PDA

View Full Version : Cablare abitazione

suspence
12-12-2006, 00:07
Ciao a tutti...

volevo porvi una domanda... praticamente dovrei cablare una abitazione. Il problema principale è che le uniche canalette disponibili sono quelle dove passa la corrente elettrica. Il centro stella è al piano terra e il cablaggio dovrebbe arrivare al 3° piano. Io pensavo di inserire del cavo FTP Cat.5E per cablare. Pensate che la schermatura di tale cavo sia sufficiente ad evitare interferenze elettromagnetiche con i cavi della luce??

Grazie e ciao

suspence
12-12-2006, 13:49
piccolo up :sofico:

as10640
12-12-2006, 14:53
Ciao a tutti...

volevo porvi una domanda... praticamente dovrei cablare una abitazione. Il problema principale è che le uniche canalette disponibili sono quelle dove passa la corrente elettrica. Il centro stella è al piano terra e il cablaggio dovrebbe arrivare al 3° piano. Io pensavo di inserire del cavo FTP Cat.5E per cablare. Pensate che la schermatura di tale cavo sia sufficiente ad evitare interferenze elettromagnetiche con i cavi della luce??

Grazie e ciao
Solita domanda, solita risposta: Cavo UTP e vai tranquillo...

suspence
12-12-2006, 15:22
Solita domanda, solita risposta: Cavo UTP e vai tranquillo...

UTP??

david-1
12-12-2006, 18:50
UTP??
Solita domanda, solita risposta: Wikipedia e vai tranquillo...
http://it.wikipedia.org/wiki/UTP

:sofico: :sofico: :sofico: :fagiano:

suspence
12-12-2006, 19:04
no... :D
so cosa significa UTP, FTP ed STP, mi chiedevo solo su quale fatto si basa la scelta di usare un cavo non schermato rispetto a quello schermato... sembrerebbe un paradosso...

(nn sono così sprovveduto :cool: )