View Full Version : Rete Gigalan
ciao ragazzi,
ho un problemino alquanto fastidioso e spero mi possiate aiutare a risolverlo.
in pratica ho il pc in firma con la scheda di rete gigalan e stanco dei solito trasferimenti tra pc e server (scheda di rete 10/100) ho comprato una scheda di rete pci della d-link 10/100/1000 (la DGE-528T).
ho anche comprato uno switch d-link gigalan (dgs-1005D) e a questo punto sono sorti i problemi:
appena connessi i 2 pc lo switch ha subito rilevato e segnato le 2 schede di rete giga (infatti anche sui 2 pc viene segnato che sono connesso a 1,0 Gb), ma il trasferimento dei file è lentissimo: considerate che per trasferire 1,8 Gb di dati (un file rar) ci ha impiegato 15 Min cronometrati.........
che succede? come è possibile?
forse qualche driver non va bene...
ma... a che ti serve lo switch se hai solo 2 pc? forse è colpa sua, prova a connettere direttamente i computer son un cavo cross e vedi se la velocità è diversa
allora
per la scheda di rete del mio pc ho già installato i driver della gigalan (forniti con il cd della scheda madre, lo stesso vale per la scheda pci del server (i driver forniti con la scehda pci.
lo switch è anche gigalan quindi non dovrebbero esserci problemi.
ho comprato uno switch per il semplice motivo che ci attacco anche un access point per internet (altrimenti dovrei sempre stare a scollegare il cavo cross per attaccare l'access point)!
ora stavo pensando ceh fossero i cavi a non andare bene! infatti sono cat 5 e non cat5e o 6 (che sono quelli certificati per la gigalan)
non è da escludere... ma è una possibilità remota.
diciamo che te la approssimo al 10%
non è da escludere... ma è una possibilità remota.
diciamo che te la approssimo al 10%
facciamo un 25% e non se ne parla più?
e allora che può essere
non mi va di aver buttato 60 € tra switch e scheda pci a vuoto!
il 25% (o il 10% se BTS fa il prezioso :D ) non è lo 0%, prova con un buon cavo intanto!
Cmq i soldi non li hai mica buttati, se si tratta di materiale difettoso c'è la garanzia!
Non ti demoralizzare subito!
quello che però non riesco a capire è come mai da entrambi i pc mi segna che sono collegati in gigalan........
se qualcosa non funzionasse bene dovrebbe segnarmi 100 Mb o addirittura non collegarsi!
invece all'apparenza tutto ok, ma poi passando ai fatti........... ci mette + di una tradizionale 100 Mb
http://img132.imageshack.us/img132/1131/immaginedj0.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=immaginedj0.jpg)
ho appena provato in cross senza switch!
il trasferimento è cmq lento (per 200 Mb segna che ci vogliono 2 min) sia con un cavo cross cat.5 sia con un altro cavo cross cat.5e!
naturalmente entrambi i pc segnano che sono in gigalan
ora mi manca da provare con un cavo cat.6 sia in cross che con lo switch!
hai qualche antivirus, firewall attivato?
ciao ciao
avast sul mio (win xp prof sp2)
niente sul server (win 2003 server)
a questo punto dubito sia il cavo....
mhà
allora non so proprio che pensare
dato che ho appena formattato il server e messo i driver della scheda pci aggiornati appena scaricati dalla d-link!
altro da fare non mi viene in mente!
non so quanto possa influenzare l'hd ......
cmq è un western digital 160 Gb 7200 rpm sul server e sul mio pc quelli in firma!
uhm...
avrai sempre il collo di bottiglia sul server (è un ide no ??)
Corona-Extra
06-02-2007, 11:24
ankio vorrei prendere la scheda gigabit DGE-528T.
devo connettere 2 pc (un fisso cn hd da 7200 giri e un portatile cn hd 5400 giri)
sul portatile è già presente la scheda gigabit, mentre sul fisso no (10/100).
ho un router gigabit e vorrei sapere se l adattatore per il fisso potrebbe aumentarmi le prestazioni o è fatica sprecata.
la scheda di per se costa 15 euro quindi anke guadagni minimi ne coprirebbero la spesa.
inoltre non capisco la differenza tra il modello DGE-528T e DGE-530T...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.