View Full Version : Avvio impossibile con un PC assemblato
Puppybarf
12-12-2006, 02:13
Salve a tutti.
Ho assemblato un PC con vari pezzi di recupero, ma non riesco ad avviarlo.
Ho installato una MoBo ASUS P2B98-XV (Slot 1), una CPU PII, un modulo SD-RAM PC100 (nel manuale della MoBo si specifica che è l'unica frequenza supportata), un HD e un CD-ROM IDE, un floppy drive e una scheda audio ISA (il video VGA è integrato). L'alimentatore è un normalissimo ATX da 300W.
Tutti i componenti DOVREBBERO essere normalmente funzionanti, ma quando provo ad accendere il tutto la ventola parte, i LED frontali si accendono e... si sente una doppia serie di bip dalla MoBo (uno lungo e tre brevi, per 2 volte), mentre il video non parte per niente. Cosa c'è che non va :confused: ?
:help:
Salve a tutti.
Ho assemblato un PC con vari pezzi di recupero, ma non riesco ad avviarlo.
Ho installato una MoBo ASUS P2B98-XV (Slot 1), una CPU PII, un modulo SD-RAM PC100 (nel manuale della MoBo si specifica che è l'unica frequenza supportata), un HD e un CD-ROM IDE, un floppy drive e una scheda audio ISA (il video VGA è integrato). L'alimentatore è un normalissimo ATX da 300W.
Tutti i componenti DOVREBBERO essere normalmente funzionanti, ma quando provo ad accendere il tutto la ventola parte, i LED frontali si accendono e... si sente una doppia serie di bip dalla MoBo (uno lungo e tre brevi, per 2 volte), mentre il video non parte per niente. Cosa c'è che non va :confused: ?
:help:
Hai provato a collegare una semplice VGA PCI o ISA al posto del video integrato?? Hai inserito bene il modulo Sdram nel suo slot?? Casomai, prova anche a resettare la CMOS.
Togli la RAM e vedi se fa ancora gli stessi bip. Se li fa ancora, non gli piace la RAM.
Puppybarf
12-12-2006, 15:03
Hai provato a collegare una semplice VGA PCI o ISA al posto del video integrato?? Hai inserito bene il modulo Sdram nel suo slot?? Casomai, prova anche a resettare la CMOS.
Già provata una Video PCI, e ho provato tutti e 3 gli slot RAM. Ho pure provato a resettare la CMOS, ma niente da fare... :doh: ...ho paura che abbia ragione biffuz, perché la sequenza di bip (1 lungo-3 corti) si ripete ugualmente, anche senza RAM inserita.
Già provata una Video PCI, e ho provato tutti e 3 gli slot RAM. Ho pure provato a resettare la CMOS, ma niente da fare... :doh: ...ho paura che abbia ragione biffuz, perché la sequenza di bip (1 lungo-3 corti) si ripete ugualmente, anche senza RAM inserita.
Può anche essere che non hai impostato correttamente i jumper per la CPU. O qualche altro jumper strano, ricontrollali, anche se sui Pentium II erano già abbastanza semplici.
sicuramente e' un problema della sk video
prova a controllare qui http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-1.ASP
Puppybarf
13-01-2007, 16:11
Finalmente, sono riuscito a procurarmi una scheda video ISA: l'avvio rimane comunque una chimera, ma la serie di beep è cambiata :mbe: : ora si sente un beep lungo e due brevi, e dopo una decina di secondi si accende il LED della tastiera e si sentono altri due beep brevi. La ventola dell'alimentatore continua a girare, si accendono i LED di CD e Floppy e restano fissi, ma il monitor rimane in stand-by :doh: .
Puppybarf
23-01-2007, 01:09
Aggiornamento
Poco a poco, riesco a fare dei passi avanti :D .
Mi sono procurato una scheda POST PCI-ISA, che al primo uso mi ha evidenziato due codici, corrispondenti rispettivamente ai messaggi "Enter SETUP" e "Clear Boot Flag" .
Con la POST ancora inserita, ho provato per l'ennesima volta a resettare (stavolta, a caldo) il CMOS e, miracolo: sono finalmente riuscito a far partire il PC e ad accedere al video!
Sono quindi riuscito innanzitutto a stabilire che il BIOS è un Phoenix, vers. HV.27.05 (QHV.05.01). E' strano, anche perché sul manuale della MoBo ci si riferisce ad un Award, ma tant'è...
Dopo aver verificato nel BIOS che HD, Floppy e CD-ROM sono stati rilevati e il test della RAM viene passato senza problemi, ho riavviato il PC e... :stordita: ...alla schermata iniziale, dopo il riconoscimento delle periferiche di cui sopra, viene evidenziato l'errore secondo cui la ventola del processore (CPU Fan) non parte, e in effetti non partiva. Ne avevo un'altra sottomano, l'ho sostituita ma l'errore non si è risolto, quindi il PC ora si blocca dopo la prima fase di boot.
Per la verità, sulla MoBo ci sono due prese "FAN": la prima ha 3 pin ed è etichettata come "PS_FAN", la seconda ne ha 4 e ha l'etichetta "CPU_FAN/SYS_FAN". Il fatto è che il jack che viene dalla ventola della CPU ha solo 3 spazi, quindi può essere messo solo sulla PS_FAN !!! Ora, considerando che questa MoBo l'ho recuperata con questa CPU già montata, presumo che dovesse funzionare normalmente col jack attaccato alla presa da 3 pin, no? Evidentemente no, ma come se ne esce?
Comincia quasi a diventare divertente... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.