' tenuto il portatile ne valga proprio la pena, puoi credermi. :sofico:
Se fossi interessato fammi sapere.
Di seguito le caratteristiche della cpu:
processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 13
model name : Intel(R) Pentium(R) M processor 1.86GHz
stepping : 8
cpu MHz : 1862.651
cache size : 2048 KB
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 2
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov
pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss tm pbe nx est tm2
bogomips : 3727.32
Spero di non aver commesso un'infrazione a postare tutta sta roba e che non sia troppo ot! Ne sto solo approfittando per aiutare un amico ;)
Ciao! :)
alebertaz
12-12-2006, 15:47
Se riesci a spingerti attorno ai 500 euro riesca a trovare anche dei prodotti entry level nuovi nelle varie offerte in giro. Oppure un usato un po piu performante.
grazie per i tuoi consigli :)
alebertaz
12-12-2006, 15:50
Ciao,
potrei venderti il mio hp dv42xx, non ricordo le ultime due cifre, ma te le posso postare stasera da casa. E' ancora in garanzia, fa un anno adesso. Lo comprai lo scorso anno da MW, pagato 1.499, ho ancora scontrino, confezione ecc...Tenuto come nuovo, ha ancora il cellophane intorno alla tastiera, nessuna riga. E' davvero molto silenzioso, come sottolineavo anche in altri post in risposta ai nuovi modelli di questo mese che invece sono usciti difettosi, ed il monitor e' riposante.
In pratica e' un centrino 1,86GHz, 1GB di ram dual channel, hard disk 100GB, Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG, bluetooth, usb 2.0, pc card, firewire, ATI X700 con 128MB di vram dedicata, nic realtek 10/100 e altre caratteristiche che ora non ricordo.
Sono un linuxiano convinto, ha gia' due partizioni fatte: la prima di 20GB con XP professional e la seconda i restanti 80GB in ext3 con Linux slackware 11.0 + ovviamente la partizione di swap e kernel 2.6.18.4 personalmente compilato e ottimizzato per quel notebook.A breve mettero' su il 2.6.19.
Unica cosa che forse non ti paicera' e' quel che chiedo, ma e' di molto poco superiore a quello che intendi spendere e credo che considerato come e' tenuto il portatile ne valga proprio la pena, puoi credermi. :sofico:
Se fossi interessato fammi sapere.
Di seguito le caratteristiche della cpu:
processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 13
model name : Intel(R) Pentium(R) M processor 1.86GHz
stepping : 8
cpu MHz : 1862.651
cache size : 2048 KB
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 2
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov
pat clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss tm pbe nx est tm2
bogomips : 3727.32
Spero di non aver commesso un'infrazione a postare tutta sta roba e che non sia troppo ot! Ne sto solo approfittando per aiutare un amico ;)
Ciao! :)
Per adesso vorrei farmi un'idea di quale prossimo notebook acquistare che soddisfa i miei requisiti, non ho nessuna fretta di acquistarlo adesso. Grazie lo stesso per la tua proposta...:)
karmakoma
12-12-2006, 16:00
Nulla di eccessivamente complesso: Borland Dev C++, Jbuilder, Dreamweaver, Photoshop all'occorrenza...l'importanza è che abbia un monitor lcd che non affatichi troppo la vista.
per dev c++ e robe simili ti va benissimo un cesseronj o un centrino con ram sufficiente da farci girare decentemente xp (centrino 715 e 512 di ram).
Per Photoshop se non lavori su risoluzioni elevatissime (per dire 5 foto da 3/4 mpx aperte) oltre a quanto detto prima curerei la sezione disco (almeno 5400 rpm con un buffer decente di almeno 8 mb) perchè photoshop swappa abbastanza se non hai troppa ram a disposizione
Per le IDE invece è un discorso a parte (WSAD/ECLIPSE/VSTUDIO/WEB CREATOR) qui almeno 1 giga di ram (almeno!!!) e un disco veloce (5400 rpm minimo).
Io al momento avendp esigenze di ide pesanti9 mi sto orintando su un dell, con 2 anni di garanzia , 2 giga di ram e turion x2...l'offerta di sta settimana prevedeva il raddoppio di ram...in totale 920 con al configurazione sopradescritta, per un 15,4 truebrite.
TI consiglio per programmare o un 15 pollici sxga+ o un 15,4 perchè ti da + spazio lòaterale utile nelle ide, anche se il 15 sxga+ ti da + spazio ovunque :)
Perr stare nel budget mi orienterei su un hp serie business (es nx6125).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.