PDA

View Full Version : semplice lan dispettosa

diego86
12-12-2006, 10:23
Ciao a tutti, il mio problema è questo:
ho 2 pc collegati con cavo cross over, su entrambi è installato win xp professional e devo assolutamente condividere dei file tra i due computer.
Il collegamento è perfetto, tant'è vero che i ping da e verso i 2 computer funzionano alla perfezione, ho disabilitato firewall, antivirus e qualsiasi software che potesse dare problemi, ma nonostante tutto mi si verifica questa situazione:
PC A: vede se stesso nel gruppo di lavoro ma non il pc B
PC B: accede al gruppo di lavoro ma non vede nè il PC A e ne se stesso...
risultato non posso scambiare i file...
come devo fare? grazie...

BTS
12-12-2006, 10:53
hai condiviso almeno una cartella nei computer?

ShadowThrone
12-12-2006, 10:58
se il ping va, controlla le condivisioni sui pc.
e togli la spunta su "usa condivisione file semplice (consigliata)" dal Esplora Risorse.

non usare cmq il tool di Windows per vedere la rete, fidati di..

start --> esegui: \\indirizzo ip\nome condivisione

diego86
12-12-2006, 11:03
le cartelle condivise ci sono...ora ho tolto la spunta e riprovo...cmq la cosa strana è che da un pc non riesco nemmeno ad accedere a se stesso. credo che il problema sia quello.... infatti se provo ad accedere alla cartella condivisa di quel pc, dallo stesso pc, mi da un messaggio di errore... ora provo e vi dico...

Sholn
12-12-2006, 11:06
mmm
Assicurati di:
1) avere i pc nello stesso gruppo di lavoro
2) che ogni pc condivida almeno una risorsa

poi, i due pc hanno sp2 sopra?

prova ad accedere da un pc all'altro scrivendo \\nomePcA e \\nomePcB oppure \\indirizzo_ip_PcA e \\indirizzo_ip_PcB
se in questo modo accede allora il problema sta nel browser di computer, se ti torna fuori un errore di autenticazione controlla che gli account siano replicati sulle macchine, ossia

PCA utente1 pass1 , utente2 pass2
PCB utente1 pass1 , utente2 pass2

se \\PcA\utente1 è administrator stessa cosa deve valere su PcB
le password non devono essere bianche.

Se neanche così risolvi prova a togliere le condivisioni, disattivare la cond. semplice, rimettere le condivisioni e controllore le autorizzazioni (magari all'inizio metti everyone con controllo completo e poi se funziona scala verso una conf più consona).

Facci sapere.
Ciao, Tommaso

Sholn
12-12-2006, 11:08
le cartelle condivise ci sono...ora ho tolto la spunta e riprovo...cmq la cosa strana è che da un pc non riesco nemmeno ad accedere a se stesso. credo che il problema sia quello.... infatti se provo ad accedere alla cartella condivisa di quel pc, dallo stesso pc, mi da un messaggio di errore... ora provo e vi dico...

stavo scrivendo mentre postavi :D
non è che hai toccato qualche servizio di windows?
controlla che il client di reti microsoft sia installato sulle schede e stessa cosa per la condivisione di file e stampanti.
controlla anche che sia attivo il servizio browser di computer e workstation tramite services.msc

diego86
12-12-2006, 11:14
ho provato solo spuntando la casellina ma non è cambiato praticamente nulla... resta che il pc A vede se stesso e le sue risorse
mentre il pc B vede se stesso e le sue risorse ma non ci può neanche accedere perchè non ho le autorizzazioni....
per quanto riguarda i profili accedo con 2 administrator mentre e anche x le password è tutto ok...
la cosa che + mi fa rabbia è che fino a ieri era tutto ok, poi ieri sera ho formattato il pc B e da allora la situazione è questa... :(

Sholn
12-12-2006, 11:19
scusa ma in 10 minuti hai già fatto tutte le prove suggerite e scritto anche un paio di post? :confused:
per queste cose ci vuole pazienza :D
rifai tutto da capo, segui tutti i consigli e dai un responso un po' più dettagliato sennò aiutarti è utopico.
Ciao, Tommaso

diego86
12-12-2006, 11:31
ma no...ho solo provato togliendo la spunta in esplora risorse........
in compenso ho fatto un pranzo flash e adesso mi rimetto a lavoro seguendo i tuoi consigli...

Sholn
12-12-2006, 11:36
ma no...ho solo provato togliendo la spunta in esplora risorse........
in compenso ho fatto un pranzo flash e adesso mi rimetto a lavoro seguendo i tuoi consigli...

scusami, sono un po' suscettibile prima di pranzo :D

diego86
12-12-2006, 11:43
dunque... ho provato ad accedere con \\indirizzo e il risultato conferma i miei sospetti... cioè il pc A non riesce ad accedere al pc B ma almeno scrivendo il suo indirizzo vedo le cartelle che condivide...
il pc B invece non accede al pc A, ma cosa stranissima, scrivendo il proprio indirizzo mi da lo stesso messaggio, cioè non riesce ad accedere....
cosa può avere sto pc B di anormale?
ah, cmq non ho services pack su nessuno dei due pc

Sholn
12-12-2006, 13:43
hai guardato nella configurazione delle rete locale se c'è il client per reti microsoft e la condivisione di file e stampanti? (sul pc che nn accede a se stesso intendo)
prova anche a guardare qui, scrivi secpol.msc su esegui,
vai alla voce assegnazione diritti utente:
dicci cosa c'è nelle voci:
Accedi dalla rete al computer specificato (la prima)
Accesso locale
le voci "nega...."
e vediamo un po' che si fa...
controlla anche il servizio workstation e il browser di computer (services.msc)

diego86
12-12-2006, 14:05
client per reti microsoft e la condivisione di file e stampanti ci sono...
Accedi dalla rete al computer specificato: everyone, administrators, users, ... quindi ok
Accesso locale: come sopra ma al posto di everyone c'è guest
le voci nega alcune sono vuote: poi c'è
nega accesso al computer dalla rete: SUPPORT_388945a0
nega accesso locale: SUPPORT_388945a0, guest

il servizio workstation e il browser di computer sono attivi e ok...

mi viene un dubbio su quel SUPPORT... cosa potrebbe essere?

Sholn
12-12-2006, 14:22
ok fin qui allora va tutto bene, prova a togliere la condivisione semplice e guardare le autorizzazioni delle condivisioni, inizialmente dai a everyone il controllo completo.

Sempre da secpol.msc controlla che la voce: Accesso di rete:non consentire l'enumerazione di accout e condivisioni SAM sia disattivata.

Altra prova, se hai una risorsa condivisa chiama cartella_condivisa prova ad accedervi dall'altro pc così
\\nomePC\cartella_condivisa

diego86
12-12-2006, 14:32
le condivisioni erano già come hai detto...
l'enumerazione di account è dissativato...
per accedere alla cartella l'errore è lo stesso di prima...
ma a sto punto, dato che mi sta passando la pazienza, non esiste un modo x trasferire file in maniera diversa? visto che il ping va dovrebbe funzionare... non so, magari una specie di ftp, un telnet... o qualche software...