PDA

View Full Version : La mia nuova MB...mi viene da piangere

Fmg84
11-12-2006, 22:20
Ragazzi, mentre scrivo questo post, mi viene letteralmente da piangere.
Dopo la morte della mia Asus P4P800SE, dopo aver preso "una sbandata" per i sistemi AMD, resomi conto del fatto che questo è il peggior momento per cambiare configurazione, ho deciso di ripristinare il mio fedele Northwood comprando una nuova MB skt478.
Causa svariati impegni, ho affidato il compito di trovare una nuova MB ad un caro amico, persona veramente competente ma purtroppo poco "passionale"(Il pc per lui è una macchina e deve essere prima di tutto stabile...parlare di overclock è come bestemmiare).
Ebbene, sono andato a ritirare il pc questo pomeriggio ed alla domanda: "Allora, di che scheda si tratta?"lui risponde "E' una Biostar..." "Almeno il chipset è Intel?"
"No, VIA...". Sul momento mi si è gelato il sangue, ma sapevo che il bello sarebbe arrivato dopo, al momento dell'avvio...Infatti:
Lasciamo perdere il fatto che sia una m-atx, lasciamo perdere che ci sono solo due slot per la RAM, lasciamo perdere la mancanza dei fix, lasciamo perdere la ridicola VGA integrata, lasciamo perdere il Chipset, lasciamo perdere lo FSB bloccato a 232MHz....la cosa che non mi spiego è come mai CPU-Z non riesca a leggere i Timings della memoria, Memtest86+ non legga nè Chipset nè tantomeno la configurazione della RAM...può dipendere semplicemente dal fatto che dopo la fantastica anzi no, meravigliosa sostituzione, non ho formatattato?
Può valere lo stesso per il sensore della temperatura?Everest rileva per il procio 14-15 gradi, speed fan addirittura-2...Altro che Overclock, non riesco nemmeno ad essere sicuro che la RAM vada in dual-channel!
La MB è esattamente questa (http://www.biostar.com.tw/products/mainboard/board.php?name=P4M80-M4).
Dettaglio non insignificante:50€!
:cry: :cry: :cry:

overfusion
11-12-2006, 23:38
scusa l'ignoranza.....ma non potevi provvedere da te? Ti prendevi la P4i65PE o la p4i65G (con vga integrata) e con i chispet Intel 865. Anke qui l'overclock era limitatissimo, ma almeno la compatiblità con i vari programmi era quasi assicurata.

Fmg84
11-12-2006, 23:43
scusa l'ignoranza.....ma non potevi provvedere da te? Ti prendevi la P4i65PE o la p4i65G (con vga integrata) e con i chispet Intel 865. Anke qui l'overclock era limitatissimo, ma almeno la compatiblità con i vari programmi era quasi assicurata.
Purtroppo come dicono i saggi(io di certo non appartengo a questa categoria...Biostar...): "Cosa fatta, capo ha".
Sto chipset VIA è veramente così scarso?
Io mi chiedo: che senso ha mettere nel Bios i controlli del voltaggio di CPU e RAM con FSB bloccato a 232MHz e soprattutto, senza Fix?Non facciamo che sono nascosti da qualche parte...

overfusion
12-12-2006, 00:27
Io mi chiedo: che senso ha mettere nel Bios i controlli del voltaggio di CPU e RAM con FSB bloccato a 232MHz e soprattutto, senza Fix?Non facciamo che sono nascosti da qualche parte...

pure se ci sono i FIX nel BIOS, i chipset VIA sono conosciutissimi per il fatto che i FIX non funzionano come devono...

iuccio
12-12-2006, 11:05
Se cambi chipset DEVI formattare, altrimenti rischi di fare dei danni visto che useresti i driver della vecchia MB

Fmg84
12-12-2006, 12:47
Se cambi chipset DEVI formattare, altrimenti rischi di fare dei danni visto che useresti i driver della vecchia MB
Infatti, non appena avrò un pò di tempo, farò un backup di tutti i dati e formatterò...
Nel frattempo..... :cry:
Non sapete dirmi nulla sulla MB? Tipo Bios modificati, utility... :mc:
Male che vada, mi faccio un muletto(la MB ha "addirittura" la VGA integrata) o cedo il Pc a mio padre, tanto, se non si fa Overclock, la scheda non è poi da buttare(consolatemi vi prego :D ).
Mi dispiace per il kit 2x512 Samsung con chip TCCC appena acquistato(usato) che, non sarà il migliore sul mercato, ma è semplicemente mortificato su una MB così...per non parlare del Northwood FSB 800MHz...