PDA

View Full Version : Consigli su configurazione per grafica

Nornagest
11-12-2006, 23:13
Salve a tutti. So che di queste discussioni ce ne sono state a centinaia, e vi assicuro anche che le ho lette, ma sono più confuso che persuaso.
Devo acquistare una nuova macchina che sarà utilizzata essenzialmente per lavori di grafica con photoshop, più qualcosa con illustrator. Con questa macchina verranno realizzati principalmente dei lavori per poster system di varire misure e quindi, in pratica, si dovranno maneggiare file .psd belli grossi (nell'ordine dei 300/400Mb). Mi chiedevo quindi su cosa orientare la mia scelta. Considerate inoltre che il budget di spesa è di 1500 €, escluso il monitor, al quale si possono dedicare altri 500 € circa, per un totale quindi di 2000 €.
Cosa mi consigliate quindi???
Leggendo gli altri post ho notato che i più propendono per i nuovi dual core di intel invece che per gli amd. Inoltre, già che ci siamo, sarei felice se qualcuno fugasse i miei dubbi circa i componenti maggiormente sollecitati in un computer dedicato all'utilizzo di cui sopra. Ad esempio, mi conviene prendere un hd scsi? La differenza di prestazioni è notevole fra uno scsi e due buoni hd messi in raid? Considerata anche l'imminente uscita di windows vista mi conviene prendere 4gb di ram? Per finire ovviamente consigliatemi anche un buon monitor nell'ordine di prezzo indicato...

Attendo numerose le vostre considerazioni e consigli. Grazie a tutti anticipatamente...

walter89
12-12-2006, 11:45
Processore Conroe E6600 290 €
Ram 2 X 1 Gb DDR2 667 MHz 190 €
Scheda Madre Gigabyte 965p ds3 120 €
Alimentatore Enermax liberty 500w 110 €
Case 50 €
masterizzatore Nec 7173 40 €
2 x Hard Disk Samsung SP2504C 160 €
Scheda Video x1300xt 90 €
2 x raptor 74 gb 300 €

totale 1350 €

gli scsi ti comporterebbero una spesa a mio parere eccessiva (visto anche l'acquisto di un controller pci supplementare dall'elevato costo)
magari con 2 raptor da 74 gb in raid 0 avresti performance elevate a un costo più abbordabile

Speedy L\'originale
12-12-2006, 11:58
Processore Conroe E6600 290 €
Ram 2 X 1 Gb DDR2 667 MHz 190 €
Scheda Madre Gigabyte 965p ds3 120 €
Alimentatore Enermax liberty 500w 110 €
Case 50 €
masterizzatore Nec 7173 40 €
2 x Hard Disk Samsung SP2504C 160 €
Scheda Video x1300xt 90 €
2 x raptor 74 gb 300 €

totale 1350 €

gli scsi ti comporterebbero una spesa a mio parere eccessiva (visto anche l'acquisto di un controller pci supplementare dall'elevato costo)
magari con 2 raptor da 74 gb in raid 0 avresti performance elevate a un costo più abbordabile

Ottima Config veramente, al massimo al posto dei 2 Samsung metterei 2 HD da 300/320GB (nn 250gb) in raid1 cosi sui raptor fai la lavorazione essendo molto veloci, poi sul raid1 li metti sul sicuro.

Solo ke il raid0 è effettivamente molto veloce, però c'è da tenere conto che se lo usi per lavoro conta anke la sicurezza dei tuoi dati..

Certo ke con tutto il tuo budget metterei anche un case + carino di quello da 50€ consigliato ;)

Nornagest
14-12-2006, 21:20
Grazie 1000 dei consigli...
ma una scheda video più performante sarebbe inutile??? E mentre che ci sono magari non mi conviene prendere altri due gb di ram???

frikes
14-12-2006, 22:15
photoshop e illustrator non traggono benefici da schede video più potenti. potrestiusare anche una scheda integrata e non cambierebbe niente. quello che conta è, molto più del processore, quantità di ram e settore dischi. per file di quelle dimensioni 2gb vanno bene. considera poi che con 4gb non potresti usare win xp, ma dovresti montare la versione a 64bit. gli hd scsi giovano molto a software del genere, ma per il budget che hai lascerei perdere anche perchè dovresti comprare anche il controller scsi che non costa 2 soldi :rolleyes: .
quindi come ri hanno consigliato gli altri 2 raptor in raid 0 e volano! (magari ti fai una piccola partizione solo per lo swap e hai prestazioni un tantino superiori). 2 altri hd in raid1 sarebbe il massimo della sicurezza per i dati, ma se questi vengono archiviati altrove, o magari non ce la fai con il budget, anche un singolo sata va bene. per il processore volendo potresti montare un e6400 risparmiando qualcosa, anche perchè la differenza è veramente minima. ad esempio salvando un'immagine da 500mb o applicando una trasformazione o un filtro impiegherà 2-3 secondi in più, tutto qui.
proprio oggi gestivo in pshop un file di circa 700mb e con 2gb di ram ne avanzava ancora. i 4gb valutali se ti oocrre gestire più file contemporaneamente, altrimenti per ora ne monti 2, tanto la ram è sempre espandibile ;)

frikes
14-12-2006, 22:20
se fossi in te aggiungerei alla configurazione di walter89 solo un case più decente, come diceva anche Speedy L\'originale ;)
io ho preso il cooler master mystique 631, costa sui 100€, ha due ventole da 120mm che offrono un buon raffreddamento soprattutto alla sezione dischi, ha un bel design, è in alluminio, ed è abbastanza spazioso.
altrimenti cooler master stacker e ci metti dentro tutto quello che vuoi (11 slot da 5,25"!!)!!!però costa sui 150€
poi alla fine è una questione di gusti ;)

walter89
14-12-2006, 23:51
al top ci sono coolermaster stacker e thermaltake armor/kandalf :)